Autore |
Discussione  |
|
benvespa
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Città: viterbo
11 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 18:15:52
|
inizio con il dirvi che il mio vespino è num° telaio V5B3T del '72 qui su vespaforever ho visto i colori ma non sono riuscito a trovare il mio, o meglio del mio vespino, ma sono riuscito tramite un altro sito che nn menzionerò, ( non vorrei incorrere in qualche sansione degli amministratori di vespa forever ), comunque digitando il numero di telaio eccola li come per incanto appare la gemella, è il caso di dirlo, ma nel senso vero della parola, alla mia: colore originale, e tutto ciò che riguarda il modello marcie, codice fondo e quant' altro e il suo bel colore risulatato di uno in preda alla dissenteria, credo che così si possa giustificare la creazione di quel colore, e sono non poco scettico a rifarla dello stesso colore, e pensare che uno qui sul forum a disprezzato il colore rosso del suo vespino! perchè non ha visto il mio. ma veniamo al dunque il mio problema è: come azz risolvo il problema della botta al telaio?
Immagine:
 54,59 KB non so se vedete ma sulla parte nella foto è ammaccata, la vespa ha subito un incidente, un autocarro mi taglia la strada, freno vespino di traverso scivolata e botta sul prosciutto dx verso la coda, risultato? ne ha risentito la parte sotto la sella come in foto. vorrei sapere da qualche persona pia del forum come risolvere il problema, un amico mi ha detto di scaldare a fiamma e batterla, ma alla mia domanda : - ma scaldandola e farla diventare rossa come dici...nn rischio di cuocere la parte del telaio e renderla debole di struttura?- a questa mia nn ha risposto. potreste darmi un consiglio per favore? grazie mille.
Immagine:
 50,26 KB
questo è il colore originale ora io ne ho visti due e dal monitor ho un dubbio se sia rosso tenerife1.298.5870 o arancio-pia 3/3 cmnq due colori assurdi, ma originali piaggio
sempre qui sul forum leggevo di antiruggine /fondo grigio 8012M, ma su coloreamico che un utente consigliava dove reperirlo ....con mio stupore dice che nell' anno tot veniva usato un fondo di un' altro tipo che ora nn ricordo ma credo di aver salvato sui segnalibri, cmnq se potete aiutarmi ve ne sarei grato moltissimo, tanto il restauro nn ha fretta dato che dovro dare la caccia a tutti i pezzi nel garage, e risolvere il reperimento del fondo e....il colore che poi un barattolo dell' originale lo dovrei avere dato con la vespa quando la comprai, se nn si sarà seccata. grazie e scusate il kmtraggio del post. alla prossima.
|
|
benvespa
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 18:31:59
|
che foto di cacca che sono venute... |
 |
|
danidani
Utente Medio

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 18:36:36
|
| benvespa ha scritto:
che foto di cacca che sono venute...
|
Ti conviene ridimensionarle, altrimenti incorri comunque in una sanzione!  |
 |
|
gianni50 special
Utente Attivo

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 18:53:27
|
rifai le foto non si capisce niente  ma scusa se il n telaio e V5B3T vuol dire che è una special dal 75 all 81 .... aspetta consigli dei piu esperti ma qua per me c e qualcosa che non va ... o tu hai sbagliato il n di telaio oppure hai sbagliato l hanno ...
ripeto per evitare problemi di aspettare i consigli dei piu esperti |
PKFOREVER
|
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 18:54:32
|
stavolta ridimensiono, la prossima cancello |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
benvespa
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 19:13:51
|
| gianni50 special ha scritto:
rifai le foto non si capisce niente  ma scusa se il n telaio e V5B3T vuol dire che è una special dal 75 all 81 .... aspetta consigli dei piu esperti ma qua per me c e qualcosa che non va ... o tu hai sbagliato il n di telaio oppure hai sbagliato l hanno ...
ripeto per evitare problemi di aspettare i consigli dei piu esperti
|
scusa ma non credo di aver sbagliato, il numero di telaio lo ho visto dal libretto che ho proprio qui davanti al pc, perchè sono 4 giorni che cerco di capire dove recuperare le vernici. sul libretto ci sono due date una credo sia quando è stata costruita '72 e '80 credo sia il rilascio della motarizzazione. poi sinceramente sono poco ferrato in materia. ciao |
 |
|
benvespa
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 19:16:04
|
| mimmo ha scritto:
stavolta ridimensiono, la prossima cancello
|
grazie ser le sono veramente grato dell' aiuto |
 |
|
benvespa
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 19:28:20
|
x gianni50special, sono andato sul sito che dicevo e ho rivisto bene tutte le caratteristiche, è dell' 80, esemplari prodotti 94607 motore: monocilindrico 2 tempi alesaggio: 38,4 mm corsa: 43 mm cilindrata : 49,77 cc rapporto di compressione: 1/7,2 alimentazione: miscela al 2% carburatore: Dell'Orto SHB 16/10 marce: 4 telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato capacita' serbatoio: 5,2 litri consumo: 1 l/65 km pneumatici: 3 x 10" peso: 67 kg velocita massima': 40 km/h
Cambio a 4 velocita', cerchi ventilati da 10" 5 bulloni, strisce pedana in alluminio, bordoscudo alluminio, sella gobbino, scritte orizzontali anteriore "Vespa" e posteriore "Special", musetto copriclacson grigio come il tetto del fanalino posteriore. Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983. e poi i vari colori e il mio è il più pessimo di tutti Rosso Tenerife - 1.298.5870
Immagine:
 11,88 KB |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 22:05:48
|
Se non vuoi farla del suo colore "di nascita" basta che la fai di un colore esatto per l'anno di produzione . Non so di preciso quali siano , ma (in vista di una iscrizione FMI o comunque è buona prassi quando si restaura fare il più possibile come in originale) DEVI fare per forza un colore dell'anno di produzione della tua vespa .
Se è del 1980 cerchi i colori disponibili per la special nel 1980, e vanno bene tutti. Certo, se nasce rosso Tenerife sarebbe meglio farla rosso Tenerife (che poi a parer mio è anche bello... In un mondo pieno di special biancospino chiaro di luna e azzurro metz una voce fuori dal coro non guasta mai ) ma va bene qualunque colore MA DEL 1980 e basta !!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
benvespa
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 08:00:39
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Se non vuoi farla del suo colore "di nascita" basta che la fai di un colore esatto per l'anno di produzione . Non so di preciso quali siano , ma (in vista di una iscrizione FMI o comunque è buona prassi quando si restaura fare il più possibile come in originale) DEVI fare per forza un colore dell'anno di produzione della tua vespa .
Se è del 1980 cerchi i colori disponibili per la special nel 1980, e vanno bene tutti. Certo, se nasce rosso Tenerife sarebbe meglio farla rosso Tenerife (che poi a parer mio è anche bello... In un mondo pieno di special biancospino chiaro di luna e azzurro metz una voce fuori dal coro non guasta mai ) ma va bene qualunque colore MA DEL 1980 e basta !!!
|
sai una cosa caro dario? Mi hai convinto, la rifaccio dello stesso colore, in fin dei conti di vespini color tenerife non ne ho visti nessuno e in fin dei conti sì, deve essere tale e uguale a quando è nata, molti pezzi sono riuscito a trovarli, altri li sto cercando, anche perchè chi la aveva prima di me ha sostituito vari pezzi, il fanalino non era il suo originale ma era di una vespa 150 gs, e il motore monta una 75. |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 13:11:52
|
Non puoi giudicare un colore da una foto e uno schermo, un rosso poi... Attieniti all'anno di costruzione della tua vespa e non sbagli, e se la vespa è dell'80 l'unico rosso disponibile per quell'anno è il 2/1, il Tenerife era disponbile solo per il 75. |
 |
|
benvespa
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 19:04:24
|
| djgonz ha scritto:
Non puoi giudicare un colore da una foto e uno schermo, un rosso poi... Attieniti all'anno di costruzione della tua vespa e non sbagli, e se la vespa è dell'80 l'unico rosso disponibile per quell'anno è il 2/1, il Tenerife era disponbile solo per il 75.
|
certamente djgonz, nn metto assolutamente in dubbio che un colore cambia visto dal vivo e da un monitor, cambia anche con varie intensità di luce. Ma sai vedendo le vernici di quel tempo su un link nn mi da assolutamente il rosso che hai menzionato te. Ora vedo anche qui su vespaforever. ciao e grazie.
ma ancora nessun aiuto per la botta al vespino? |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 19:57:36
|
| benvespa ha scritto:
| djgonz ha scritto:
Non puoi giudicare un colore da una foto e uno schermo, un rosso poi... Attieniti all'anno di costruzione della tua vespa e non sbagli, e se la vespa è dell'80 l'unico rosso disponibile per quell'anno è il 2/1, il Tenerife era disponbile solo per il 75.
|
certamente djgonz, nn metto assolutamente in dubbio che un colore cambia visto dal vivo e da un monitor, cambia anche con varie intensità di luce. Ma sai vedendo le vernici di quel tempo su un link nn mi da assolutamente il rosso che hai menzionato te. Ora vedo anche qui su vespaforever. ciao e grazie.
ma ancora nessun aiuto per la botta al vespino?
|
Lascia perdere i colori che trovi in rete, sono tutti copia e incolla da vespa tecnica (che non è per niente attendibile sui colori). Segui i colori di questo forum e non sbagli. |
 |
|
benvespa
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 09:26:10
|
risolto problema telaio e colore rosso tenerife, grazie per l' aiuto |
 |
|