Autore |
Discussione  |
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 22:59:18
|
Salve ragazzi, 2 anni fa (più o meno) avevo aperto una discussione per farvi vedere la mia prima auto d'epoca. LA MITICA FIAT 500!!!    Precisamente una F del 68 Vi faccio un riassuntino, le condizioni iniziali erano queste...
Immagine:
 124,51 KB
Immagine:
 71,23 KB
Immagine:
 103,84 KB
Immagine:
 64,17 KB
Si comincia a smontare per verificare le condizioni
Immagine:
 90,3 KB
E infatti come su ogni 500 i buchi e la ruggine non mancano 
Immagine:
 117,17 KB
Immagine:
 101,87 KB
Immagine:
 120,36 KB
Immagine:
 90,08 KB
Immagine:
 95,09 KB
Immagine:
 96,98 KB
Il motore andava in moto ma aspirava olio e aria, vibrava troppo era un po' fiacco e perdeva da tutte le parti.
Immagine:
 113,33 KB
Quindi l'ho smontato dalla macchina
Immagine:
 101,05 KB
Immagine:
 129,92 KB
Messo sul banco e aperto completamente
Immagine:
 127,81 KB
Immagine:
 127,41 KB
Immagine:
 99,45 KB
Immagine:
 131,26 KB
In compenso il cambio era buono
Immagine:
 113,6 KB
Quindi ho cominciato a lavare tutto a suon di idropulitrice, gasolio e diluente nitro
Immagine:
 80,61 KB
Immagine:
 148,69 KB
Ho riverniciato i convogliatori
Immagine:
 93,09 KB
E dopo aver fatto la lista della spesa ho acquistato: Bronzine di biella, kit guarnizioni, kit distribuzione, valvole e guide valvola, kit guarnizioni carburatore, puntina e condensatore, boccole motorino avviamento, spazzole e boccole dinamo e marmitta. Il blocco era parecchio consumato nella sede dell'albero a camme, così ho portato tutto in rettifica dove mi hanno fatto una boccola, spianato il piano di appoggio della coppa e spianato la testata. Dopo aver ritirato tutto si comincia a rimontare.
Immagine:
 115,43 KB
Albero motore
Immagine:
 107,1 KB
Distribuzione
Immagine:
 146,79 KB
Immagine:
 107,56 KB
Cilindri, pistoni e bielle
Immagine:
 120,79 KB
E si può chiudere la coppa
Immagine:
 121,45 KB
Testata
Immagine:
 143,2 KB
Registrazione gioco punterie
Immagine:
 126,92 KB
Volano e Frizione
Immagine:
 136,35 KB
Revisione motorino d'avviamento
Immagine:
 124,78 KB
Una revisionata al carburatore
Immagine:
 156,49 KB
Poi si montano i convogliatori e il motore è finito 
Immagine:
 116,83 KB
Immagine:
 108,87 KB
Dopo aver finito il motore son tornato sulla carrozzeria. Dopo averla smontata la lista della spesa si è allungata, da cambiare nell'ordine: Pianale, frontone, parafanghi interni e esterni (tutti), scatole sottoporta interne ed esterne, fondi e cofani. Gli sportelli erano stati cambiati, ma stranamente con 2 originali Fiat Così almeno quelli li ho mantenuti  E si comincia a tagliare la lamiera
Immagine:
 98,36 KB
Immagine:
 99,09 KB
Immagine:
 134,47 KB
Immagine:
 123,49 KB
Immagine:
 100,1 KB
Immagine:
 108,81 KB
Immagine:
 127,74 KB
Immagine:
 97,98 KB
Immagine:
 123,38 KB
Immagine:
 105,96 KB
Immagine:
 139,04 KB
Immagine:
 158,88 KB
Immagine:
 111,22 KB
Immagine:
 119,26 KB
Immagine:
 150,96 KB
Immagine:
 132,94 KB
Immagine:
 127,93 KB
Immagine:
 138,74 KB
Immagine:
 123,27 KB
Immagine:
 130,61 KB
Immagine:
 121,56 KB
Immagine:
 116,2 KB
Immagine:
 108,63 KB
Immagine:
 111,28 KB
Immagine:
 89,62 KB
Immagine:
 89,29 KB
Immagine:
 84,98 KB
Immagine:
 127,53 KB
Immagine:
 114,28 KB
Immagine:
 106,61 KB
Immagine:
 115,19 KB
Immagine:
 101,39 KB
Immagine:
 96,56 KB
Immagine:
 97,85 KB
Immagine:
 84,36 KB
Una volta che la lamiera è finalmente finita, ho stuccato dove serviva e isolato tutto
Immagine:
 99,39 KB
Immagine:
 101,95 KB
Immagine:
 74,05 KB
Immagine:
 120,5 KB
Immagine:
 109,96 KB
Immagine:
 88,12 KB
Immagine:
 91,36 KB
Immagine:
 93,05 KB
E ho verniciato le prime parti come i vani anteriore e posteriore e il fondo (dopo aver passato l'antirombo)
Immagine:
 84,22 KB
Immagine:
 67,18 KB
Immagine:
 109,72 KB
E poi la tanto attesa verniciatura in Avorio Antico 234 a tutto il resto 
Immagine:
 83,38 KB
Immagine:
 80,04 KB
Immagine:
 83,9 KB
Immagine:
 107,02 KB
Immagine:
 85,2 KB
Una volta asciutta insieme al meccanico abbiamo smontato tutta la meccanica (assi, trapezi, scatola sterzo, fuselli ecc ecc) per sabbiarla, riverniciarla e revisionarla.
Immagine:
 108,35 KB
E dopo aver fatto la lista della spesa che comprendeva: gommini delle testine, tubi dei freni, pistoncini, ammortizzatori anteriori, dadi mozzi e tutti i cavi e le guaine, abbiamo rimontato tutto
Immagine:
 126,23 KB
Immagine:
 86,94 KB
Immagine:
 89,93 KB
Immagine:
 94,41 KB
Immagine:
 131,25 KB
Immagine:
 135,04 KB
Immagine:
 95,07 KB
E dopo aver rimontato tutto, oggi Mercoledì 4 Aprile 2012 il restauro della mia 500 può considerarsi CONCLUSO!!! 
Immagine:
 107,6 KB
Immagine:
 102,91 KB
Immagine:
 115,12 KB
Immagine:
 110,29 KB
Immagine:
 84,48 KB
Ma almeno si accenderà??? 
http://www.youtube.com/watch?v=PFOL_ucFc1c&feature=g-upl&context=G2e2d3d2AUAAAAAAAAAA
|
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 23:06:45
|
mamma mia dj che spettacolo! |
 |
|
Ussaro
Utente Medio
 

Regione: Sardegna
Città: Ussaramanna
468 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 23:14:10
|
ARRORI!!! Bellissima! Ottimo lavoro! Sei un grande!
Anche io ho una 500 in avorio antico, però è modello L ed è anche nelle stesse condizioni della tua...nel prerestauro!
Spero presto di poterla restaurare 
Ancora complimenti e ottimo post, potrà servirmi! |
La terra non è un'eredità dei nostri padri, ma un prestito concesso dai nostri figli. |
 |
|
ex-NRGista
Utente Master
    

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 23:48:00
|
Non vado matto per le 500 ma i complimenti da parte mia ci sono tutti... veramente un signor lavoro! Ottimo  |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 23:53:05
|
puuu puzzidda
non mi piace neanche un pò, buttala!
Anzi in nome della nostra vecchia amicizia ti faccio io il piacere, vengo a prenderla domani, e per carità, niente ringraziamenti, sei un amico! |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Alessio
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 00:09:31
|
Complimenti per il lavoro. Però qualche appunto del tutto personale poichè io sono un maniaco dell'originalità. Il colore avorio antico era di serie solo sulla L, la F era beige sabbia. Manca il profilo in alluminio del sottoporta, le coppe sono d'acciaio della L, gli sportelli comunque quando furono sostituiti furono montati quelli della L con guida superiore lunga (si vede che si prolunga egualmente sia davanti che dietro) mentre in origine la F aveva la guida reggi-pannello più corta sul davanti, ma a questo si può porre rimedio tagliando la guida della misura giusta. Gli interni ormai dovevi farli marrone con i bordini bianchi e con la lunetta bianca sui sedili anteriori. Noto che manca il prolungamento della tapezzeria dello schienale posteriore che va a coprire lo spazio tra schienale e panchetta e infine i tappetini (visto che in foto ci sono solo i tappeti di primo equipagiamento) mi raccomando almeno quelli mettili panna!
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 00:14:25
|
Uno spettacolo  .... Complimenti sia per il cinquino sia per il lavoro svolto |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Alchimist
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 00:41:44
|
Ottimo lavoro!! Mio papà fino a circa 8 anni fa aveva ancora la sua 500 comprata da giovane... era il modello "my car" qualche giro sono riuscito a farlo anchio! divertentissima!
|
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 08:09:39
|
belllisimaa!! io sono ancora incazzato com mia sociera che ha buttato la sua 500 alle sfascio!!! come vorrei buttà loro allo sfascio!!!!   |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Maggio
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza
371 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 08:11:14
|
Ti stimo... veramente bellissima!!!! |
 |
|
Vincy95
Utente Master
    
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 09:23:14
|
Veramente tanti auguri davide, veramente bellissima  |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 11:26:34
|
porca miseria, un lavorone come si deve! complimenti, davvero bellissima! |
 |
 |
|
Sergio78
Utente Medio
 

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: Potenza
102 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 12:45:33
|
spettacolare |
 |
|
rokito
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 13:12:34
|
Grande DJ è veramente bellissima! MI piace un sacco e hai fatto un lavoro eccellente!! 
Passa a vedere il ktm però  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 13:16:02
|
La 500 !!!! Uno dei miei sogni !!! Non so se avró mai la possibilitá di possederne una , non credo , intanto peró continuo a sognare !! Hai fatto un lavoro magistrale , complimentissimi , ti invidio e non poco !! Bravo bravo bravo bravo !!!!
http://www.youtube.com/watch?v=tWxDQ73LbG8 |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 13:22:53
|
| Alessio ha scritto:
Complimenti per il lavoro. Però qualche appunto del tutto personale poichè io sono un maniaco dell'originalità. Il colore avorio antico era di serie solo sulla L, la F era beige sabbia. Manca il profilo in alluminio del sottoporta, le coppe sono d'acciaio della L, gli sportelli comunque quando furono sostituiti furono montati quelli della L con guida superiore lunga (si vede che si prolunga egualmente sia davanti che dietro) mentre in origine la F aveva la guida reggi-pannello più corta sul davanti, ma a questo si può porre rimedio tagliando la guida della misura giusta. Gli interni ormai dovevi farli marrone con i bordini bianchi e con la lunetta bianca sui sedili anteriori. Noto che manca il prolungamento della tapezzeria dello schienale posteriore che va a coprire lo spazio tra schienale e panchetta e infine i tappetini (visto che in foto ci sono solo i tappeti di primo equipagiamento) mi raccomando almeno quelli mettili panna!
|
Ciao Alessio, la mia F è del 1968, anno in cui con l'uscita della L ci sono stati parecchi cambiamenti e quindi hanno unificato i modelli.
Il Clacson passa dal frontone a sotto il pianale (vicino alla balestra come la L) Sedili in tinta unica (senza lunetta) con bordini neri. Il colore della tappezzeria Beige viene sostituito dall'Ocra. Da Luglio 1968 il Beige Sabbia 583 viene sostituito proprio dall'Avorio Antico 234 (la mia è Agosto). Le coppe la F le ha sempre avute in acciaio, a parte qualche primo esemplare che le aveva in alluminio lucidato come la D. Per i profili hai ragione, li ho e li devo ancora montare. Sugli sportelli e sul prolungamento della tappezzeria hai ragione. Purtroppo i vecchi tappeti erano messi troppo male, di montare la mochette non se ne parlava e così gli ho presi di concorrenza. Da Ottobre 1968 anche la scritta posteriore cambia e diventa quella nera romboidale.

|
 |
|
Discussione  |
|
|
|