Autore |
Discussione  |
|
smn
Utente Attivo
  

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 22:34:41
|
Cari amici, oggi sono rientrato da una gita insieme a mia moglie e mio figlio, che ovviamente e' venuto con la sua vespina. Abbiamo percorso circa 200km in due giorni, di salite e discese, pensavo che la 50L ne risentisse, ma invece e' andato tutto perfetto, solo qualche scoppiettio durante la marcia, presumo si tratti di pallino alla candela. Ma dopo questa breve premessa, ne approfitto per narrarvi la storia di questa vespina, che seppur non ancora perfetta, ha molto da raccontare:


Circa 3 anni fa, un amico che lavora nell'edilizia mi segnala un vecchio telaiaccio nero di vespa, sicuramente un 50ino, chi si trovava in un boschetto vicino ad una casa, che era semi-interrato e che era adibito a vaso dei fiori. "lo vengo a vedere", gli dico, cosi' ci rechiamo sul posto ed un omino che era fuori dalla casa, vide che guardavo con un certo "amore" quel vecchio telaiaccio e mi disse: Lo vuoi? (probabilmente non vedeva l'ora di liberarsene ) Risposi immediatamente positivo, e cosi' lo caricammo sulla jeep del mio amico. fortunatamente, e dico molto fortunatamente, i numeri del telaio si leggevano, delle pedane c'era rimasto ben poco. Dopo una breve analisi scopro che si trattava di un telaio di 50L, modello allungato, probabilmente del 1968. Dopo vari ripensamenti e notti passate a pensare, decido di restaurare quel telaio, scegliendo come colore l'Avorio New York. Un errore l'ho fatto sicuramente nel non cambiare le pedane, ma erano i primi tempi, che volete... Una volta ripreso il telaio tinto, mi metto alla ricerca di tutti i pezzi, dico tutti perche' quello era un telaio NUDO! non aveva nemmeno il cavalletto... Piano piano cosi', di fiera in fiera, cominciai a comprare tutte le componenti (anche se alcune come la forca, l'ammortizzatore anteriore ecc ecc li trovai in una discarica poco lontana da casa mia). Il motore invece, avevo un V5A1M regalatomi da mio suocero che lo aveva rinvenuto in una Prinz che compro' per ricambi ( non so se la conoscete, fu costruita dalla NSU, ne ho una appartenuta a mia suocera, sempre stata in famiglia) che pero' aveva il "Braccio" che aggancia al telaio tagliato. No problem! Molti anni prima, trovai un motore semicompleto, tutto tinto Verde cancello e tutto bloccato, mancante del cilindro. Era un V5A1M, e dato che a me servivano solo i carter, feci il trapianto. La vespa non e' perfetta, ma dato che e' stata praticamente ricostruita da 0, sia io che mio figlio ne siamo soddisfatti (direi piu' lui, che la tiene come tiene qualcos'altro a noi uomini molto caro... ) Per renderla perfetta devo comprare il cavalletto piu' fine, mettere la sellina aquila, cambiare il cicalino ed il faro anteriore con un Siem. Probabilmente oggetti che acquistero' per il compleanno di mio figlio ad Agosto 
|
Simone |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 22:43:12
|
primo comandamento vespistico assolto!
Ottimo con punti 10...
"un giorno torneranno tutte a noi dal buio del passato... è il destino di ogni vespa!"
DESTINO DI VESPA |
pugnodidadi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 08:49:36
|
bravo!! |
 |
|
sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 09:37:52
|
Hheheh ma cosa avete montato le catene per venire su di la... c'é ancora parecchia neve !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 11:36:40
|
una vespa rinata da sempre qualcosa al nostro cuore di vespisti!
grande prova
poi trovare un motore dentro una Prinz... ma chi lo dice che portano sfiga?
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Vincy95
Utente Master
    
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 13:29:28
|
Bella veramente bella. Cosi andrebbero tenute le Vespe, originali  |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
smn
Utente Attivo
  

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 14:44:05
|
In realta' e' stato proprio mio figlio a volerla originale, io forse una prometta l'avrei messa..anche se non e' molto compatibile con l'eta' della vespa. L'unica cosa che si e' concesso e' il cilindro 60, che consente una velocita' di 50-55km/h anche in salita, ma per il resto e' tutto originale. E' un periodo che e' fissato con le marmitte omologate piaggio, i fanali Siem, le cornici marcate, i cicalini originali.....probabilmente legge troppi post di Poeta    Le manopole invece, ne' io ne' mio figlio ci abbiamo mai capito niente, quelle che vengono definite "economiche" in realta' sembrano proprio quelle che la piaggio montava all'epoca, mentre le altre, ovvero quelle meglio rifinite e piu' precise, non sembrano conformi a quelle montate dalla piaggio in origine.. La differenza sta nello stemma rettangolare piaggio, che in quelle "economiche" e' piu' lungo e non ha la puntina in fondo, mentre su quelle meglio rifinite lo stemma e' piu' piccolo ed e' presente la puntina. La mia VB1 per esempio, aveva quelle che tutti definiscono "economiche", ma decisamente piu' ingiallite e levigate, sicuramente le sue del '57. Ho visto altri conservati che montavano questo tipo di manopole. Voi che ne pensate? |
Simone |
 |
|
vesbat96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 15:07:30
|
Bellissima vespa, ma ancora migliore la sua storia 
Mi fa strano leggere di tuo figlio: ha il padre che gli propone una proma e tiene il padellino (il sogno di mio papà) 
P.S.: fai a tuo figlio i complimenti per la vespa da parte di un (credo) coetaneo 
|
 |
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 15:53:26
|
Bella...
Bella storia e ottimo lavoro!!!  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
rudy
Utente Attivo
  

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 18:38:01
|
Proprio bella, complimenti! |
 |
|
smn
Utente Attivo
  

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 21:30:35
|
Questo e' il nostro Prinzino fresco di restauro  



 |
Simone |
 |
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 21:35:45
|
Era quella verde che portava sfiga, vero??? |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
smn
Utente Attivo
  

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2012 : 12:04:13
|
Ecco qualche foto dei particolari della "L", ho montato la marmitta "abarth" ed il cicalino originale per il modello (come dice la FAQ sui cicalini di Poeta, che ringrazio) Tra poco (compleanno di mio Figlio) comprero' la sella aquila da Sc@@tervintage, poi vedro' di trovare una parabola Siem, perche' quella di adesso e' Bosatta ed e' parecchio bruttina. Il cavalletto da 16mm ce l'ho e lo sto restaurando per poi montarlo. Dopodiche' finalmente dovrebbe essere perfetta!



Plastica posteriore originale Siem

Adesivo "usare miscela al 2%"

Cicalino originale

Marmitta Abarth

Omologazione

Sigla motore

Motore

Forcella e ammo ant., che cosa sapete dirmi su quest'ultimo? e' completamente in ferro 

Ruota di scorta "Ceat"

Bollo del 1968

Contakm originale

Che ne pensate? |
Simone |
 |
|
al-staire
Nuovo Utente

Città: Salzburg , Austria
8 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2012 : 21:52:17
|
Bella davero la vespina, ed anche il Prinz .Mi ricordo che quando andavo a scuola a Lucca,c'era una 50L dello stesso colore sempre parchegiatta in P.lle Verdi... |
Prosit ! |
 |
|
robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2012 : 21:57:29
|
tutto bello sto post..bravo e complimenti |
 CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
 |
|
smn
Utente Attivo
  

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2012 : 22:03:25
|
Grazie a tutti  Non e' un colore comune l'Avorio, anche di quelle restaurate se ne vedono poche... |
Simone |
 |
|
|
Discussione  |
|