Autore |
Discussione  |
|
BRISIO
Utente Normale

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Barone C.se
74 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 11:45:25
|
Ciao a tutti. Vorrei acquistare una Vespa 200PX anni '80. In particolare ne ho adocchiato una del 1982 e una del 1979. Nessuna delle due è iscritta ASI e sono circolanti e marcianti con documenti in regola.
Cosa mi conviene fare dopo l'acquisto? Iscriverla ASI? Iscriverla ad un registro storico? Pagare bollo e assicurazione normalmente?
Premetto che non me ne intendo per nulla e non ci capisco un granchè!
Grazie.
|
|
el rojo
Utente Medio

Città: bari
107 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 12:10:46
|
ciao,non so come sono le tariffe delle assicurazioni dalle tue parti,ma in ogni caso ti conviene iscriverla Asi o Fmi.
|
 |
|
BRISIO
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 12:58:25
|
Grazie delle risposta. Che vincoli comporta iscriverla ASI e FMi? |
 |
|
el rojo
Utente Medio

Città: bari
107 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 13:43:47
|
La vespa per iscriverla deve essere di uno dei colori originali in base all'anno di costruzione,numeri telaio ben leggibili,la sigla del motore giusta per il modello (nel tuo caso VSE1M). Poi per assicurla d'epoca devi rinnovare ogni anno la tessera personale asi o fmi,ma questo dipende dalla compagnia assicuratrice.Ci sono alcune compagnie che richiedono solo l'iscrizione al registro storico della vespa. |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 13:51:28
|
Anch'io ti consiglio di iscriverla ASI o FMI, e questo per diversi motivi: Il primo riguarda chiaramente l'Assicurazione che, essendo Iscritta gode di tariffe più vantaggiose, secondo: se non ha ancora compiuto i trent'anni paghi il bollo ridotto e solo se circoli. Terzo perchè se iscritta ad un registro Storico puoi circolare anche nei giorni nei quali è vietata la circolazione agli Euro 0. |
Walter |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 14:24:49
|
e non ultimo anche se sembrerebbe mai menzionato...
il motivo principale a mio dire della certificato storico FMI...
IL PRESTIGIO! |
pugnodidadi |
 |
|
BRISIO
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 15:16:49
|
Ho chiamato poco fa un Vespa CLub della mai zona,mi ha speigato che facendo tesseramento tramite loro sarebbe iscritta FMI e pagherei tipo 120€ di assicurazione annuee. Mi ha detto che dopo i 30 anni il bollo non si paga più senza dover dichiarare nulla,giusto? Altra cosa,ma se mi fermano per strada un giorno qualsiasi della settimana,essendo iscritta FMI non è che mi fanno storie perchè devo circolare solo per raduni ecc?
VSE1M è la sigla del 200cc in generale o delle PX? (ho trovato una PX200,il proprietario dice che monta il motore "americano" che ha più spunto,mi devo fidare?). |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 17:09:48
|
Per adesso. Ripeto, per adesso ( perchè quello che succederà in un prossimo futuro non lo so') Non esiste in Italia nessuna Regione che permetta di circolare agli Euro 0, iscritti ai Registri Storici, solo in occasione di manifestazioni o raduni.
Al contrario, in certe Regioni (tipo la Lombardia), la circolazione degli Euro 0 è vietata tutto l'anno, fatta eccezione per quelli iscritti ASI o FMI.
Per quel che riguarda la tua Regione, sinceramente non so'. Prova ad informarti sul sito della Regione stessa. |
Walter |
 |
|
BRISIO
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2012 : 10:55:34
|
Diciamo che a me non importa tanto del fatto che sia catalitica o meno,tanto abito fuori città..importa del fatto che non possa circolare per via del fatto che è storica...
Che ne dite di quella Vespa che dice montare il 200 "americano"? Sarà una cazzata? |
 |
|
|
Discussione  |
|