Autore |
Discussione  |
|
silviod84
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza
41 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 17:07:08
|
Ciao ragazzi,mi trovo un po' in confusione per quanto riguarda il discorso iscrizione registro storico. Dunque per quanto riguarda l'FMI direi che è tutto chiaro, e che ci vuole un sacco di tempo.. visto che non ho molta voglia di aspettare un anno, sto valutando l'asi. Quello che non riesco a capire è se effettivamente c'è una riduzione dei tempi, e soprattutto se funziona come l'FMI e cioè se non va rinnovata ogni anno l'iscrizione al registro storico del mezzo e la quota di iscrizione è da pagare solo all'atto della richiesta (ho trovato diverse opinioni). Chiaritemi le idee voi... Grazie
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 18:34:10
|
Allora: In effetti l'ASI ha, ultimamente, tempi di rilascio molto più brevi che la FMI.Poi, è ovvio che ogni tanto ci scappa il ritardo, ma in genere in circa due/tre mesi, hai il tuo Certificato.
Per quel che invece riguarda l'obbligo di rinnovare l'iscrizione all'ASI ogni anno, è assolutamente falso. Se tu non vuoi più rinnovare l'iscrizione, è chiaro che nessuno ti può obbligare a farlo, e comunque la Vespa rimane iscritta. (una volta iscritto come Storico, il veicolo lo rimane per sempre.)
L'unica cosa negatica, è la quota d'iscrizione all'ASI che è molto più cara della FMI, Inoltre con l'ASI devi per forza essere iscritto anche ad un club affiliato ASI, invece con la FMI puoi iscriverti direttamente via Internet. |
Walter |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 20:05:41
|
ma bocia.. ma è vero che per essere in regola(di legge),bisogna portarsi con se la tessera fmi o asi valida per l'anno in corso? o questo lo possono solo chiedere le assicurazioni? grazie. ciao |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 20:12:40
|
il certificato vale a vita, ma l'assicurazione richiede oltre al certificato ASI o FMI del veicolo come storico anche la tessera del CLUB, e quella è rinnovabile di anno in anno. |
pugnodidadi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 20:23:36
|
ok.. ma per me la tessera del club è uguale a quella fmi o vci..decido io quale rinnovare.. quindi quella che costa di meno è il vci e direi che è anche migliore rispetto all'fmi(parlo del giornale e dei gadget che ti danno..).. ciao! |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 12:43:54
|
Comunque, per l'assicurazione, dipende da Compagnia a Compagnia. Per esempio, con l'Helvetia, se la Vespa ha più di 25 anni non serve nemmeno che sia iscritta ad un registro storico. Basta che il PROPRIETARIO sia iscritto ad un Motoclub D'epoca. La RAS Assicurazioni invece, non chiede nulla al proprietario, ma vuole l'iscrizione della Vespa. Come vedi ognuno fa un po' quello che vuole. E del resto, essendo Società private, è anche giusto così. Invece, per la Circolazione, l'unico e SOLO documento che possono richiedere, è L'iscrizione al Registro Storico del VEICOLO, e nulla possono chiedere a chi la stà guidando. |
Walter |
 |
|
silviod84
Nuovo Utente
41 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 15:17:28
|
Grande Bocia grazie.. ho già trovato un club nella mia zona per sbrigare tutto.. altre 2 domande.. io ho una p150x del '79 che è stata riverniciata nera dal precedente proprietario.. è tutta originale (a parte la verniciatura), ma ha qualche segno, sono fiscali in asi? in più dovrei iscrivere anche una 50n del '66 restaurata. La domanda è la seguente.. la 50 n è intestata a me, la px è intestata a mio padre.. questo significa che per iscriverle tutte e 2 dovremo diventare soci sia io che mio padre o basta uno dei 2 (per l'assicurazione non è stato un problema in quanto il px ha indicati 2 utilizzatori).
|
 |
|
silviod84
Nuovo Utente
41 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 15:23:45
|
Inoltre aggiungo che effettivamente costa di più dell'fmi ma la differenza è minima.. sul sito del club di monza, iscrizione al club e iscrizione veicolo all'asi viene 120 euro.. online con l'fmi 100 euro.. ho letto bene? |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 18:42:44
|
bocia.. sapresti fare un elenco delle assicurazioni che fanno il miglior prezzo qui al nord e che hanno la convenzione veicoli storici? alla fondiaria dove sono io sono arrivato a pagare ben 135 euro l'anno e mi hanno anche detto che fra poco ci saranno ancora aumenti! help me se possibile! |
 |
|
|
Discussione  |
|