Autore |
Discussione  |
|
wizzard
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: modena
17 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2012 : 11:35:20
|
Ciao a tutti, ho bisogno di un parere esperto.... Dopo estenuanti ripensamenti ho deciso di regalare una sorellina al px dell'83 ed alla 50N del '67 il mio sogno di sempre, un bel faro basso.  Considerando i prezzi da rapina di qualche furbetto dei soliti siti (ho visto arrivare a chiedere fino a 12.000 euri..) ho deciso per un restauro lento e graduale (in base alle finanze...) Al presso sostanzialmente simile ci potrebbe essere un VN1T meglio conservata, con motore funzionante e lamiere in discreto ordine ma assolutamente senza documenti (solo la targa) ed un altra con documenti in regola (libretto e targa) ma con un disastro di pedane e lamiere in genere. Tutte e due con alcuni particolari non originali, ma senza particolari problemi... Innanzitutto il prezzo, all'incirca 3500 euro... ho letto tutti i post al riguardo compresi quelli con listino e mi sembrerebbe un prezzo ragionevole, vero? E poi, la presenza nel primo caso (decisamente quella che preferisco) della sola targa e della assenza completa di documenti (oltre a permettermi, come spero, di abbassare un pò il prezzo) è un problema così insormontabile ed oneroso? Tra tutte le possibilità descritte nel post (fantastico) in cui si fa riferimento a come reiscrivere al pra una vespa radiata, quella del propietario con solo la targa non viene considerata... cosa succede, vado, dopo visura al PRA, pago e la porto a casa??? E magari poi aspetto a casa la polizia a sirene spiegate perchè è stata usata per una rapina nel 1955.... Garzie a tutti!!!
|
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2012 : 11:41:42
|
Io ti consiglio di fare subito le visure delle due targhe e poi ne riparliamo. Non sono un esperto in burocrazia e documenti,però ho sentito che se la vespa non è mai stata iscritta al pra e possiedi solo la targa,per dimostrare che quella targa appartiene effettivamente al telaio dovresti far fare una ricerca presso l'archivio della motorizzazione in cui fu immatricolata,altrimenti per tornare a circolare devi effettuare la procedura per veicoli di origine sconosciuta. Però aspetta conferma e maggiori chiarimenti da un esperto. |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2012 : 13:33:04
|
E' necessario fare innanzitutto una visura di entrambe anche se a parità di prezzo preferirei senza pensarci due volte quella messa meglio. Meglio avere una vespa ben messa senza dcumenti che una marcia con i documenti. Alla fine quel che spendi su una per rifare i documenti lo spendi con gli interessi sull'altra per rimediare ai maggiori danni. Per il prezzo esatto due foto non guasterebbero, comunque 3500 per una vn1 con pedana marcia e lamierati molto mal messi come dici tu, seppure con tutti i documenti, è un prezzo abbastanza alto. Qui da me per mezzi del genere abbastanza malmessi, con pedana da sostituire e molti lavori di lattoneria siamo sui 2700-2800. Per quella meglio messa invece se da visura risulta radiata d'ufficio il fatto che non abbia il libretto è un problema da poco. Lo richiedi nuovo in fase di reimmatricolazione e tagli la testa al toro... In quest'ultimo caso 3500 euro sono una cifra anche abbastanza adeguata alle richieste che girano, non solo su internet ma anche tra privati e collezionisti in genere. Per una migliore valutazione comunque sarebbero più indicate due foto.
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2012 : 13:42:52
|
Guarda questa ad esempio. http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-faro-basso-bergamo-44085709.htm E' una moto molto molto bella dalla quale tiri fuori uno splendido conservato e anche se il prezzo faccia presagire diversamente non è una truffa del solito inglese che lavora a manchester o via dicendo. E' una vespa che è stata acquistata dalle mie parti da un tizio che compra e vende moto e auto d'epoca, un commerciante fatto e finito insomma, io stesso l'avevo vista di persona ed è davvero una vespa che merita, tuttavia il fatto che in meno di un anno e mezzo sia passata in 3 mani diverse scendendo sempre di prezzo mi fa pensare che abbia qualcosa che non vada. All'inizio era in vendita a 2800 euro, poi scesa a 2700, poi 2500 e ora 2300, il tutto per mano di ben 3 proprietari diversi nell'arco di poco meno di 18 mesi. |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 10:28:47
|
| d.uca23 ha scritto:
Io ti consiglio di fare subito le visure delle due targhe e poi ne riparliamo. Non sono un esperto in burocrazia e documenti,però ho sentito che se la vespa non è mai stata iscritta al pra e possiedi solo la targa,per dimostrare che quella targa appartiene effettivamente al telaio dovresti far fare una ricerca presso l'archivio della motorizzazione in cui fu immatricolata,altrimenti per tornare a circolare devi effettuare la procedura per veicoli di origine sconosciuta. Però aspetta conferma e maggiori chiarimenti da un esperto.
|
QUOTO. Se ci fosse anche il libretto si potrebbe fare un iscrizione tardiva al PRA, ma essendoci solo la targa, si deve fare un ricerca del materiale cartaceo alla Motorizzazione, e visti gli anni che sono passati sono CAXXI. |
Walter |
 |
|
wizzard
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 13:15:23
|
Grazie a tutti delle risposte.. Concordo assolutamente che la visura al PRA sia il pirmo passo necessario. Il problema è, nel caso della vespa con la sola targa, cosa devo fare?. Non essendoci neppure il cdp, immagino che dovrei sobbarcarmi il pagamento delle tasse automobilistiche arretrate e maggiorate del 50%. Ed in ogni caso che faccio, pago e la porto a casa?  In più ha senso fare una "scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata" per la reiscrizione al PRA se non ci sono documenti che attestino il reale proprietario? Grazie ancora dell'aiuto, vi tengo aggiornati e appena posso se riesco allego 2 foto... PS per Marco, non risco a vedere il tuo link perchè dice che l'annuncio è stato rimosso, ma grazie lo stesso
|
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 13:29:18
|
| wizzard ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte.. Concordo assolutamente che la visura al PRA sia il pirmo passo necessario. Il problema è, nel caso della vespa con la sola targa, cosa devo fare?. Non essendoci neppure il cdp, immagino che dovrei sobbarcarmi il pagamento delle tasse automobilistiche arretrate e maggiorate del 50%. Ed in ogni caso che faccio, pago e la porto a casa?  In più ha senso fare una "scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata" per la reiscrizione al PRA se non ci sono documenti che attestino il reale proprietario? Grazie ancora dell'aiuto, vi tengo aggiornati e appena posso se riesco allego 2 foto... PS per Marco, non risco a vedere il tuo link perchè dice che l'annuncio è stato rimosso, ma grazie lo stesso
|
Se la Vespa fosse radiata d'ufficio, sarebbe già una bella cosa. Infatti potresti tenerti la sua targa originale. Tanto il costo dei tre bolli antecedenti maggiorati del 50% sono si di più che il costo di una targa nuova, ma vuoi mettere???? Intanto comunque fai la visura al PRA, e con quella poi parliamo di ATTI di vendita, perchè capirai che in base a ciò che è scritto sulla visura cambia anche la procedura. |
Walter |
 |
|
wizzard
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 15:10:28
|
In effetti credo che sia radiata d'uffio e, concordo, farei di tutto per tenere la targa originale.... OK, mi organizzo per le visure e poi vi informo. Grazie ancora!!!!!
|
 |
|
wizzard
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2012 : 17:11:42
|
com'è che il propietario di una (quella senza documenti) mi ha chiesto una caparra di 200 begli eurini per farmi vedere la vespa, la targa in particolare, per il rischio che non sia "clonata"? poi ha detto che se non facciamo l'accordo me li restituisce. sento puzza di bruciato....  |
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2012 : 17:50:38
|
mandalo a fare un giro con la sua azz di targa sotto braccio!!! |
Alessandro |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2012 : 17:55:21
|
| aerox2 ha scritto:
mandalo a fare un giro con la sua azz di targa sotto braccio!!!
|
Quoto!!
Teo |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 13:17:26
|
| wizzard ha scritto:
com'è che il propietario di una (quella senza documenti) mi ha chiesto una caparra di 200 begli eurini per farmi vedere la vespa, la targa in particolare, per il rischio che non sia "clonata"? poi ha detto che se non facciamo l'accordo me li restituisce. sento puzza di bruciato.... 
|
Altro che puzza di bruciato, qui si è incendiato tutto il capannone. Truffa bella e buona. Altrimenti non avrebbe senso. |
Walter |
 |
|
wizzard
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 17:52:45
|
già liquidato.... ce n'è di gente strana in giro... ora provo a cercare se ha qualche annuncio in giro... magari sta cercando di piazzare il colosseo a qualche cinese  speriamo nell'altra. forse mi chiederà una caparra per rispondere al telefono... mah  |
 |
|
|
Discussione  |
|