| Autore |
Discussione  |
|
MarsPlatic
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Pietrasanta
8 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 12:48:48
|
Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni che si sta avvicinando al mondo della Vespa. Ero partito con l'idea di vendere il mio Scarabeo e comprarmi una bella vespa, ma informandomi su internet mi si sono confuse molto le idee! Come modello conoscevo solo il 50 special (scusate l'ignoranza), ho scoperto però che esistono un miliardo di modelli differenti! Mi ero quindi indirizzato su una 125 primavera o una 125 primavera ET3, cosa ne pensate? come prima Vespa potrebbe andare bene? Non ho idea del prezzo di questi due modelli, ma non volevo un esempare nè unico nè perfetto nè tutto originale, anzi se anche un po scassato meglio che mi divertivo a risistemarlo, quanto mi verrebbe a costare quindi una vespetta cosi? Consigli? So che avrete ricevuto migliaia di domande del genere, ma abbiate pazienza di un povero 19enne con le idee confuse grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
|
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 12:53:33
|
Ciao e come prima cosa benvenuto tra noi.
Come prima Vespa, diciamo che hai scelto uno dei modelli più ambiti e soprattutto di moda. quindi non ti aspettare di trovare ET3 o Primavera a prezzi bassi.
Diciamo che questo modello difficilmente lo trovi a meno di 2500 Euro se da sistemare, otre i 3000 3500 se messo bene. |
Walter |
 |
|
|
MarsPlatic
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 12:59:53
|
Cambio velocemente modello allora non posso spendere tutti quei soldi lì!! per un 50ino invece? il prezzo varia in base al modello? che modelli mi consigliate? |
 |
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 13:10:15
|
Se mi parli di un 50ino, direi che: a parte le prime serie (sportellino motore piccolo) le altre, all'incirca, si equivalgono.
Per il prezzo: è ovvio che dipende tutto da come è messa. Comunque si varia da 500 Euro (catorcio) a 1800/2000 se restaurata alla perfezione.
Io personalmente ti consiglierei una Special 4 marce, ma comunque non è che si discostino molto l'una dall'altra. |
Walter |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 14:44:11
|
Ciao e ben venuto !! Se vendi il tuo scarabeo e vuoi comprare un avespa allora le idee sono giá piuttosto chiare !  Come ti ha scritto Bocia la Primavera e ET3 sono molto ambite e care , qui da noi ad esempio sotto i 4000€ le trovi solo se da rifare completamente !! I cinquantini hanno prezzi piú abbordabili , ma come detto da Bocia difficilmente ne trovi sotto i 1000€ , ma da sistemare intendo ! Quindi conta le monetine nel salvadanaio e rifletti su quanto sei ancora poi disposto ad aggiungere... Purtroppo questo é il periodo sbagliato per acquistare vespe , specialmente per i giovani che magari non hanno nemmeno un lavoro !! Ma chi cerca trova e se ti piace smanettare un rottame lo trovi da sistemare e pian piano compri i pezzi e la sistemi !!  Io punterei su una GT o Sprint Veloce.  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
MarsPlatic
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 14:54:02
|
Sui 1000 euro anche qualcosa di più posso riuscire a raccimolare, al massimo chiedo un mutuo ai genitori , apparte gli scherzi ma GT o Sprint veloce sono 50ini? ho provato a cercare qualche immagine su internet ma non mi da molto! Dove mi consigliate di cominciare a vedere? su internet o faccio un giro in città dai vari meccanici ? |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 15:35:40
|
Benvenuto anche da parte mia No, la GT è un 125cc e la Sprint Veloce una 150, e fanno parte della categoria delle vespe "Large" (o...ciccione ):
125 GT
 24,07 KB
Sprint Veloce
 54,48 KB
Gran belle vespe di sicuro...ma forse per un 19enne alla prima esperienza, può essere più divertente e più opportuna una "small" (tipo 50 special, 125 primavera/ET3 per intenderci).
Se hai un budget di circa 1000 euro, con un pò di ricerca ti puoi accaparrare uno specialino in discrete condizioni...certamente non restaurato perfettamente e magari con qualche acciaccio alla carrozzeria, ma marciante, con il quale potresti fare un pò di esperienza e sistemarla piano piano come meglio credi anche a livello di meccanica (che è un pò il bello della Vespa). Ti dò anche un'altra alternativa che farà rizzare i capelli ai vespisti più integralisti...con lo stesso budget (o anche meno...diciamo sulle 800 euro) potresti acquistare un 50ino della serie PK- PK XL - FL2 - HP, insomma i modelli con carrozzeria più squadrata degli anni '80-inizio anni '90, che pur presentando un'estetica sicuramente meno piacevole, presentano alcune migliorie tecniche dovute alla costruzione più recente, un miglior confort e inoltre se ne trovano a parità di prezzo in condizioni decisamente migliori, visto che il loro valore come mezzo storico è (per ora) modesto. A te la scelta! |
 |
|
|
MarsPlatic
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 18:34:18
|
Grazie mille Carlo, a me piaceva più una 125 primavera/ET3 ma con un budget di 1000 o poco più euro mi ci viene? Secondo voi da dove è meglio cominciare la ricerca?Chi vende solitamente le Vespe?Meccanici?Rivenditori?ebay?cosa mi consigliate? Grazie mille,siete gentilissimi |
 |
|
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 18:35:49
|
| ciao e benvenuto anche da me |
 CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
 |
|
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 19:37:43
|
| benvenuto! |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 20:49:29
|
Ciao e benvenuto.
Ottima idea quella di buttare alle ortiche lo scarabeo, in senso letterale visto il tipo di insetto.... Mica ronza Quello!
Con mille euro una primavera o ET3 te le scordi, anche se in Toscana ce n'erano un sacco, a meno che non sia senza targa e libretto ma poi che ci fai? Per reimmatricolarla diventi scemo perché va restaurata alla perfezione, iscritta al registro storico poi collaudata di nuovo ed allora ti danno quello schifo di targa europea.
Forse è meglio se ti cerchi un PX125E arcobaleno, serie anni dopo il 1983, dai 1400/1500 euro lo trovi abbastanza facilmente non messo troppo bene. Ricorda che con la tua patente B non puoi guidare più di un 125 quindi ti scordi anche il "cencinquanta"!
Da ultimo.... Sei ancora in tempo.... Non farti pungere dalla vespite che poi non ti molla più!
Guarda infatti sotto la mia firma.....
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
MarsPlatic
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 20:55:40
|
| Ho guardato qualche immagine del PX125e arcobaleno ma non mi piace molto, mi sembra un po troppo "grosso", un 50ino cosa mi consigliate? e dove posso comiciare a cercare? |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 21:00:29
|
Guarda su subito.it
Sappi però che il 50 originale va piano.... Fiorello diceva che col gas a manetta ti tampinano i moscerini
Il problema delle elaborazioni, che è sempre possibile fare, è che sono fuorilegge.
Poeta ne ha un paio dei suoi che sono dei mostri....
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
MarsPlatic
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 02:06:15
|
Mmm quindi te mi consiglieresti un 125?che modelli ci sono di 125? PX125e arcobaleno (che mi hai consigliato te), 125gt, il primavera, poi ce ne sono altri?come budget ci posso rientrare? grazie mille |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 06:52:37
|
Io ti ho consigliato quel modello perché essendo relativamente recente ne puoi trovare degli esemplari messi decentemente o quasi a dei prezzi compatibili col tuo budget
Devi sempre ricordare che devono avere targa e libretto ed essere in regola coi bolli di circolazione, se solo pur avendo i documenti fossero radiati per mancato pagamento delle asse di circolazione, per rimetterò in strada devi prevedere almeno 300 euro i osti in più.
Come dicevo, le Primavera / ET3 sono costosissime perché molto ricercate, per non parlare poi delle 125 GTR, TS, GT che magari lo sono di meno ma essendo o più vecchie o al limite coetanee, avendone fatte meno ne sono sopravvissute meno quindi i loro prezzi sono inevitabilmente più alti.
Per non parlare delle vecchiette anni 50 o 60.
Come queste ti fai un giro su subito.it, scrivi Vespa e fai un panorama sulla tua regione e quelle vivine capirai meglio quel che dico.
Stai alla larga da e-bay perché essendo un sito d'aste sembra che inizialmente costino poco ma negli ultimi minuti dell'asta il costi lievitano e non poco.
Registrati anche sul nostro mercatino e prova anche li.
Ciao |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 08:54:09
|
Lette un po delle tue informazioni a questo punto io ti consiglio di puntare sul 50 special , cercalo con i documenti e poi se non é gié modificato magari poi se lo ritieni necessario gli metti un 75 o qualcosina in piú ! Cercane una nella tua regione o regione limitrofa in modo che tu possa vederla di persona , diffida delle bendita senza perla vedere e toccare con mano ! Utilizza Subito che attualmente é il sito piú in voga per la vendita delle vespe ! Quando trovi qualcosa , prima di acquistare rivolgiti al forum per un consulto dando tutte i dati disponibili senza dire dove si trova altrimenti potretsi stimolare qualcuno a sorpassarti nell'acquisto..... e vedrai che ti aiuteremmo ad acquistare ció che cerchi o per lo meno ad evitare fregature !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Discussione  |
|