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mizu
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Città: FOGGIA
22 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 16:04:06
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Salve a tutti
Ancora non mi sono chiari alcuni concetti per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico (FMI o ASI): 1) a quanto ammonterebbero le spese totali da sostenere per effettuare l'iscrizione nei due differenti registri? 2) sono costretto a rinnovare ogni anno l'iscrizione per poter conservare l'accesso al registro storico e poter avere le agevolazioni assicurative?
Grazie
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 16:27:38
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Ciao Io preferisco FMI Per avere le agevolazioni, che servono in caso di incidente er certificare la storicità della vespa altrimenti il edito la valuta rottame, devi essere iscritto costo 50 euro
Per iscrivere il mezzo il costo è indicato sul loro sito.
Comunque con la funzione cerca trovavi....
Ignoro Asi.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 18:45:55
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ASI costa abbastanza di più. Infatti con l'ASI, devi per forza iscriverti ad un club Federato ASI ed il costo varia da 180 a 220 Euro l'anno.
Il pregio dell'ASI è che ultimamente è più veloce della FMI nel rilasciare certificati, per il resto è la stessa cosa.
Con ambedue, una volta che la Vespa è certificata, non necessita il rinnovo annuale. (nessuno può richiederti indietro la certificazione. Visto che l'hai pagata è tua), |
Walter |
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mizu
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Città: FOGGIA
22 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 18:48:26
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Quindi non c'è bisogno di rinnovare l'iscrizione per avere le agevolazioni assicurative? |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 19:46:07
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| bocia ha scritto:
ASI costa abbastanza di più. Infatti con l'ASI, devi per forza iscriverti ad un club Federato ASI ed il costo varia da 180 a 220 Euro l'anno.
Il pregio dell'ASI è che ultimamente è più veloce della FMI nel rilasciare certificati, per il resto è la stessa cosa.
Con ambedue, una volta che la Vespa è certificata, non necessita il rinnovo annuale. (nessuno può richiederti indietro la certificazione. Visto che l'hai pagata è tua),
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si ok.. ma in caso di incidente devi essere in regola con la tessera fmi o asi rinnovata per l'anno in corso.. cosi mi ha detto il mio assicuratore.. |
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robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 20:38:25
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FMI passano di tutto ed è abbastanza semplice |
 CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 09:40:00
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adesso non esageriamo.. passano qualcosa in più rispetto all'asi.. quello si.. però ripeto qui da ma, e dovreste informarvi anche voi in caso di sinistro, in caso di mancato rinnovo della tessera annualmente, gli assicuratori se ne lavano le mani... |
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 13:48:20
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| ildotto88 ha scritto:
adesso non esageriamo.. passano qualcosa in più rispetto all'asi.. quello si.. però ripeto qui da ma, e dovreste informarvi anche voi in caso di sinistro, in caso di mancato rinnovo della tessera annualmente, gli assicuratori se ne lavano le mani...
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Questo può essere, se l'assicurazione ha una guida limitata ad una o due persone.
Se l'assicurazione invece è a guida libera, non penso che chiunque la guidi debba essere socio ASI o FMI. E poi ricordiamoci: E' la moto che è assicurata, non il conducente. E se quest'ultimo è in regola con le norme del C.d.S. non vedo come l'assicurazione possa obiettare qualcosa.
(A meno che non ci sia scritto, sulla Polizza, a caratteri lillipuziani) Tipico delle Assicurazioni.   |
Walter |
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 13:52:45
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| mizu ha scritto:
Quindi non c'è bisogno di rinnovare l'iscrizione per avere le agevolazioni assicurative?
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Questo dipende da Assicurazione ad Assicurazione.
Ad esempio, L'Helvetia, se la Vespa (non 50)ha compiuto 25 anni, non richiede l'scrizione della Vespa ad un registro Storico, ma solo che il proprietario sia iscritto, lui, ad un qualsiasi Moto Club d'Epoca.
Altre Assicurazioni invece vogliono che la Vespa sia iscritta e non il proprietario. |
Walter |
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mizu
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Città: FOGGIA
22 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 17:21:31
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Un'ulteriore domanda: "Ma è vero che i 50ini non vengono considerati come mezzi d'epoca e che non è possibile iscriverli nel registro storico FMI?" |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 17:35:22
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Assolutamente no La mia Special è iscritta a FMI dallomscorsonanno. Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 17:35:23
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No, sono considerati anche i 50ini alla stregua di tutti gli altri veicoli. E quindi iscrivibili alla FMI od ASI, al compimento dei 20 anni.
Quello che si fa fatica con i 50ini, è assicurarli come mezzi d'epoca. Infatti molte Assicurazioni, assicurano i 50cc solo se si hanno già altri veicoli targati assicurati con la medesima compagnia. |
Walter |
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 17:47:04
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| mizu ha scritto:
Un'ulteriore domanda: "Ma è vero che i 50ini non vengono considerati come mezzi d'epoca e che non è possibile iscriverli nel registro storico FMI?"
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Sicuramente ti stai confondendo con il fatto che i cinquantini,
a differenza delle Vespe di cilindrata maggiore,
non hanno l'esonero del bollo... (l'avevo letto non so dove, ma é vero o no ) |
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 18:11:44
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| drago9346 ha scritto:
| mizu ha scritto:
Un'ulteriore domanda: "Ma è vero che i 50ini non vengono considerati come mezzi d'epoca e che non è possibile iscriverli nel registro storico FMI?"
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Sicuramente ti stai confondendo con il fatto che i cinquantini,
a differenza delle Vespe di cilindrata maggiore,
non hanno l'esonero del bollo... (l'avevo letto non so dove, ma é vero o no )
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La differenza stà che i 50ini tutti, anche nuovi, pagano solo se circolano. Invece i veicoli di cilindrata superiore, pagano la Tassa di possesso, e devono pagarla anche se non circolano. Solo quest'ultimi, quando diventano d'epoca, non pagano più la tassa di possesso, ma solo la tassa di circolazione e solo se circolano. L'altra differenza consiste che i veicoli targati non hanno l'obbligo di portarsi appresso la ricevuta di pagamento del bollo, invece i 50ini devono sempre averla con se. |
Walter |
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 19:50:49
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| bocia ha scritto:
| drago9346 ha scritto:
| mizu ha scritto:
Un'ulteriore domanda: "Ma è vero che i 50ini non vengono considerati come mezzi d'epoca e che non è possibile iscriverli nel registro storico FMI?"
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Sicuramente ti stai confondendo con il fatto che i cinquantini,
a differenza delle Vespe di cilindrata maggiore,
non hanno l'esonero del bollo... (l'avevo letto non so dove, ma é vero o no )
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La differenza stà che i 50ini tutti, anche nuovi, pagano solo se circolano. Invece i veicoli di cilindrata superiore, pagano la Tassa di possesso, e devono pagarla anche se non circolano. Solo quest'ultimi, quando diventano d'epoca, non pagano più la tassa di possesso, ma solo la tassa di circolazione e solo se circolano. L'altra differenza consiste che i veicoli targati non hanno l'obbligo di portarsi appresso la ricevuta di pagamento del bollo, invece i 50ini devono sempre averla con se.
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Scusa, la "storiella" del bollo (tassa di circolazione) esonerato quindi, è una bufala? |
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 13:36:48
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Diciamo che in materia di tasse di circolazione, sono le Regioni, nel bene o nel male, a dettar legge.
Che sappia io, solo la Regione Lombardia, esonera totalmente dal pagamento del bollo i veicoli d'epoca. Purchè iscritti all.ASI o alla FMI. |
Walter |
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