Autore |
Discussione  |
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 18:43:31
|
Cari amici
un amico proprietario di una bella PX senza frecce ha un problema all'impianto elettrico. Praticamente nessuna luce né il clacson funziona.
Essendo una prima serie talune voci dicono avere l'impianto elettrico a 6 volt. Altre voci gridano allo scandalo dicendo che nessuna PX ha mai avuto l'impianto a 6 volt. Sempre le stesse voci danno per spacciato il regolatore di tensione ma altri sostengono che il regolatore di tensione non è presente su questo modello di Vespa. Vi assicuro che questo vociare è un vociare di meccanici anche autorizzati Piaggio!
Tornando ai fatti, nessuno è riuscito - forse per mancanza di voglia - a risolvere il problema.
Lo statore è ok da un analisi superficiale. La vespa tira con regolarità, si accende si spegne e fa una bella scintilla. I fili all'interno dell'interruttore delle luci sono buoni e così è l'interruttore stesso. Le lampadine sono a posto. Non c'è corto circuito sul clacson.
La Vespa in questione è un 78 se non ricordo male e non ha né frecce né chiave di accensione (ha il pulsante).
Qualche idea?
Grazie!
|
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 20:10:47
|
Io comincerei col controllare le connessioni nella scatola che dovrebbe esserci dietro al naso.... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 02:36:25
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Io comincerei col controllare le connessioni nella scatola che dovrebbe esserci dietro al naso....
|
Vittorio, la senza frecce non ha nessuna scatola sotto al nasello
Questo è lo schema:
Immagine:
 107,7 KB
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

1606 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 11:40:08
|
grazie mimmo, sai dirmi se il clacson della ts può andare - solo per una prova - anche sulla px? i meccanici hanno detto che il clacson è ok, ma visti i risultati............................... |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 11:57:19
|
si
|

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 12:59:36
|
La mia ignoranza non conosce limiti......
Questa è la maggior riprova che non si smette idi imparare.
Non avendone mi viste, o meglio smontate. Credevo ce tutte li prime PX avessero quella scatoletta, esattamente cme a mia.....
Grazie Mimmo, e scava in garage.....
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 13:51:35
|
Confermo non ha il regolatore.... se non arriva corrente alle luci è certo la bobina dello statore da cui esce il giallo ed il blu, il blu alimenta mi pare lo stop, il giallo portra corrente a tutto il manubrio... quindi luci e devii...
cotrolla in primis le saldature di questi due cavi sullo statore e che i fili neri nel manubrio siano collegati tra loro e di lì a massa, funzionerà... è la bobina luci, ma prima proviamo e vedere se si risolve con una saldatura del blu e del giallo, altra prova da farsi è verificare che il filo giallo non sia interrotto, con un pezzo di filo lo prolunghi fino a che non arrivi allo statore (esternamente ovvio), ora misuri i due capi con il tester, o li colleggi ad una battreia e vedi se una lampadine di fortuna si accende... simili prove puoi farle a statore chiuso dal volano collegandoti al giallo direttamente sulla scatola BT dei contatti sul motore, se il filo giallo non è interrotto...
(prova idem anche quello blu che devi però prendere dal pedale freno levandolo)
,,,,allora il problema è o nelle saldature alla bobina di suddetto filo, ovvero il filo tra bobina e scatola BT seppur corto è interrotto o spellato e scarica quindi a massa.
Bel 90% dei casi sono i cavi statore,
nel 7% dei casi è il filo gaillo interrotto nel telaio causa riparazioni brutali.
il rimanente 3% è causato dalla bobina luci bruciata. |
pugnodidadi |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 14:02:35
|
| poeta ha scritto:
Confermo non ha il regolatore.... se non arriva corrente alle luci è certo la bobina dello statore da cui esce il giallo ed il blu, il blu alimenta mi pare lo stop, il giallo portra corrente a tutto il manubrio... quindi luci e devii...
|
non è esatto Paolo.
Il blu alimenta lo stop e fa serie col giallo che alimenta i fanalini; il verde alimeta faro e clacson |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 14:11:08
|
Copio e incollo da questo thread dove rimanando per maggiori dettagli: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20827
Bene bene, ma come funziona questo benedetto\maledetto impianto elettrico? Ricordate che ho detto piu su? Che le luci vengono spente mettendole in cortocircuito, anzi il manuale d'officina recita le testuali parole: "Una paricolarità dell'impianto è quella di avere tutti i carichi (lampade e avvisatore acustico) collegati in serie rispetto alle bobine del volano, mentre i dispositivi di commutazione sono in derivazione rispetto ad essi; pertanto l'accensione delle luci ed il funzionamento dell'avvisatore acustico avvengono per apertura (anzichè per chiusura) dei relativi contatti di comando."
Inoltre a differenza dei 50ini questi impianti dispongono di due circuiti luce completamente indipendenti tra loro, uno che serve il faro principale ed il clacson ed un altro che serve le restanti luci.
Eccovi quindi lo schemino semplificato:

i colori sono quelli dei relativi fili, ciò che discrimina quali luci devono restare spente e quali accese è il commutatore delle luci, che provvede a cortocircuitare a massa i diversi rami; i numeri posti sui contatti del commutatore sono quelli che realmente troverete sul commutatore della vostra amata Vespa
nei prossimi post analizzeremo piu in dettaglio tutto il funzionamento
NB è necessaria una piccola correzione: questo schema è valido praticamente anche per tutte le old, unica differenza che al morsetto n°8 del commutatore il filo non è rosso ma verde; il rosso viene usato invece per spegnere la vespa |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 14:18:34
|
gIà... oRA VEDO MEGLIO... ma il consiglio di verificare i cavi come detto quindi anche il verde (che come detto da Mimmo che la sà lunga alimenta il fanale) rimane valido nel metodo. |
pugnodidadi |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 14:24:40
|
| poeta ha scritto:
gIà... il consiglio di verificare i cavi come detto quindi anche il verde rimane valido nel metodo.
|
Ovvio che si |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

1606 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2012 : 15:24:22
|
ok grazie mille. probabilmente questa vespa la comprerò io. partirò col verificare la bobina dello statore. bobine separate se ne trovano, o al massimo la smonterò dallo statore della mia px azzurra.
portalampada fusi ne avete mai visti? magari tenendo le luci sempre accese (cosa che io non faccio proprio per evitare situazioni del genere... sul duetto mi si era fuso un portalampada luce posizione posteriore) si scalda a tal punto che fonde e fa corto.
non vedo l'ora che finiscano le ferie per metterci sopra le mani  |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

1606 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2012 : 13:16:22
|
questo lo statore che era montato nel dettaglio le bobine luci
lo statore è uguale a quello della et3? o a quello della t.s.?
Immagine:
 86,76 KB
Immagine:
 85,33 KB
Immagine:
 83,52 KB |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

1606 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2012 : 15:04:50
|
precisazione...
non esce corrente dallo statore, dai fili delle luci. il resto dell'impianto elettrico è ok ma abbiamo scoperto che tutte le lampadine erano a 12v! |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

1606 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 20:08:51
|
trovate entrambe le bobine luci (codici 160844 e 160845), settimana prossima montiamo e vediamo se funziona tutto. altrimenti, ho due bobine luci da vendere!  |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 20:11:48
|
statore tipo Ts a 6 volt |
pugnodidadi |
 |