| Autore |
Discussione  |
|
|
gio72
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Assago
7 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 22:45:04
|
É il mio primo messaggio e spero proprio che mi possiate aiutare! Ho finalmente la possibilità dopo tanto tempo di mettermi alla ricerca di un tipo di vespa al quale sono molto legato ma del quale ho bisogno di saperne di più !!! Era la vespa 125 che mio padre acquistò nuova nel lontano 1959 e più precisamente l'8 agosto di quell'anno: se ne liberò a metà degli anni 80 senza averla praticamente mai usata ed ora io sono intenzionato a recuperarne una dello stesso anno/modello . Ho bisogno però che mi aiutiate a identificarne il modello esatto nonché tutti i dettagli distintivi, in modo da sapere esattamente cosa cercare e come riuscire a non farmi fregare !!!! Attendo con ansia ogni tipo di suggerimento/aiuto per chiarirmi le idee prima di mettermi alla ricerca!
|
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 22:47:26
|
Ciao benvenuto.... Lo abbiamo capito ben 4 volte!!!!!!!
 |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 22:48:54
|
| ciao o forse anchde piu. |
 |
 |
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 23:00:06
|
| Già se non se ferma con quella tastiera..... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 23:03:06
|
Ma si... "Melius abundare quam deficere"
Benvento! |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 23:21:20
|
uhm... 8 agosto 1959? semplice, vespa 125 vna2t  |
 |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 23:25:17
|
1959 in agosto.... era attesa sin da marzo ma ci furono evidenti ritardi nella consegna, molti i richiami per un difetto di accensione a freddo dovuto al nuovo sistema di aria, inizialmente si pensò ad un problema dovuto prorio al nuovo sistema di alimentazione magra (mix 2%) detto a valvola rotante di ammissione sul carter, o a carter pompa...
per fortuna non era quello, anzi il progetto fu talmente innovativo e valido che la vespa non solo ridusse la quantità di olio nella miscela passando dai fatidici 5%-6% al 2%, ma migliorò anche nelle prestazioni e nella affidabilità!
Insomma l'accensione a freddo era difettosa causa sistema di riduzione dell'aria a freddo e null'altro, già dal settembre dello stesso anno le VNB1T, le rivoluzionarie vespa ad ammissione al 2% furono munite di un nuovo sistema posizionato ora sul filtro aria (paletta meccanica riduzione aria a freddo), due anni dopo con la versione "C" del carburatore 15/20 dellorto la sorella identica VNB2T risolse il problema con un innovativo sistema ad espulsione di aria non più sulla scatola o sul filtro ma direttamente espelleva l'aria per depressione dal carburatore, venne inoltre semplificato l'impianto elettrico ora privo della batteria e più affidabile, anche il cavalletto venne rinforzato.
In colorazione rigorosamente celeste pastello, la VNB-1T (1°Tipo) fu la prima Vespa di una nuova era, il nuovo motore differiva di poco da quello attualmente montato sulla PX euro 3 del 2011, altro che malfunzionamento!! Un vero successo progettuale che si rinnova, l'ammissione a valvola rotante del 1959!
Curiosamente, la sorella maggiore VBA1T da 150cc in vero fu la prima ad essere commercilizzata con questo tipo di ammissione, eppure era una derivazione del progetto VNB1T che è da considerarsi quindi precedente... per ragioni probabilmente di marketing la VNB1T da 125cc giunse nelle concessionarie subito dopo la VBA1T da 150cc... ma fu la prima ad avere simile ammissione da progetto.
Tuo padre comprò la innovativa (per allora) VNB1T se l vespa era celeste---
se invece era avana, gli avevano mollato la precedente VNA2T alimentata a mix al 5% che nessuno voleva più nel 1959 ma di cui erano pieni i magazzini.
Come faccio a dirti questo?
Me la volevano rifilare anche a me!
Scherzo non sono tanto vecchio....
o avevo molte più vespe ovvio!
CHIEDILO AGLI UOMINI AZZURRI! |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 23:45:22
|
paolo, ad agosto non era ancora stata presentata la vnb1... le presentazioni dei nuovi modelli erano sempre fatte tra settembre ed ottobre... |
 |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 07:44:23
|
Ciao e benvenuto
Diventerai scemo a cercare tale vespa.....
Ne buttammo dei camion nel passato e sempre meno sono quelle sepolte in legnaia....
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 13:01:15
|
| Ciao benvenuto... |
 CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
 |
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 13:28:57
|
Ciao e benvenuto tra noi .
Non ti ricordi nemmeno il colore? Anche se sono propenso a pensare che si trattasse di una VNA.(color nocciola) che non di una vnb1(color azzurro).
|
Walter |
 |
|
|
gio72
Nuovo Utente

7 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 15:01:05
|
| Grazie a tutti per avermi accolto nel forum!! Proprio questa mattina ho chiesto a mio padre di fare mente locale e cercare di ricordarsi più particolari possibili: un po l'età, un po' il fatto che siano passati tanti anni e soprattutto l'averla usata veramente poco o niente ( considerate che dopo un mese dall'acquisto, fu assunto alle poste a Venezia e poi a Milano e la vespa rimase praticamente inutilizzata e sconfinata in un garage a l'Aquila fino al 1985 quando mio padre decise,visto l'inutile ingombro, di demolirla !!! ..........gesto imperdonabile!!!). Mi dispiace non esservi stato di aiuto: a questo punto credo che l'unico modo per avere dettagli certi sarebbe quello di andare a spulciare i vecchi archivi della motorizzazione de l'Aquila e trovare ( parolona dopo il terremoto di 3 anni fa!!!) i documenti originali relativi all'immatricolazione della vespa in questione:un giorno ci proverò e chissà ! |
 |
|
|
TAPS
Utente Attivo

Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 17:10:03
|
| tuo papa' avra' pure una foto con la sua vespa ?? |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 21:59:35
|
| TAPS ha scritto:
tuo papa' avra' pure una foto con la sua vespa ??
|
tanto saranno in bianco e nero  |
 |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 22:20:58
|
cavolo non ricordarsi il colore però....
|
pugnodidadi |
 |
|
|
gio72
Nuovo Utente

7 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 19:56:29
|
Mi dispiace ma l'utilizzo così limitato e ahimè disinteressato di quella vespa non gli hanno dato modo di ricordarne i particolari: credetemi, dispiace più a me che a voi !!! Ho insistito più volte ma ogni volta che ritorno sull'argomento aggiunge particolari dei quali non é mai pienamente sicuro: la vecchiaia!!! Comunque grazie per la vostra gentilezza e pronta assistenza! |
 |
|
| |
Discussione  |
|