Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema urgente serbstoio
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 problema urgente serbstoio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maggio
Utente Medio

50 L

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza

371 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 08:21:35  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
ciao ragazzi... aiutatemi peravore... intorno al funghetto sul serbatoio di é alzata un po di vernice... ho portato la vespa dal carrozziere pensando che fosse colpa della benzina uscita tempo fa e asciugata male... il carrozziere ha trovato invece un piccolo foro in prossimitá del funghetto e secondo lui dipende da wuello... dice che probabilmente quel buco fa passare i fumi della benzina e poche quantitá di benzina e quindi la vernice si alza... sec lui stuccandolo non risolvo il problema che di presenterebbe presto nuovamente... dice che bisogna farlo saldare oppure fargli un trattamento dall'interno x sigillare tutti i fori... devo risolvere in fretta... datemi qualche ottimo e duraturo consiglio... grazie

Maggio
Utente Medio

50 L

371 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 15:17:46  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
Spulciando in rete l'unico rimedio immediato è il trattamento con la tankerite... venduta in kit (28€ + spedizione x serbatoi fino a 8/10 litri)... altrimenti si parla di saldature... ma sfido a trovare un pazzo che saldi un serbatoio con residui di benzina o fumi... insomma... o faccio il trattamento, tappo il buco e poi rivernicio nuovamente se no... e qui devo verificare i costi... prendo direttamente un serbatoio nuovo e lo vernicio...

nel frattempo... visto che la tankerite necessita di almeno una settimana di completa asciugatura... ho deciso di tirare fino a fine luglio così... dopodichè prima di partire per le vacanze.. se decido di usare la tankerite... faccio il trattamento e lo lascio riposare x 15 giorni dopodichè farò la verniciatura...

se avete altre soluzioni....... grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 15:41:15  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
mi sembra così strano che il serbatoio si crepi, a meno che tu non abbia serrato il funghetto come un dannato.

saldare il serbatoio è fuori discussione, a meno che tu non lo svuoti completamente e lo lasci aperto per un mese con questo caldo facendolo asciugare completamente, ma anche in tale caso mi sa che nessuno poi te lo salda

forse veramente la tankerite è la soluzione, ma attendi qualcuno più esperto di me.

ciao

p.s.:sezione sbagliata

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 15:45:28  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Se fossi in te visto il costo ridotto ne comprerei uno perfetto e lo farei riverniciare.
Comunque potresti mettere prima una foto del problema....

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 16:47:31  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
d.uca23 ha scritto:

Se fossi in te visto il costo ridotto ne comprerei uno perfetto e lo farei riverniciare.
Comunque potresti mettere prima una foto del problema....

Quoto la sostituzione,
Il problema purtroppo non è unico inquanto è un difetto che ha una certa frequenza, ne ho visti diversi, non tantissimi ma comunque più+ casi nei quali il supporto per la vite di serraggio tappo carburante veniva letteralmente strappata creando fessure.. puoi pure saldare, riempendo il serbatoio d'acquab oppure sostituirlo..
credo sia per questo che la piaggio evolvendosi decise di utilizzare tappia con serraggio ad avitatura

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 19:03:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
al 99% è un difetto di vernice se acrilica sarà catalizzata male... poi essendo il serbatoio può essere che sia verniciato per ultimo con vernice quasi alla scadenza di esiccazione... io la penso così.....

cmq scartavetrandolo per bene e riportandolo a ferro, poi con una mano di premier e e vernice acrilica anche a bomboletta verrà un lavoro eccelltente senza svenarsi dal carrozziere....

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 21:17:54  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

al 99% è un difetto di vernice se acrilica sarà catalizzata male... poi essendo il serbatoio può essere che sia verniciato per ultimo con vernice quasi alla scadenza di esiccazione... io la penso così.....

cmq scartavetrandolo per bene e riportandolo a ferro, poi con una mano di premier e e vernice acrilica anche a bomboletta verrà un lavoro eccelltente senza svenarsi dal carrozziere....

Fra spiegami cosa c'entra la vernicie con la benzina che esce dal serbatoio.. perche fammi capire.. se monti un serbatoio senza verniciare questo perde benzina???

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 23:14:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

fra2 ha scritto:

Fra spiegami cosa c'entra la vernicie con la benzina che esce dal serbatoio.. perche fammi capire.. se monti un serbatoio senza verniciare questo perde benzina???

Scusa ho letto troppo in fretta di un problema analogo allo specialino che avevo fatto.....
Allora mi rimane perplesso se un carrozziere faccia tante storie e stronzate con lo stucco e non sappia maneggiare un cannello per saldare....

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Maggio
Utente Medio

50 L

371 Messaggi

Inserito il - 07/07/2012 : 11:27:39  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
allora... il problema è questo.. osservandolo cn piu attenzione esiste nella parte sopra del serbatoio una vecchia saldatura probabilmente fatta con lo stagno.. sul bordo della saldatura è visibile una piccola crepa da cui trasuda benzina o fumi... infatti dopo l'utilizzo è umida.. ieri abbiamo sollevato quel pezzo di vernice lesionata e ci siamo resi conto che il problema è quello... con lo strato di vernice sopra non si vedeva... ho sbagliato io sll'inizio a non controllarlo scrupolosamente.. il funghetto non centra... ma all'inizio sembrava fosse quello il problema!! detto questo il carrozziere ha evitato di mettere lo stucco metallico perche si sarebbe alzato dopo poco tempo.. in sostanza bisogna tappare il buco se no la vernice si alzera sempre... saldature visti i pericoli sn fuori discussione... forse ma dico forse con lo stagno... quindi o uso la tankerite che mi sembra l'unico prodotto in grado di risolvere un problema simile... se no serbatoio nuovo... ma i costi lievitano... a meno che qualcuno debba privarsi di un serbatoio che ha li a fare nulla... ho visto jl prezzo e nuovo sei intorno ai 70 euro..piu la verniciatura...

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 07/07/2012 : 11:48:20  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Alle mostre scambio se ne trovano di buoni a 20-30 euro,io addirittura ne ho comprato uno perfetto a 10 euro.
Non ho mai usato la tankerite,però sulle istruzioni c'è scritto che chiude anche piccoli fori,il kit costa sui 30 euro,potresti provarla sperando che tenga;però non dovrai stringere fortissimo il funghetto altrimenti il foro si riaprirà in poco tempo.
Detto questo a te la scelta.
Mi raccomando se lo ricompri assicurati che non ci sia alcuna traccia di ruggine all'interno se no sei punto e a capo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever