Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Incontri ravvicinati del terSSo tipo
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 Incontri ravvicinati del terSSo tipo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 27/03/2012 : 12:19:06  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
jonny ha scritto:

m, non è che sia semplicemente sbagliata la targhetta??

è magari è una 90 ss, ciò spiega la targha!

le leggi sopra è già stato spiegato il perchè della targ"H"a

Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 27/03/2012 : 12:24:57  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
comunque, per i più malfidati, vi pregherei di osservare questa immagine tratta da vespatecnica n.4
si tratta di una sprinter 50, ma poco cambia...



Torna all'inizio della Pagina

Alessio
Utente Attivo

vespa_px


Regione: Sicilia
Città: Ragusa


979 Messaggi

Inserito il - 27/03/2012 : 22:18:00  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

Brutale ha scritto:

La 50ss era targata come motociclo non solo per via della velocità superiore ai 45 Km/h, ma anche per via dei CV che erano maggiori di quelli che la legge permetteva ai ciclomotori.

Alessio ha scritto:
Spiegami come mai adesso tutti i cinquantini superano abbondantemente i 50 orari eppure sono tutti ciclomotori.
Anzi, diciamo pure che già dagli anni 90 gli unici cinquantini che non superavano i 50 km/h erano le vespe e i si.
Il mio cagiva supercity faceva tranquillamente 90 km/h tutto originale.

Di fabbrica tutti i ciclomotori non superano i 45 Km/h perché strozzati alla marmitta oppure, per gli scooter, anche per la presenza di un spessore (una rondella) tra i piatti del variatore che ne limitano la chiusura completa e, quindi, la velocità.

Anche la Vespa 50HP degli anni 90 usciva di fabbrica con una strozzatura alla marmitta che gli impediva di superare i 45 Km/h, tutta vita per i motori :-)

Spero di essere stato chiaro!

esattamente, precisissimo!


Non proprio. Il mio non aveva proprio nulla e faceva 90, il Fifty top, Aprilia Rx, Pegaso, Gilera Siux ecc ecc non avevano nulla che ne limitasse la potenza o la velocità. E infatti andavano abbastanza forte.
Addirittura il mio sul libretto risulta a tre marce mentre ne aveva sei!

Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 00:08:26  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Alessio ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

Brutale ha scritto:

La 50ss era targata come motociclo non solo per via della velocità superiore ai 45 Km/h, ma anche per via dei CV che erano maggiori di quelli che la legge permetteva ai ciclomotori.

Alessio ha scritto:
Spiegami come mai adesso tutti i cinquantini superano abbondantemente i 50 orari eppure sono tutti ciclomotori.
Anzi, diciamo pure che già dagli anni 90 gli unici cinquantini che non superavano i 50 km/h erano le vespe e i si.
Il mio cagiva supercity faceva tranquillamente 90 km/h tutto originale.

Di fabbrica tutti i ciclomotori non superano i 45 Km/h perché strozzati alla marmitta oppure, per gli scooter, anche per la presenza di un spessore (una rondella) tra i piatti del variatore che ne limitano la chiusura completa e, quindi, la velocità.

Anche la Vespa 50HP degli anni 90 usciva di fabbrica con una strozzatura alla marmitta che gli impediva di superare i 45 Km/h, tutta vita per i motori :-)

Spero di essere stato chiaro!

esattamente, precisissimo!


Non proprio. Il mio non aveva proprio nulla e faceva 90, il Fifty top, Aprilia Rx, Pegaso, Gilera Siux ecc ecc non avevano nulla che ne limitasse la potenza o la velocità. E infatti andavano abbastanza forte.
Addirittura il mio sul libretto risulta a tre marce mentre ne aveva sei!



il cagiva supercity, quando è uscito, ovvero nel 1991, aveva 3 marce perchè così imponeva il codice della strada... se la cilindrata è inferiore a 50 le marce non potevano essere più di 3 (guarda le vespe)... dal 1993 questa legge insensata è decaduta quindi hanno iniziato a farlo a sei marce... gli errori sul libretto, come ben sai, sono cosa comune in motorizzazione in quanto basati sui dati delle schede tecniche... basta digitare 1992 anzichè 1993 e le marce riportate sono 3 anzichè 6...
inoltre, come ho detto già prima, i velocipedi nascevano con un motore che non permetteva di superare i 45 kmh... quando ciò accadeva venivano fatte delle strozzature che non permettessero di oltrepassare tale velocità... queste strozzature però venivano tolte dallo stesso concessionario... c'era chi lo chiedeva e chi lo faceva senza chiederlo... e così accade anche oggi...

Torna all'inizio della Pagina

Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 12:23:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

comunque, per i più malfidati, vi pregherei di osservare questa immagine tratta da vespatecnica n.4
si tratta di una sprinter 50, ma poco cambia...





quei due conetti arancioni ai lati del manubrio sono originali??
se no, a che servono??

li vedo spesso anche su moto e motorini, ma non ne capisco l' utilità


certo che quella 50ss è davvero bellissima
che prestazioni ha?

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

Torna all'inizio della Pagina

vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 12:57:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Maverick 96 ha scritto:


quei due conetti arancioni ai lati del manubrio sono originali??
se no, a che servono??

li vedo spesso anche su moto e motorini, ma non ne capisco l' utilità


certo che quella 50ss è davvero bellissima
che prestazioni ha?



In questo caso sono due frecce,
nelle moto moderne (e penso anche nel PX MY, ma non ne son certo) sono dei contrappesi che servono a ridurre le vibrazioni sulla manopola

Correggetemi se ho detto una boiata




Certo che fare una bella 50ss con un motore special 130 (ovviamente con la siluro originale) dev'essere uno spettacolo
Torna all'inizio della Pagina

FresKoBLU
Utente Attivo

VC Salerno


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno


819 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 15:13:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FresKoBLU  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FresKoBLU Invia a FresKoBLU un Messaggio Privato
il motore della 50ss tira già abbastanza di suo (85km/h ufficiali)...sostituirlo sarebbe una boiata!

P.S.
la sprinter 50 era stata progettata per il mercato estero, dove le frecce erano obbligatorie.

Torna all'inizio della Pagina

Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 15:52:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
85 km/h ?!?
porcapaletta, se la viaggia mica male

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 16:43:51  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Maverick 96 ha scritto:

85 km/h ?!?
porcapaletta, se la viaggia mica male


Ma figurati, è la solita fesseria che si copia incolla da internet o dalle gonfiatissime pubblicità dell'epoca...
85km/h non li fa neanche il primavera (ed è 125), figurarsi la 50SS...
Torna all'inizio della Pagina

FresKoBLU
Utente Attivo

VC Salerno


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno


819 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 16:52:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FresKoBLU  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FresKoBLU Invia a FresKoBLU un Messaggio Privato
infatti ho parlato di dato ufficiale...purtroppo non ho avuto il piacere di "tirarla"

Torna all'inizio della Pagina

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 17:23:38  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Maverick 96 ha scritto:

85 km/h ?!?
porcapaletta, se la viaggia mica male


Ma figurati, è la solita fesseria che si copia incolla da internet o dalle gonfiatissime pubblicità dell'epoca...
85km/h non li fa neanche il primavera (ed è 125), figurarsi la 50SS...

diciamo che se supera i 65 è tanto....




Torna all'inizio della Pagina

Alessio
Utente Attivo

vespa_px


Regione: Sicilia
Città: Ragusa


979 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 01:04:03  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
vesbat96 ha scritto:

Maverick 96 ha scritto:


quei due conetti arancioni ai lati del manubrio sono originali??
se no, a che servono??

li vedo spesso anche su moto e motorini, ma non ne capisco l' utilità


certo che quella 50ss è davvero bellissima
che prestazioni ha?



In questo caso sono due frecce,
nelle moto moderne (e penso anche nel PX MY, ma non ne son certo) sono dei contrappesi che servono a ridurre le vibrazioni sulla manopola

Correggetemi se ho detto una boiata




Certo che fare una bella 50ss con un motore special 130 (ovviamente con la siluro originale) dev'essere uno spettacolo


Hai detto bene, sulle moto e scooter sono dei contrappesi che servono a evitare o ridurre il movimento di ondeggio dello sterzo che viene accentuato da accessori quali parabrezza o bauletti.
Sulla vespa (sul px in particolare) sono solo finti per bellezza (sono due tappi di plastica cromata) perchè la vespa ha uno sterzo fatto da un guscio di allumino (credo!) pressofuso e non sopporterebbe l'effetto dei contrappesi che ne determinerebbero la rottura.
Per montare i contrappesi è necessario che lo sterzo sia robusto quindi fatto di tubi, come di solito avviene sulle moto e anche sugli scooter.

Correggete adesso me se ho detto qualche boiata!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever