Angelo87
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: Canicattì
350 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 16:18:04
|
Ciao a tutti vi mostro come ho revisionato l'ammortizzatore anteiore piccolo di una Vespa 50 N:
- per prima cosa ho smontato l'intero ammortizzatore, esso è composto dallo stelo con un gommino infilato lungo esso e da un gommino alla base interna del tubo di supporto; poi abbiamo la molla, il fodero coprimolla in plastica,il tappo di chiusura dell'ammortizzatore, la placchetta(rondella) in alluminio con il controdado chiave undici (dado M8 passo 1) e dado di fissaggio alla forcella.
- il silent block dell'ammortizzatore era andato per cui con il teflon l'ho ricreato e montato dopo aver lucidato il tubetto e dato il trasparente per un effetto zincato:
Immagine:
 131,46 KB
- Ho saldato la molla per via di una rottura e carteggiato il fodero coprimolla con carta 600, 1200 e 2000 poichè era stato verniciato in color alluminio; Immagine:
 115,92 KB
sostituito l'o-ring interno al tappo da dove passa lo stelo e ripulito quest'ultimo.
Ecco i pezzi pronti per il rimontaggio:
Immagine:
 268,04 KB
- ho infilato il primo gommino con la base più larga nel tubetto, messo un pò d'olio per forcelle fino a coprire il primo gommino, (l'olio l'ho trovato in un altro ammortizzatore appartenente ad una vespa perfettamente conservata e mai toccata); infilato lo stelo e chiuso il tappo con una chiave a pappagallo:
Immagine:
 192,89 KB
-Infine la molla, la rondella in alluminio e il controdado, ecco a voi l'ammortizzatore finito:
Immagine:
 144,15 KB
E' tutto ciao
|
|