Autore |
Discussione  |
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 12:19:06
|
| jonny ha scritto:
m, non è che sia semplicemente sbagliata la targhetta??
è magari è una 90 ss, ciò spiega la targha!
|
le leggi sopra è già stato spiegato il perchè della targ"H"a  |
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 12:24:57
|
comunque, per i più malfidati, vi pregherei di osservare questa immagine tratta da vespatecnica n.4 si tratta di una sprinter 50, ma poco cambia...
 |
 |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 22:18:00
|
| Wyatt87 ha scritto:
| Brutale ha scritto:
La 50ss era targata come motociclo non solo per via della velocità superiore ai 45 Km/h, ma anche per via dei CV che erano maggiori di quelli che la legge permetteva ai ciclomotori.
| Alessio ha scritto: Spiegami come mai adesso tutti i cinquantini superano abbondantemente i 50 orari eppure sono tutti ciclomotori. Anzi, diciamo pure che già dagli anni 90 gli unici cinquantini che non superavano i 50 km/h erano le vespe e i si. Il mio cagiva supercity faceva tranquillamente 90 km/h tutto originale.
|
Di fabbrica tutti i ciclomotori non superano i 45 Km/h perché strozzati alla marmitta oppure, per gli scooter, anche per la presenza di un spessore (una rondella) tra i piatti del variatore che ne limitano la chiusura completa e, quindi, la velocità.
Anche la Vespa 50HP degli anni 90 usciva di fabbrica con una strozzatura alla marmitta che gli impediva di superare i 45 Km/h, tutta vita per i motori :-)
Spero di essere stato chiaro!
|
esattamente, precisissimo! 
|
Non proprio. Il mio non aveva proprio nulla e faceva 90, il Fifty top, Aprilia Rx, Pegaso, Gilera Siux ecc ecc non avevano nulla che ne limitasse la potenza o la velocità. E infatti andavano abbastanza forte. Addirittura il mio sul libretto risulta a tre marce mentre ne aveva sei!
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 00:08:26
|
| Alessio ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
| Brutale ha scritto:
La 50ss era targata come motociclo non solo per via della velocità superiore ai 45 Km/h, ma anche per via dei CV che erano maggiori di quelli che la legge permetteva ai ciclomotori.
| Alessio ha scritto: Spiegami come mai adesso tutti i cinquantini superano abbondantemente i 50 orari eppure sono tutti ciclomotori. Anzi, diciamo pure che già dagli anni 90 gli unici cinquantini che non superavano i 50 km/h erano le vespe e i si. Il mio cagiva supercity faceva tranquillamente 90 km/h tutto originale.
|
Di fabbrica tutti i ciclomotori non superano i 45 Km/h perché strozzati alla marmitta oppure, per gli scooter, anche per la presenza di un spessore (una rondella) tra i piatti del variatore che ne limitano la chiusura completa e, quindi, la velocità.
Anche la Vespa 50HP degli anni 90 usciva di fabbrica con una strozzatura alla marmitta che gli impediva di superare i 45 Km/h, tutta vita per i motori :-)
Spero di essere stato chiaro!
|
esattamente, precisissimo! 
|
Non proprio. Il mio non aveva proprio nulla e faceva 90, il Fifty top, Aprilia Rx, Pegaso, Gilera Siux ecc ecc non avevano nulla che ne limitasse la potenza o la velocità. E infatti andavano abbastanza forte. Addirittura il mio sul libretto risulta a tre marce mentre ne aveva sei!
|
il cagiva supercity, quando è uscito, ovvero nel 1991, aveva 3 marce perchè così imponeva il codice della strada... se la cilindrata è inferiore a 50 le marce non potevano essere più di 3 (guarda le vespe)... dal 1993 questa legge insensata è decaduta quindi hanno iniziato a farlo a sei marce... gli errori sul libretto, come ben sai, sono cosa comune in motorizzazione in quanto basati sui dati delle schede tecniche... basta digitare 1992 anzichè 1993 e le marce riportate sono 3 anzichè 6... inoltre, come ho detto già prima, i velocipedi nascevano con un motore che non permetteva di superare i 45 kmh... quando ciò accadeva venivano fatte delle strozzature che non permettessero di oltrepassare tale velocità... queste strozzature però venivano tolte dallo stesso concessionario... c'era chi lo chiedeva e chi lo faceva senza chiederlo... e così accade anche oggi... |
 |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 12:23:14
|
| Wyatt87 ha scritto:
comunque, per i più malfidati, vi pregherei di osservare questa immagine tratta da vespatecnica n.4 si tratta di una sprinter 50, ma poco cambia...

|
quei due conetti arancioni ai lati del manubrio sono originali?? se no, a che servono??
li vedo spesso anche su moto e motorini, ma non ne capisco l' utilità
certo che quella 50ss è davvero bellissima  che prestazioni ha? |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
vesbat96
Utente Senior

Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 12:57:21
|
| Maverick 96 ha scritto:
quei due conetti arancioni ai lati del manubrio sono originali?? se no, a che servono??
certo che quella 50ss è davvero bellissima  che prestazioni ha?
|
In questo caso sono due frecce, nelle moto moderne (e penso anche nel PX MY, ma non ne son certo) sono dei contrappesi che servono a ridurre le vibrazioni sulla manopola 
Correggetemi se ho detto una boiata 
Certo che fare una bella 50ss con un motore special 130 (ovviamente con la siluro originale) dev'essere uno spettacolo  |
 |
|
FresKoBLU
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
819 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 15:13:58
|
il motore della 50ss tira già abbastanza di suo (85km/h ufficiali)...sostituirlo sarebbe una boiata!
P.S. la sprinter 50 era stata progettata per il mercato estero, dove le frecce erano obbligatorie. |
 |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 15:52:51
|
85 km/h ?!?  porcapaletta, se la viaggia mica male  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 16:43:51
|
85 km/h ?!?  porcapaletta, se la viaggia mica male 
|
Ma figurati, è la solita fesseria che si copia incolla da internet o dalle gonfiatissime pubblicità dell'epoca... 85km/h non li fa neanche il primavera (ed è 125), figurarsi la 50SS... |
 |
|
FresKoBLU
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
819 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 16:52:42
|
infatti ho parlato di dato ufficiale...purtroppo non ho avuto il piacere di "tirarla" |
 |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 17:23:38
|
| djgonz ha scritto:
85 km/h ?!?  porcapaletta, se la viaggia mica male 
|
Ma figurati, è la solita fesseria che si copia incolla da internet o dalle gonfiatissime pubblicità dell'epoca... 85km/h non li fa neanche il primavera (ed è 125), figurarsi la 50SS...
|
diciamo che se supera i 65 è tanto.... |
|
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 01:04:03
|
| vesbat96 ha scritto:
certo che quella 50ss è davvero bellissima  che prestazioni ha?
|
In questo caso sono due frecce, nelle moto moderne (e penso anche nel PX MY, ma non ne son certo) sono dei contrappesi che servono a ridurre le vibrazioni sulla manopola 
Correggetemi se ho detto una boiata 
Certo che fare una bella 50ss con un motore special 130 (ovviamente con la siluro originale) dev'essere uno spettacolo 
|
Hai detto bene, sulle moto e scooter sono dei contrappesi che servono a evitare o ridurre il movimento di ondeggio dello sterzo che viene accentuato da accessori quali parabrezza o bauletti. Sulla vespa (sul px in particolare) sono solo finti per bellezza (sono due tappi di plastica cromata) perchè la vespa ha uno sterzo fatto da un guscio di allumino (credo!) pressofuso e non sopporterebbe l'effetto dei contrappesi che ne determinerebbero la rottura. Per montare i contrappesi è necessario che lo sterzo sia robusto quindi fatto di tubi, come di solito avviene sulle moto e anche sugli scooter.
Correggete adesso me se ho detto qualche boiata! |
 |
|
Discussione  |
|