Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - La storia di una Small rinata
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 La storia di una Small rinata
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

smn
Utente Attivo

vespagadget

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca


905 Messaggi


Inserito il - 03/06/2012 : 22:34:41  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Cari amici, oggi sono rientrato da una gita insieme a mia moglie e mio figlio, che ovviamente e' venuto con la sua vespina.
Abbiamo percorso circa 200km in due giorni, di salite e discese, pensavo che la 50L ne risentisse, ma invece e' andato tutto perfetto, solo qualche scoppiettio durante la marcia, presumo si tratti di pallino alla candela.
Ma dopo questa breve premessa, ne approfitto per narrarvi la storia di questa vespina, che seppur non ancora perfetta, ha molto da raccontare:





Circa 3 anni fa, un amico che lavora nell'edilizia mi segnala un vecchio telaiaccio nero di vespa, sicuramente un 50ino, chi si trovava in un boschetto vicino ad una casa, che era semi-interrato e che era adibito a vaso dei fiori.
"lo vengo a vedere", gli dico, cosi' ci rechiamo sul posto ed un omino che era fuori dalla casa, vide che guardavo con un certo "amore" quel vecchio telaiaccio e mi disse: Lo vuoi? (probabilmente non vedeva l'ora di liberarsene)
Risposi immediatamente positivo, e cosi' lo caricammo sulla jeep del mio amico.
fortunatamente, e dico molto fortunatamente, i numeri del telaio si leggevano, delle pedane c'era rimasto ben poco.
Dopo una breve analisi scopro che si trattava di un telaio di 50L, modello allungato, probabilmente del 1968.
Dopo vari ripensamenti e notti passate a pensare, decido di restaurare quel telaio, scegliendo come colore l'Avorio New York.
Un errore l'ho fatto sicuramente nel non cambiare le pedane, ma erano i primi tempi, che volete...
Una volta ripreso il telaio tinto, mi metto alla ricerca di tutti i pezzi, dico tutti perche' quello era un telaio NUDO! non aveva nemmeno il cavalletto...
Piano piano cosi', di fiera in fiera, cominciai a comprare tutte le componenti (anche se alcune come la forca, l'ammortizzatore anteriore ecc ecc li trovai in una discarica poco lontana da casa mia).
Il motore invece, avevo un V5A1M regalatomi da mio suocero che lo aveva rinvenuto in una Prinz che compro' per ricambi ( non so se la conoscete, fu costruita dalla NSU, ne ho una appartenuta a mia suocera, sempre stata in famiglia) che pero' aveva il "Braccio" che aggancia al telaio tagliato.
No problem! Molti anni prima, trovai un motore semicompleto, tutto tinto Verde cancello e tutto bloccato, mancante del cilindro.
Era un V5A1M, e dato che a me servivano solo i carter, feci il trapianto.
La vespa non e' perfetta, ma dato che e' stata praticamente ricostruita da 0, sia io che mio figlio ne siamo soddisfatti (direi piu' lui, che la tiene come tiene qualcos'altro a noi uomini molto caro...)
Per renderla perfetta devo comprare il cavalletto piu' fine, mettere la sellina aquila, cambiare il cicalino ed il faro anteriore con un Siem. Probabilmente oggetti che acquistero' per il compleanno di mio figlio ad Agosto


Simone

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 22:43:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
primo comandamento vespistico assolto!

Ottimo con punti 10...

"un giorno torneranno tutte a noi dal buio del passato... è il destino di ogni vespa!"




DESTINO DI VESPA

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 08:49:36  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
bravo!!
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 09:37:52  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Hheheh ma cosa avete montato le catene per venire su di la... c'é ancora parecchia neve !!

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 11:36:40  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
una vespa rinata da sempre qualcosa al nostro cuore di vespisti!

grande prova

poi trovare un motore dentro una Prinz... ma chi lo dice che portano sfiga?

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 13:29:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Bella veramente bella. Cosi andrebbero tenute le Vespe, originali

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

Torna all'inizio della Pagina

smn
Utente Attivo

vespagadget


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca


905 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 14:44:05  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
In realta' e' stato proprio mio figlio a volerla originale, io forse una prometta l'avrei messa..anche se non e' molto compatibile con l'eta' della vespa.
L'unica cosa che si e' concesso e' il cilindro 60, che consente una velocita' di 50-55km/h anche in salita, ma per il resto e' tutto originale.
E' un periodo che e' fissato con le marmitte omologate piaggio, i fanali Siem, le cornici marcate, i cicalini originali.....probabilmente legge troppi post di Poeta
Le manopole invece, ne' io ne' mio figlio ci abbiamo mai capito niente, quelle che vengono definite "economiche" in realta' sembrano proprio quelle che la piaggio montava all'epoca, mentre le altre, ovvero quelle meglio rifinite e piu' precise, non sembrano conformi a quelle montate dalla piaggio in origine..
La differenza sta nello stemma rettangolare piaggio, che in quelle "economiche" e' piu' lungo e non ha la puntina in fondo, mentre su quelle meglio rifinite lo stemma e' piu' piccolo ed e' presente la puntina.
La mia VB1 per esempio, aveva quelle che tutti definiscono "economiche", ma decisamente piu' ingiallite e levigate, sicuramente le sue del '57.
Ho visto altri conservati che montavano questo tipo di manopole.
Voi che ne pensate?

Simone
Torna all'inizio della Pagina

vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 15:07:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Bellissima vespa, ma ancora migliore la sua storia


Mi fa strano leggere di tuo figlio: ha il padre che gli propone una proma e tiene il padellino (il sogno di mio papà)





P.S.: fai a tuo figlio i complimenti per la vespa da parte di un (credo) coetaneo




Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 15:53:26  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Bella...

Bella storia e ottimo lavoro!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

rudy
Utente Attivo

yessss


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste


744 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 18:38:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rudy Invia a rudy un Messaggio Privato
Proprio bella, complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

smn
Utente Attivo

vespagadget


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca


905 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 21:30:35  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Questo e' il nostro Prinzino fresco di restauro








Simone
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 21:35:45  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Era quella verde che portava sfiga, vero???

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

smn
Utente Attivo

vespagadget


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca


905 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 12:04:13  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Ecco qualche foto dei particolari della "L", ho montato la marmitta "abarth" ed il cicalino originale per il modello (come dice la FAQ sui cicalini di Poeta, che ringrazio)
Tra poco (compleanno di mio Figlio) comprero' la sella aquila da Sc@@tervintage, poi vedro' di trovare una parabola Siem, perche' quella di adesso e' Bosatta ed e' parecchio bruttina.
Il cavalletto da 16mm ce l'ho e lo sto restaurando per poi montarlo.
Dopodiche' finalmente dovrebbe essere perfetta!







Plastica posteriore originale Siem


Adesivo "usare miscela al 2%"


Cicalino originale


Marmitta Abarth


Omologazione


Sigla motore


Motore


Forcella e ammo ant., che cosa sapete dirmi su quest'ultimo? e' completamente in ferro


Ruota di scorta "Ceat"


Bollo del 1968


Contakm originale




Che ne pensate?

Simone
Torna all'inizio della Pagina

al-staire
Nuovo Utente

prosit

Città: Salzburg , Austria


8 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 21:52:17  Mostra Profilo Invia a al-staire un Messaggio Privato
Bella davero la vespina, ed anche il Prinz .Mi ricordo che quando andavo a scuola a Lucca,c'era una 50L dello stesso colore sempre parchegiatta in P.lle Verdi...

Prosit !
Torna all'inizio della Pagina

robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 21:57:29  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
tutto bello sto post..bravo e complimenti


CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ
PERSO.
Torna all'inizio della Pagina

smn
Utente Attivo

vespagadget


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca


905 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 22:03:25  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Grazie a tutti
Non e' un colore comune l'Avorio, anche di quelle restaurate se ne vedono poche...

Simone
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever