Autore |
Discussione  |
|
niubbo
Nuovo Utente
Città: Mosca
3 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2012 : 15:16:58
|
Ciao a tutti,
un amico mi ha passato una 50Special ferma ormai da 15 anni. Anche se avere una vespa50 è il mio sogno devo confessare che di motori non mi sono mai interessato, per cui sono totalmente un principiante.
Con un amico carrozziere l'abbiamo appena smontata, c'è un pò di ruggine ma mi dice che è in buono stato sia la carrozzeria che il motore, i fili elettrici ecc; adesso passiamo a togliere la ruggine col frullino, poi diamo l'antiruggine e due martellate e un po di stucco dove serve.
adesso viene il 'problema': nel senso che per verniciarla e rimontarla (soprattutto rimontarla) mi devo affidare a un meccanico.
potete dirmi quanto è secondo voi un prezzo onesto per la verniciatura (con colori originali o normali) e per l'operazione di montaggio?
I fili elettrici e del freno non sembrano sciupati. Voi li cambiereste?
Quali prodotti devo usare per pulire il motore e il blocco del pedale del freno?
Spero di non aver sbagliato sezione. Grazie a tutti, saluti!
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2012 : 18:41:42
|
| Messaggio di niubbo
Ciao a tutti,
Ciao
un amico mi ha passato una 50Special ferma ormai da 15 anni. che cu... ehm che fortuna
Anche se avere una vespa50 è il mio sogno devo confessare che di motori non mi sono mai interessato, per cui sono totalmente un principiante.
Con un amico carrozziere l'abbiamo appena smontata, c'è un pò di ruggine ma mi dice che è in buono stato sia la carrozzeria che il motore, i fili elettrici ecc; adesso passiamo a togliere la ruggine col frullino aaaarrrghhh, poi diamo l'antiruggine riaaaarrrghhh e due martellate triaaaarrrghhh e un po di stucco dove serve.
adesso viene il 'problema': nel senso che per verniciarla e rimontarla (soprattutto rimontarla) mi devo affidare a un meccanico.
potete dirmi quanto è secondo voi un prezzo onesto per la verniciatura (con colori originali o normali) hai un amico carrozziere o no? e per l'operazione di montaggio? idem come sopra
I fili elettrici e del freno non sembrano sciupati. Voi li cambiereste? assolutamente si
Quali prodotti devo usare per pulire il motore e il blocco del pedale del freno? olio di gomito
Spero di non aver sbagliato sezione. Grazie a tutti, saluti! Benvenuto! |
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
siro
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: inverigo
261 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2012 : 18:53:24
|
| mimmo ha scritto:
| Messaggio di niubbo
Ciao a tutti,
Ciao
un amico mi ha passato una 50Special ferma ormai da 15 anni. che cu... ehm che fortuna
Anche se avere una vespa50 è il mio sogno devo confessare che di motori non mi sono mai interessato, per cui sono totalmente un principiante.
Con un amico carrozziere l'abbiamo appena smontata, c'è un pò di ruggine ma mi dice che è in buono stato sia la carrozzeria che il motore, i fili elettrici ecc; adesso passiamo a togliere la ruggine col frullino aaaarrrghhh, poi diamo l'antiruggine riaaaarrrghhh e due martellate triaaaarrrghhh e un po di stucco dove serve.
potete dirmi quanto è secondo voi un prezzo onesto per la verniciatura (con colori originali o normali) hai un amico carrozziere o no? e per l'operazione di montaggio? idem come sopra
I fili elettrici e del freno non sembrano sciupati. Voi li cambiereste? assolutamente si
Quali prodotti devo usare per pulire il motore e il blocco del pedale del freno? olio di gomito
|
QUOTO |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2012 : 20:40:17
|
| mimmo ha scritto:
| Messaggio di niubbo
Ciao a tutti,
Ciao
|
io quoto, sottoscrivo e poi volevo aggiungere:
quadriarrrrgggggggghhhhh!!!!!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
niubbo
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 10:12:16
|
perché arrggghhhate ? :D
vi chiedo un parere sui costi perche ne ho sentite troppe e di tutti i colori...
da 200 euro per la verniciatura, a 500 euro, a 1000 euro fra verniciatura e montaggio..
devo fare bene i conti sennò mi ritrovo con una vespa a metà e il portafoglio vuoto.
help help  |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 11:25:23
|
riverniciare una vespa da un carrozziere parte dai 450 a XXX.. se e' da sabbiare aggiungi un 100 euro. se telo fa l'amico carrozziere 200 euro gli lasci anche la mancia. sicuramente qualche colpo di martello va dato(ma bisogna saperlo usare il martello).. non ho mai visto in vita mia una vespa senza una bottarella qua e la. una volta che la vespa e' smontata vanno assolutamente cambiati i cavi e guaine.. e direi anche le ganasce e chissa quante viti e dadi. una vespa ferma da 15 anni vuol dire che ne ha vissuti almeno 10 prima.. quindi se vuoi farla andare per altri 15 ti consiglio se tu non sei capace di portare il motore da un meccanico.. possibilmente già sgrossato dalla sporcizia. fai cambiare guarnizioni paraoli e cuscinetti.. (io per scrupolo quando apro il motore cambio sempre la crociera) spesa motore se lo fai te un 100 euro circa.. se lo porti da un meccanico sicuro almeno 250. valuta bene perche' puoi farla bella dicarrozzeria quanto vuoi. ma se il motore non va e' un pacco rismontarla gli ammortizzatori che fai? li revisioni tu o li compri nuovi? rimontare una vespa non e' difficilissimo anzi è abbastanza intuitivo lo puoi fare benissimo da solo.. pero' visto che era la tua prima esperienza avresti dovuto fotografare tutto e catalogare in bustine viti dadi e parti. questo forum e' fatto apposta per imparare cosa non si conosce ancora del mondo vespa. quindi dedicati personalmente ad ogni singola parte della tua vespa e spulcia nel forum.. trovi tutte le informazioni che ti servono.
se e' un problema di soldi ti sconsiglio di proseguire con i lavori.. tante volte escono veramamente palate di soldi. |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
niubbo
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 11:58:55
|
ti ringrazio TAPS sei stato molto utile.
si ho diviso tutto in sacchetti e sacchettini, ho rimesso le viti e i bulloni su ogni pezzo smontato e qualche foto l'ho fatta, però abbiamo capito subito di doverla far rimontare da un meccanico per cui ho smesso.
per pulire motore e marmitta dici che sono sufficienti uno sgrassatore tipo da cucina e una spazzolina di acciaio? |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 12:21:18
|
Se il motore è ricoperto da tanta morchia , allora il piú grosso lo gratti con una spatola facendo attenzione a non grattare troppo forte altrimenti graffi il carter e poi con diluente o benzina , un pennello a setole dure e una spazzola di metallo (morbida) pulisci il resto ! Poi se vuoi farlo splendere prendi una di quelle spazzole di metallo per trapano (morbida)e una pasta per pulizia metalli che trovi anche in ferramenta e lo passi tutto portandolo ad uno splendore pari al nuovo !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 12:56:25
|
quoto sarem. sopratutto mooooooooolta moooooooolta pazienza. fai le cose con calma ma falle giuste. se hai dubbi chiedi sempre consiglio. |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
|
Discussione  |
|