Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - smontare albero special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 smontare albero special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

TAPS
Utente Attivo

uninc

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago

832 Messaggi

Inserito il - 29/02/2012 : 17:06:26  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
ho finalmente ho aperto i carter. ora ho un problemone.
non riesco a separare l'albero motore dal carter x sostituire il cuscinetto...
ho provato ha dare qualche colpo col martello di gomma dal lato del volano..ma prima di fare danno chiedo consigli..
c'è quache grano da togliere che non vedo? un tucco che non so?
AIUTO!!

Livin Fresh - Always fun

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 29/02/2012 : 17:52:37  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
se è infilato nel cuscinetto lato volano devi togliere la chiavetta del volano e poi martello di gomma e due o tre colpetti e esce!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

dminneci
Nuovo Utente

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: pontedera

15 Messaggi

Inserito il - 29/02/2012 : 20:31:36  Mostra Profilo Invia a dminneci un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

se è infilato nel cuscinetto lato volano devi togliere la chiavetta del volano e poi martello di gomma e due o tre colpetti e esce!

spero che il volano lo abbia tolto in precedenza, altrimenti non saprei come avrebbe potuto aprire i carter motore..
comunque i metodi sono due, maniere forti, metti il dado nella sua filettatura, e con una mazzetta da 5kg dai dei colpetti, sappi che e` consigliato successivamente farlo ricentrare.
altrimenti ti procuri un cilindro che entri nell'albero e poggiando sul carter motore sfrutti l'effetto leva che crea il dado avvitandosi

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 29/02/2012 : 21:12:03  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
togliere il volano non vuol dire togliere la chiavetta del volano..

non serve una mazzetta da 5kg, con la quale si rovina solamente la filettatura ma basta un comune martello di gomma con due colpetti se ne esce..

non ho capito quella del cilindro, con quella procedura si può inserire l'albero nel cuscinetto ma non estrarre l'albero dal cuscinetto...

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 01/03/2012 : 06:22:05  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
tranquilli avevo capito cosa intendeva fede per chiavetta ( l'unghietta sull'alberino )
oggi riprovo a dare qualche colpo più deciso col martello di gomma come avevo già provato.. ma non ero sicuro di quello che stavo facendo
e come ormai ho imparato su questo forum prima di fare la cosa sbagliata meglio chiedere a chi ha più esperienza

Livin Fresh - Always fun

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 01/03/2012 : 07:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
nelle faq puoi costruirti dei estrattori senza rovinare nulla....
cmq il carter andrebbe scaldato con il phon industrale nella zona cuscinetto... poi un colpo bello e deciso con mazzetta e un ciocco di legno...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 01/03/2012 : 12:14:38  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
pero' il phone industriale non ce l'ho.. e non ho neanche i capelli quindi non ho neanche il phone di casa

Livin Fresh - Always fun

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 01/03/2012 : 13:23:39  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
scusa fra2 ma non trovo la faq che parla di come costruire l'estrattore albero.. puoi indicarmela perfavore?

Livin Fresh - Always fun

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 01/03/2012 : 14:11:55  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
l'estrattore per l'albero potrebbe anche essere costruito, sicuramente deve essere fatto zona chiocciola quindi un qualcosa che spinge il cono del volano! oppure si può fare un cilindro del diametro delle spalle più la biella al PMI ma bisogna vedere se effettivamente si può fare non mi sono mail posto il poblema.. magari qualcuno ha la soluzione!

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 01/03/2012 : 16:03:16  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
allora ho risolto facendomi aiutare da mio padre. albero tolto e dopo anche il cuscinetto.. unico problema e che mio padre non ha tenuto l'albero mentre si staccave e gli e' scivolato per terra, io sono riuscito ad attutire col piede.. ma cmq e' a terra ci è finito.. dite che è compromettente la cosa??

ps pensavo di reinserire i cuscinetti col metodo dei rondelloni.. ma se mi faccio prestare il famoso phone e gli do una scaldatina al cuscinetto aggevola l'inserimento??

Livin Fresh - Always fun

danidani
Utente Medio

Lancia Delta

Città: zona Lago Maggiore

223 Messaggi

Inserito il - 02/03/2012 : 11:45:18  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato
TAPS ha scritto:
ps pensavo di reinserire i cuscinetti col metodo dei rondelloni.. ma se mi faccio prestare il famoso phone e gli do una scaldatina al cuscinetto aggevola l'inserimento??

Il metodo rondelloni interessa anche a me.. ma cosa ci vuole esattamente? Ho visto che c'è anche nella FAQ rimontaggio motore small

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 02/03/2012 : 11:54:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
devi scaldare il carter non il cuscinetto!!!!!
il calore dilata i metalli in valori micrometrici..., se tu scaldassi il cuscinetto non ti entrerà neanche a mazzate da hulk!!!

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 02/03/2012 : 13:25:23  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
scaldare un cuscinetto (nuovo) non è una bella mossa... essendo fatto di pezzi diversi e avendo una tolleranza specifica se li scaldi sbagasci tutto perchè i pezzi si dilatano in maniera differente...

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 02/03/2012 : 14:37:59  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
ok! non scaldo niente e faccio prima. :D

Livin Fresh - Always fun
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever