| Autore |
Discussione  |
|
|
gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 10:37:52
|
Ciao a tutti, ho un problema alla mia vespa GL appena finita di restaurare.
Il motore è sempre partito con mezza (dico mezza) pedivellata e ha un minimo da paura.
Ieri sono andato a un raduno e dopo circa 160 km ha cominciato a partire a fatica. Se acceleravo troppo il motore scoppiettava nel vero senso della parola. Dava due colpi tipo SPEM! SPEM!, non so come descrivere, ci vorrebbe un video :D Inoltre in quarta e in terza non saliva di giri.
Premetto che: il carburatore ha tutti i gommini. Il motore è stato rifatto completamente e il cilindro rettificato, questo è il motivo per cui nei primi km non ho mai aperto il gas completamente in quanto il tutto è in rodaggio.
Però non credo che inizialmente il problema ci fosse. è peggiorato sempre di più negli ultimi km, ho fatto fatica ad arrivare a casa in pratica :D
Sembra proprio che qualcosa si stia allentando nella parte dello statore/volano...
Secondo me possono essere le puntine o l'anticipo, anche se l'anticipo lo ho segnato prima di smontarlo e poi lo ho rimontato seguendo le tacche scalfite in precedenza sul carter...
che ne dite?
Attendo lumi dagli esperti...
|
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 11:01:24
|
ma io andrei sicuro in un problema elettrico, controllando per prime le puntine, quando ci sono scoppi vado sempre a controllare loro in primo luogo e poi viene il resto.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 11:03:32
|
Eseguo, grazie fede!
Riferirò presto i risultati ottenuti. |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 11:08:23
|
facci sapere... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2012 : 13:59:29
|
Non sbagliate un colpo eh? :)
Erano le puntine, regolate e il motore ha ricominciato a girare alla perfezione.
Pem pem pem pem pem pem...
Ora però ho un altra magagna, quando ho montato la vespa (restaurata in toto) la ruota davanti era ben rialzata dal suolo. Adesso quasi tocca terra.
Secondo voi cosa devo controllare? pensavo al cavalletto che però mi sembra fissato bene e poi alla forcella che si può essere svitata... che ne dite? |
 |
|
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2012 : 14:34:41
|
Dico che la vespa ha il cavalletto per star impiedi da sola LEI, non per tenere su anche il peso di qualche "asinello" che ci si siede sopra.. usa stracci che stendi sulla pedana, martello il gomma che usi da appoggio e Martello in ferro da 1kg per battere sul martello in gomma, cosi ribatti la pedana, lavoro da fare con vespa sulle ruote ovviamente, considera che io alla mia lo faccio due volte a settimana quando la lascio a lavoro e arrivano i furboni a sedercisi sopra   |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2012 : 15:50:01
|
| Steck81 ha scritto:
Dico che la vespa ha il cavalletto per star impiedi da sola LEI, non per tenere su anche il peso di qualche "asinello" che ci si siede sopra.. usa stracci che stendi sulla pedana, martello il gomma che usi da appoggio e Martello in ferro da 1kg per battere sul martello in gomma, cosi ribatti la pedana, lavoro da fare con vespa sulle ruote ovviamente, considera che io alla mia lo faccio due volte a settimana quando la lascio a lavoro e arrivano i furboni a sedercisi sopra  
|
E sí che i sardi sono generalmente piccini..... Ma evidentemente il mirto ingrassa !!!   
La forcella non si é sicuramente svitata cos'í tanto da far toccare la ruota a terra se prima era sollevata , altrimenti avresti avuto e notato ben altri problemi..... Come dice Steck o la pedana o i fermi del cavalletto si sono piegati. Prendo per scontato che hai giá controllato che le viti del cavalletto siano ben tirate !!
La prossima volta non farci salire i Sardi sulla vespa quando é sul cavalletto !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2012 : 16:05:32
|
...oppure i piedini del cavalletto sono bucati...  |
 |