Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - rocchetto contachilometri
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 rocchetto contachilometri
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guigu
Nuovo Utente

vespasurfer

Regione: Estero
Città: Martinica

28 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 22:25:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Guigu Invia a Guigu un Messaggio Privato
...un buongiorno a tutti. Ho un grande problema e dubbio sul rocchetto del contachilometri. Vi spiego il tutto: sulla mia vespa il contachilometri non funzionava, quindi ho:

-smontato contachilometri (modello a goccia per vespa gtr 125), aperto e pulito
-cambiata nuova guaina e cavo
-sostituito il vecchio rocchetto, ingrassato e messo uno nuovo

Una volta rimontato il tutto, il contachilometri ha funzionato per una decina di chilometri ma poi si è fermato. Ho di nuovo rismontato il tutto e mi sono accorto di una cosa strana. Il rocchetto era rovinato, solo da un lato come se si fosse sciolto, fuso. Vi allego le foto, il rocchetto in alto era il vecchio, quello in basso era il nuovo. Si nota che la parte rovinata è uguale in tutti e due i rocchetti, solo da un lato, l'altra metà del rocchetto è intatta. Non so se le foto rendono l'idea ma a me sembra davvero che la plastica si sia fusa. Avevo ben ingrassato la sede del rocchetto con grasso normale. A questo punto non credo mi convenga ricomperare un altro rocchetto e sostituirlo se prima non risolvo il mistero...se qualcuno può avere un'idea per aiutarmi! Grazie mille davvero!

Immagine:

95,02 KB

Immagine:

107,57 KB

Immagine:

99,67 KB

http://www.facebook.com/groups/142788049097668/

Guigu
Nuovo Utente

vespasurfer

28 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 22:46:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Guigu Invia a Guigu un Messaggio Privato
...ho trovato su internet il kit completo per il contachilometri. Ho notato che ci sono 4 pezzi, il rocchetto, l'anello per l'ingrasso, il connettore per il cavo e un piccolo pezzo cilindrico...che io non ho!!! Qualcuno sa dirmi dove va inserito e a cosa serve? Non riesco a trovare un esploso, uffff!!!!

Immagine:

5,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

Guigu
Nuovo Utente

vespasurfer

28 Messaggi

Inserito il - 10/05/2012 : 14:39:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Guigu Invia a Guigu un Messaggio Privato
...non riesco proprio a trovare un esploso del mozzo anteriore con l'ingranaggio del contachilometri, nessuno sa darmi un aiuto? o capire come vanno montati quei 4 pezzi! Grazieeeeeeee.

Luca125e
Utente Senior

i love milf

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE

1874 Messaggi

Inserito il - 10/05/2012 : 17:01:33  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
guardando le foto dei rocchetti sembra che ad un certo punto si siano fermati di ruotare e di conseguenza l'ingranaggio metallico della ruota ha usurato solo da una parte il rocchetto..
la corda del contachilometri l'hai ingrassata?
poi forse ti converrebbe pulire per bene la sede dove si infila il rocchetto (per escludere la presenza di corpi estranei) e successivamente reinfili il ricambio nuovo con grasso abbondante

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 01:41:33  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Si, rocchetto macinato perchè gira il perno e non il rocchetto. Controlla bene il cavo, lubrificalo tantissimo e sopratutto fagli fare meno curve possibili..anche quanto tiri il bullone dell'ingranaggio del rinvio potrebbe giocare un ruolo, ti suggerisco di non tirarlo alla morte.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 11:24:47  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Certamente non é fuso.... é stato macinato dall'ingranaggio del perno ruota. Il rinvio ingranaggio ( quello che tu chiami rocchetto ) si blocca per qualche motivo , con molta probabilità hai il cavo che non gira nella guaina , prima di richiudere tutto controlla girando a mano che il rinvio girisenza fatica , spruzagli del silicone spray nella guaina. Innanzitutto prima di infilare il rinvio nella sua sede devi pulirla bene perché sicuramente la plastica macinata dell'ingranaggio é rimasta dentro mescolata nel grasso e ovviamente non é una cosa buona ! Per come montare il kit , la cosa piú semplice é che guardi come'é motato il vecchio , comunque il montaggio é molto intuito...
Dopo che lo hai montato gira lentissimamente a mano la ruota avanti e indietro e se senti resistenza smonta di nuovo perché hai ancora problemi !

Remo
"Vespapapapapa"

Guigu
Nuovo Utente

vespasurfer

28 Messaggi

Inserito il - 02/09/2012 : 14:56:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Guigu Invia a Guigu un Messaggio Privato
...stavo sfogliando il catalogone cartaceo SIP per ordinare il nuovo rinvio ingranaggio quando ho letto in inglese questa frase che viene data come accortezza tecnica durante il montaggio del pezzo ma non mi è chiaro a cosa si riferisca in particolare. Mi sa che stia appunto parlando del mio problema. Qualcuno ha ben capito?
Riporto la frase: "When installing the speedometer drive gear, rotate your brake drum gently, otherwise the drive gear will be pressed flat by the speedo drive"
Quando si installa il rinvio del contachilometri, ruotate delicatamente il ?tamburo del freno?, altrimenti iil rinvio sara schiacciato dalla ?guida del contachilometri? In parole povere cosa devo fare? . Tenere il freno anteriore tirato mentre inserisco il rocchetto? Oltre ad essere buon meccanici bisogna anche conoscere le lingue! Thanks in anticipo a tutti.

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 03/09/2012 : 01:05:45  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Devi solo inserire il rocchetto e intanto far girar la ruota pian piano in senso orario o antiorario(non ricordo), se lo tira dentro da solo quando ingrana...

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 03/09/2012 : 07:59:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
quoto, prima di montare la giaina e filo al rocchetto prova a girare con le dita come per scoccare.. e senti se ruota liberamente.... e vedi se in qualche modo l'ago segna... più delle volte la cordicella interna è più lunga della guaina in un modo esagerato.. e stringendo tutto va a forzare dentro alla guaina... basterebbe accorciarla all'estremita con dremmel a tentativi...
praticamente una volta montato tutto facendo girare la ruota velocemente la guaina non deve vibrare o muoversi deve essere silenziosa come se non funzionasse...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 04/09/2012 : 17:16:45  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Non dimenticare di mettere del grasso.... e non girare la ruota senza il supporto del rocchetto altrimenti rischi di macinarlo ancora , il rocchetto senza supporto non gira in asse !

Remo
"Vespapapapapa"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever