Autore |
Discussione  |
lello
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
13 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2012 : 19:58:53
|
Vi chiedo di aiutarmi per un groviglio burocratico, e ne approfitto per presentarmi , come da titolo, sto per prendere una vespa VNA2 del 58, con libretto originale e targa (forse leggermente danneggiata), e il passaggio di proprieta' del 62 (la compro dal secondo proprietario, che la pagò 15000 lire!!) purtroppo o per fortuna da visura aci non risulta iscritta al pra... come devo procedere? Potrei già fare il passaggio di proprietà o devo prima immatricolarla? So che non è forse indicata come prima vespa da affrontare, ma credo sia un'occasione che non posso lasciare scappare.. grazie
|
|
bepo
Utente Medio

Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2012 : 20:20:44
|
Manda un mp a Bocia e ti dira' come fare.Saluti |
 |
|
lello
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2012 : 20:25:26
|
.... grazie bepo
|
 |
|
SuperSic
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo
31 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2012 : 20:39:53
|
Scusate se mi intrometto ....
Avendo appena ritirato una vespa 50R da ristrutturare potrei incorrere pure io in questo inconveninte del P.R.A. ?
Oppure essendo un 50ino resta fuori da questo discorso?
Ho letto un po ovunque ma non riesco a trovare una conferma definitiva... forse dovrei chiedere direttamente al PRA ?
grazie |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 10:45:41
|
sipersic tu non avrai questo problema ma un'altro
nel senso che se il tuo cinquantino ha il libretto, vai alla motorizzazione e ti danno una nuova targa e nuova carta di circolazione
se non ce l'ha, denuncia di smarrimento e stessa trafila ma con in più il collaudo.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
SuperSic
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo
31 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 13:19:48
|
grazie Et3Jeans1976
il libretto ce l'ho ... anche se in condizioni un po pessime ... somiglia tanto ad una pergamena egizia ...
sembra che si disintegri solo con lo sguardo!!!! 
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 13:51:35
|
| Messaggio di lello
Vi chiedo di aiutarmi per un groviglio burocratico, e ne approfitto per presentarmi , come da titolo, sto per prendere una vespa VNA2 del 58, con libretto originale e targa (forse leggermente danneggiata), e il passaggio di proprieta' del 62 (la compro dal secondo proprietario, che la pagò 15000 lire!!) purtroppo o per fortuna da visura aci non risulta iscritta al pra... come devo procedere? Potrei già fare il passaggio di proprietà o devo prima immatricolarla? So che non è forse indicata come prima vespa da affrontare, ma credo sia un'occasione che non posso lasciare scappare.. grazie
|
Leggo solo ora, dopo che ti ho risposto in M.P.. Ma scusa non capisco una cosa, se nel 62 ha fatto il passaggio di proprietà, come fa ad non essere iscritta al PRA? Bisogna sapere che il PRA è stato istituito con il Cod. della Strada del 1959. Prima le moto non erano iscritte e quini bisognava iscriverle successivamente tutte. E' per questo che ogni tanto capita di trovare qualche Vespa ante 59 non iscritta al PRA, ma se ha fatto il passaggio nel 62 deve per forza essere iscritta, altrimenti significa che non ha fatto nessun passaggio. In ogni modo, come ti ho già detto, si può fare un'iscrizione tardiva, ma ti conviene prima rivolgerti ad un'Agenzia di Pratiche Auto della tua città.( anche in questo caso ogni PRA interpreta le leggi a modo suo) altrimenti non ne vieni più fuori. |
Walter |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 13:52:21
|
| et3jeans1976 ha scritto:
sipersic tu non avrai questo problema ma un'altro
nel senso che se il tuo cinquantino ha il libretto, vai alla motorizzazione e ti danno una nuova targa e nuova carta di circolazione
se non ce l'ha, denuncia di smarrimento e stessa trafila ma con in più il collaudo.
ciao
|
Quoto in tutto |
Walter |
 |
|
lello
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 18:04:19
|
[/quote] Leggo solo ora, dopo che ti ho risposto in M.P.. Ma scusa non capisco una cosa, se nel 62 ha fatto il passaggio di proprietà, come fa ad non essere iscritta al PRA? Bisogna sapere che il PRA è stato istituito con il Cod. della Strada del 1959. Prima le moto non erano iscritte e quini bisognava iscriverle successivamente tutte. E' per questo che ogni tanto capita di trovare qualche Vespa ante 59 non iscritta al PRA, ma se ha fatto il passaggio nel 62 deve per forza essere iscritta, altrimenti significa che non ha fatto nessun passaggio. In ogni modo, come ti ho già detto, si può fare un'iscrizione tardiva, ma ti conviene prima rivolgerti ad un'Agenzia di Pratiche Auto della tua città.( anche in questo caso ogni PRA interpreta le leggi a modo suo) altrimenti non ne vieni più fuori.
Ok grazie, in effetti la data del passaggio a questo punto è da confermare ma l'atto d'acquisto l'ho visto, quindi appena posso lo vado a controllare...comunque targa e libretto ci sono, ed è già un buon punto di partenza, e come giustamente mi hai suggerito mi affiderò ad una buona agenzia di pratiche auto...se non sbaglio ce ne sono anche di specializzate in pratiche per auto e moto d'epoca.... appena vado a prendere la vespa, posterò una discussione di presentazione su questa bella vespa, chiusa in un box di Potenza dal 74'..... [/quote] |
 |
|
eleboronero
Utente Attivo

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 20:47:52
|
| bocia ha scritto: Ma scusa non capisco una cosa, se nel 62 ha fatto il passaggio di proprietà, come fa ad non essere iscritta al PRA? Bisogna sapere che il PRA è stato istituito con il Cod. della Strada del 1959. Prima le moto non erano iscritte e quini bisognava iscriverle successivamente tutte. E' per questo che ogni tanto capita di trovare qualche Vespa ante 59 non iscritta al PRA, ma se ha fatto il passaggio nel 62 deve per forza essere iscritta, altrimenti significa che non ha fatto nessun passaggio. |
mi spiace contraddire l'amico bocia ,ma non e' corretto. il pra esiste da quando esistono i mezzi a motore....eheheh solo che prima del 1951 le motoleggere fino a 125 di cilindrata non erano obbligate ad essere targate e quindi iscritte al pra. cos'ì molti targavano i mezzi (libretto rilasciato dalla prefettura)e non adempivano la formabilita' di iscrizione al pra fino a quando venivano beccati. dal 1959 con il nuovo cod.della strada gli atti diventano igm,i libretti vengono rilasciati dalla motorizzazione con l'obbligo della iscrizione al pra entro 60 giorni dalla immatricolazione. |
 |
|
lello
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 21:12:28
|
....  comunque questo aspetto mi preoccupa non poco, perchè devo fare un'acquisto "a scatola chiusa", con un costo relativamente basso ma la vespa è un bel pò che non viene controllata....e gia' spostarsi da Roma a Potenza è di per se un impegno di tempo e denaro..se poi prendo la vespa e l'immatricolazione è difficoltosa e dispendiosa....quanto possono costare le prime immatricolazioni? certo mi dispiace rinunciare...magari è un conservato perfetto |
 |
|
gianni50 special
Utente Attivo

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2012 : 10:38:47
|
Io ti consiglio di andare a vederla chissa magari e un conservato incredibile e ti chiede anche poco !! |
PKFOREVER
|
 |
|
lello
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2012 : 22:25:00
|
| gianni50 special ha scritto:
Io ti consiglio di andare a vederla chissa magari e un conservato incredibile e ti chiede anche poco !!
|
infatti ci vado comunque, la questione mi sta appassionando, sarebbe la mia prima vespa d'epoca ed è un pò che la stavo cercando..purtroppo oggi sono stato ad un'agenzia qui a Roma specializzata in pratiche auto/moto d'epoca e non sono stati così ottimisti, se non c'è il foglio complementare dovrei cercare il primo proprietario, il che sarebbe impossibile. Peccato perchè chi me la vende non chiede tanto e vorrebbe vederla restaurata, l'ha comprata che aveva 18 anni ed è parte della sua storia, spero tanto trovi il foglio coplementare....ma come dovrebbe essere fatto un foglio complementare dell'epoca (58)? possiile che sia un semplice foglio battuto a macchina? |
 |
|
eleboronero
Utente Attivo

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2012 : 23:27:46
|
se non e' iscritta come fa avere il complementare?  se hai targa e libretto ed e' in vita il 2 proprietario a cui e' intestata la vespa e' semplice. lui fa una iscrizione tardiva e poi tu fai il passaggio con lui |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2012 : 18:52:20
|
| eleboronero ha scritto:
se non e' iscritta come fa avere il complementare?  se hai targa e libretto ed e' in vita il 2 proprietario a cui e' intestata la vespa e' semplice. lui fa una iscrizione tardiva e poi tu fai il passaggio con lui
|
Se ha il Foglio Complementare "deve per forza essere iscritta" Si, il Foglio Complementare è un semplice Foglio scritto a macchina, anche se normalmente veniva piegato in quattro. |
Walter |
 |
|
lello
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2012 : 19:29:55
|
| eleboronero ha scritto:
se non e' iscritta come fa avere il complementare?  se hai targa e libretto ed e' in vita il 2 proprietario a cui e' intestata la vespa e' semplice. lui fa una iscrizione tardiva e poi tu fai il passaggio con lui
|
...bene, le tessere stanno tornando a posto, forse se ne esce ...domani faccio una fotocopia del vecchio passaggio di proprietà che dovrebbe risalire al 1959 e non al 62 come mi aveva riferito. Sinceramente l'agenzia "specializzata" che ho trovato qui a Roma mi ha scoraggiato, a quanto pare non avevano mai sentito parlare di immatricolazione tardiva al che mi ha preso un pò di ansia..alla fine non posso credere che con libretto originale, targa e atto di vendita non riesco a prendermi questa bella vespa... scusate lo sfogo, non vi ammorbo più per un pò, ma spero possiate capire |
 |
|
Discussione  |
|