Autore |
Discussione  |
Marce75
Utente Normale

Città: Verona
73 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 19:58:40
|
Quando avevo l'Harley Davidson non mi facevo queste domande perché avevo sotto le chiappe 1340 centimetri cubici di motore ma adesso che passo ai 150 cc del PX mi chiedo: se facessi un viaggio di 3 giorni diviso in 3 tappe giornaliere da 400 km ciascuna, il motore ce la farebbe o rischio di fondere? Parlo di andatura tranquilla (80-90 km/h) in strada statale.
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 20:09:53
|
Se vuoi fare anche 1000km di fila senza neanche un problema, appena arrivi a casa dalla concessionaria tiri giù la marmitta catalitica e monti una marmitta nuova da px NON KAT della sito (costa 30€ la monti in 5 minuti) e adegui la carburazione con getto max 102 (utenti più esperti ti daranno suggerimenti più precisi sulla carburazione)
Il motore scalda meno, viaggi meglio e hai più affidabilità La marmitta catalitica la tieni da montare solo per la revisione.
Ecco, così il tuo motore viaggia tranquillo e affidabile come un px anni 80
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 20:19:38
|
Non farai mai abbastanza strada da sfiancare una vespa....
Te lo dice chi queste cose le ha fatte per anni e con un ET3.....
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Marce75
Utente Normale

73 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 20:19:48
|
Ottima dritta questa! Mi sento già a casa mia in questo forum!  Ma più affidabilità in che senso?
|
 |
|
Marce75
Utente Normale

73 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 20:21:01
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Ciao
|
posso stare tranquillo anche con la configurazione originale? (considerando che le marmitte odierne sono più strozzate) |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 20:32:03
|
| Marce75 ha scritto:
| et3jeans1976 ha scritto:
Ciao
|
posso stare tranquillo anche con la configurazione originale? (considerando che le marmitte odierne sono più strozzate)
|
Si puoi stare tranquillo ma vai meno veloce. Anche io ti consiglio assolutamente di scatalizzarla  |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 20:48:20
|
La marmitta Kat scalda molto di più di una normale non Kat, i gas di scarico escono meglio e più in fretta senza Kat, quindi non "ristagnano" e non surriscaldano il cilindro.
Nello stesso momento la carburazione più grassa necessaria con la non Kat, ti da miglior lubrificazione e miglior "lavaggio" e scalda meno.
Scalda meno la marmitta + scalda meno con la carburazione = meno rischio di scalate o grippaggi, il motore è più "libero" meno strozzato e rende al meglio.... Anche perchè ovviamente è un motore nato anni fa progettato per essere non Kat, catalizzarlo e averlo fatto euro tre è un po' una "forzatura"
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Marce75
Utente Normale

73 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 20:54:00
|
e con il filtro dell'aria come la mettiamo? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 21:00:37
|
il filtro ha solo un pescaggio che và alla marmitta ma dovrebbe essere uguale, elimini il pescaggio che è collegato alla inguardabile marma Kat colegato al filtro e sulla cuffia, una foto del filtro a coperchio tolto e ti dico quella nuova la conosciamo poco.... mi sà che basta un pezzo di nastro americano e via. |
pugnodidadi |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 21:01:49
|
| Marce75 ha scritto:
e con il filtro dell'aria come la mettiamo?
|
Non so che filtro monta quella nuova Male che vada filtro aria ORIGINALE PIAGGIO (no imitazioni o generici) da px anni 80
|
 |
|
Marce75
Utente Normale

73 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 21:07:54
|
| poeta ha scritto:
il filtro ha solo un pescaggio che và alla marmitta ma dovrebbe essere uguale, elimini il pescaggio che è collegato alla inguardabile marma Kat colegato al filtro e sulla cuffia, una foto del filtro a coperchio tolto e ti dico quella nuova la conosciamo poco.... mi sà che basta un pezzo di nastro americano e via.
|
come sulla marmitta? io intendo il filtro dell'aria che c'è sul carburatore. in genere quando si mette la marmitta più aperta e si cambia la carburazione va messo un filtro un po' più aperto. anche sulla vespa si fa così? |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 21:17:17
|
| Marce75 ha scritto:
| poeta ha scritto:
il filtro ha solo un pescaggio che và alla marmitta ma dovrebbe essere uguale, elimini il pescaggio che è collegato alla inguardabile marma Kat colegato al filtro e sulla cuffia, una foto del filtro a coperchio tolto e ti dico quella nuova la conosciamo poco.... mi sà che basta un pezzo di nastro americano e via.
|
come sulla marmitta? io intendo il filtro dell'aria che c'è sul carburatore. in genere quando si mette la marmitta più aperta e si cambia la carburazione va messo un filtro un po' più aperto. anche sulla vespa si fa così?
|
Non in questo caso. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 21:20:28
|
Solo se monti un cilindro 177 cc tipo polini Pinasco DR devi fare un forellino col trapano punta da 5mm sotto il filtro aria all'altezza del getto del max. Se tieni il cilindro originale 150 non è necessario fare nulla |
 |
|
Marce75
Utente Normale

73 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 21:21:41
|
quindi si tiene quello originale. solo non ho capito questo fatto del filtro dell'aria collegato alla marmitta. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 21:24:47
|
Non è detto che sia collegato, mi pare ci sia un tubo che pesca aria e che la butta nella marmitta addolcendo i gas.... ora non sò se questo sistema sulla nuova PX è collegato alla scatola del filtro aria, forse no, ma se lo è lo stacchi ed amen.... ne ho veduta una di sfuggita metti foto e ti dico meglio.. forse sbaglio... |
pugnodidadi |
 |
|
Marce75
Utente Normale

73 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 22:29:48
|
| poeta ha scritto:
metti foto e ti dico meglio.. |
la vespa non ce l'ho ancora.. appena la prendo metto le foto, grazie  |