Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Gommisti e smaltimento gomme
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 Gommisti e smaltimento gomme
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese

1073 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 10:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
fino all' ultimo cambio gomme, gli pneumatici li ho comprati da un meccanico vicino casa mia.
a parte il prezzo, per gommacce cinesi, non voleva ritirarmi quelle vecchie.
sarà forse per motivi fiscali (più gomme smaltite di quelle comprate..)o per costi eccessivi di smaltimento.

ieri ho comprato cinque SM100 su un noto sito italiano, pagando per ogni gomma una certa somma che viene denominata PFU (contributo smaltimento Pneumatici Fuori Uso).
ciò significa che io ho già pagato per lo smaltimento.

Se vado da un gommista con la fattura che mi ha inviato il negozio, lui ha l' obbligo di ritirarmi le vecchie gomme?

saluti

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 11:28:14  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
non so come funzioni, ma te ritireresti della spazzatura di qualcun altro da smaltire solamente perchè l'altro sostiene di aver già pagato lo smaltimento?
io credo che, anche se fosse legale, non sia una cosa tanto corretta... se da lui compri le gomme invece hai tutto il diritto di lasciargli quelle vecchie, visto che probabilmente ti farà pagare lo smaltimento...
scorrettissimo invece il rivenditore che ti ha già fatto pagare lo smaltimento...

Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 13:37:08  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
È scorretta la legge che impone di mettere in fattura tali contributi, come quello per lo smaltimento RAEE (roba elettronica) o il Conai (imballaggi)

Ma l'azienda non può fare altrimenti e siamo sempre uccellati.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 14:48:33  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Dissento in pieno con et3 e sbaglia anche L'amico Lorenzo..

I CONAI e COBAT sono stati istituiti e resi Obbligatori GIUSTAMENTE per il continuo malcostume classico e solito Italiano che qualsiasi cosa si ritrovi per le mani ha il buon vizzio di gettarlo dal finestrino con l'auto in corsa o depositarlo furtivamente su marciapiedi cunette piazzole o quant'altro occasionale sino a sfociare nello schifo + assoluto in un crescendo di bestialita viottoli di campagna, boschi, fiumi, MARE
Premesso cio lo stato ha predisposto GIUSTAMENTE e in Modo SACROSANTO che determinati rifiuti venissero tassati del costo sul loro futuro smaltimento all'origine, cioe all'atto della loro produzione,
-cosi è stato per gli olii esausti che prima, ricordo per le menti + corte, li trovavamo sversati ovunque..
-Cosi è stato per le batterie esauste che ricordo ancora oggi nonostante lo smaltimento sia gratuito(inquanto versato all'origine dal produttore che lo carica sul prodotto stesso) ci sondelle persone che non hanno la forza per potarle da qualsiasi persona abbia una cesta apposita ma hanno la forza per buttarla in campagna..
-cosi ora giustamente è e sarà per i pneumatici fuori uso PFU appunto, che invadevano le nostre periferie campagne ecc ecc
Lo stato dopo essersi giustamente stancato di aver a che fare con maiali, ai quali anche se con finanziamenti straordinari ripuliva il loro abitat dai vari pneumatici buttati(che ricordo quando piove poi mantengono acqua stagnante al loro interno per mesi, il quale è superba base per il proliferare di zanzare e animali vari portanti malaria e quant'altro) ha deciso di istituire un associazione dedita al ritiro e smaltimento dei PFU che si occupasse di loro appunto a titolo gratuito inquanto viene tassato all'origine, come dire, SE sei Tanto asino da Buttare via per strada un qualcosa che ti ritirano Gratis fai pure ma comunque Paghi lo stesso..

Ora venendo al caso del nostro Amico, dobbiamo vedere una cosa, il gommista presso il quale ti sei rivolto è uno con tutte le autorizzazioni in regola regolarmente iscitto ed avente la categoria come Gommista, oppure è un Montagomme d'occasione??
se è un Gommista sappi che lui è semplicemente OBBLIGATO dalla legge a prendere i PFU derivai dal montaggio a titolo GRATUITO inquanto appunto te hai pagato all'origine, lui dovra iscrivere quei pneumatici in un registro di carico e verranno ritirati dagl'i apposti concesionari dell'associazione a titolo Gratuito e verra appunto firmato lo scarico da registro...

qualora volesse dire il contrario ed è uno in regola, behh ci son gl'organi appositi a fargli cambiare idea velocemente.. se non è aggiornato che si agggiorni se non è d'accordo cambi mestiere, sarebbe come un venditore di batterie che non ti voglia ritirare la vecchia, con una semplice telefonata per questa mancanza revocano la licenza.. si è obbligati ad occuparsi dell smaltimento se a lui non bastano 10 euro(esempio) per montare una gomma lo porti a 12 nessuno glielo vieta, ma il PFU lo deve ritirare e GRATIS inquanto esistono specifiche tabelle di quanto si paga lo smaltimento si paga appunto sull'acquisto del nuovo e và messo in fattura senza altri oneri.. se te hai già pagato non puoi di certo ripagare.. se invece avessi comprato la gomma dal gommista ad esempio una gomma di auto e lui ti avesse detto costa 50 euro + 2,80+ iva per lo smaltimento questo si sarebbe corretto iquanto appunto lo smaltimento lo paghi in aggiunta al costo del pensumatico nuovo ma non in aggiunta al costo del montaggio..

poi se serve ho la tabella dei costi applicati ovviamente

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese

1073 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 18:37:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
mi sembrava strano!

il meccanico a cui mi son rivolto è appunto un meccanico e non un gommista.
ha li anche qualche ruota di vespa/moto d' epoca, ma non vedo macchinari per controllare bilanciature, montare gli pneumatici et simila.

quindi se vado da un gommista dichiarato con la fattura riportante il pagamento della tassa, lui è tenuto a ritirarmi le gomme senza se e senza ma.

grazie tante delle risposte.

ogni cambio gomme altrimenti devo affettare 3 ruote con il seghetto e metterle poco per volta nel sacco viola.. 2 marons!!!

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 20:34:45  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Steck hai ragione

È il fatto che col RAEE più volte sono andato in centri autorizzati con la fattura di acquisto di un elettrodomestico nuovo e quello da smaltire ma non me l'hanno preso perché lo ritirano all'atto dell'acquisto del nuovo.

Quindi pellegrinaggio all'isola ecologica

Due marine cubici!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever