| Autore |
Discussione  |
|
|
Emu102
Utente Medio

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: gonnosfanadiga
209 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 16:47:31
|
Salve a tutti..scrivo con tanto di dispiacere e spero che i vostri consigli e pareri mi rallegrino. Dunque ieri sera mi stavo costruendo la mia basetta per il mio gruppo termico malossi d.55 ancora inutilizzato,che monterò in corsa 45. Veniamo al nocciolo, ho tirato fuori il cilindro dalla scatola per provare a infilargli la basetta e vedere un pò i ritocchi da fare, ma mentre ho tolto il cilindro dalla scatola, è precipitato in terra il pistone, che stava al suo interno, e sfortunatamente si è sbeccato  dopo aver "invocato" i santi e tutto il resto ho pensato subito a creare un post qua .Metto qualche foto, ditemi se è recuperabile magari faccendo lavoretti di arrottondamento che mi pare di aver visto fare. ecco le foto :
parte buona
Immagine:
 46,52 KB
parte sbeccata
Immagine:
 44,07 KB
Grazie a tutti.
|
Non di solo pane vive l'uomo..anche di VESPA!!! |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 17:26:24
|
| vai tranquillo, arrotonda e via, però fai attenzione che non ci siano delle crepe, se ci sono è da buttare perchè prima o poi si frantumerà! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 18:28:45
|
se non ci sono crepe va bene, ma stai anche attento che con la botta non abbia gonfiato il mantello, ti consiglio di asportare lo spigolo abbondantemente , smussa qualche mm in più direi almeno 3, per evitare che proprio li il pistone sia fuori tolleranza e quando dilata va a stringere!!!
Smussa e dovresti essere tranquillo |
|
 |
|
|
Emu102
Utente Medio

209 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 22:59:36
|
| se non esistono delle crepe invisibili ad occhio nudo non ne ha. Ma arrotondo tutt'e quattro gli spigoli? o solo quello? e poi questo pistone ha l'ultima striscia di sotto alta circa 3 mm sotto che ha meno spessore di tutto il resto del pistone,quindi in quel punto è più debbole e per fortuna si è spaccato solo in quel punto senta toccare la parte sovrastante che è più robusta.Quando vado ad arrotondare devo asportare anche dalla parte robusta? oppure si indebolisce il pistone? Una persona mi ha detto di farlo controllare per non essersi ovalizzato,è possibile? scusate per le tante domande ma ho bisogno di informazioni.grazie |
 |
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 23:12:08
|
| quoto con gli altri utenti. |
 |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 23:44:36
|
| puoi arrotondare tutti e 4 gli spigoli facendoli uguali, non ci sono problemi, per le tolleranze quoto dorna, per stare tranquillo potresti portarlo a far misurare e al massimo se si è un po sciacciato gli puoi dare una pelata anche per 0,5-1 cm sopra alla sbeccata su tutto il contorno del mantello non ci saranno problemi! |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
Emu102
Utente Medio

209 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 00:33:08
|
| quindi arrotondando non dovrei avere problemi? in quanto a prestazioni e affidabilità è come se fosse ancora come nuovo? |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 00:46:17
|
| si si vai tranquillo.. il problema principale sono le crepe, se non ci sono vai tranquillo, smussa l'angolo e via.. |
 |
|
|
Emu102
Utente Medio

209 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 11:14:42
|
un grande grazie a tutti! se vi fa piacere farò un post in cui metto le foto passo passo della mia configurazione, che sarà all'incirca la seguente: -102 malossi( con scarico rivisto in quanto molto piccolo di scatola e rifasato con queste fasi: 126° di travaso 186° di scarico 112 di travaso secondario -albero pinasco con spalla piena rivestita in teflon fasato + o - 120/60 ( agirò anche sulla valvola) con spinotto dissassato e quindi in corsa 45 -carburatore 24 polini PWK -marmitta proma( magari in futuro pensavo all'espansione) -accensione originale 4 poli(PK 50s)con volano di ape 50 da 1,3 Kg riconato da me a cono 19 -primaria 24/72 -basetta da 1,6 mm -squish a 1.2/1.3 preferisco non spingermi oltre per una questione di affidabilità -carter raccordati con apertura del terzo travaso e ottimizzati per la fludodinamica (smussando lo spigolo sottostante alle sacche di travaso) Il mio problema è il volano, perchè l'ho riconato in casa( poi metterò qualche foto) e quindi è meglio farlo bilanciare ma non so proprio dove portarlo perchè tutti quelli a cui ho chiesto mi hanno detto che qui in sardegna non lo fa nessuno...è mai possibile? avete consigli in merito? Qualsiasi osservazione in quanto all'elaborazione è ben accetta! |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 13:59:37
|
| già mettendo il volano sul tornio e pelarlo per farlo lavorare dritto è una buona cosa.. poi visto che lo hai riconato io userei la stroboscopica per l'anticipo!! l'albero pinasco con spalla con il teflon è un ottimo albero.. |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 14:02:53
|
| già mettendo il volano sul tornio e pelarlo per farlo lavorare dritto è una buona cosa.. poi visto che lo hai riconato io userei la stroboscopica per l'anticipo!! l'albero pinasco con spalla con il teflon è un ottimo albero.. |
 |
|
|
Emu102
Utente Medio

209 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2012 : 21:04:11
|
| Quale sarebbe la parte da pelare?quella esterna alle alette? Scusate ma questo è un lavoro che purtroppo non ho mai visto fare. |
 |
|
| |
Discussione  |
|