| Autore |
Discussione  |
|
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 15:35:08
|
Ragazzi, quest'estate ho rifatto il mio motore avevo sbiellato. Prima di rifare tutto montavo un shb 19.19, max 93 starter 60 e min 45 senza la spugnetta dell'aria che sta dentro la scatoletta in metallo ma con il tappino montato( il motore è un pinasco 121) In seguito al restauro del motore, montato albero anticipato e valvola leggermente allungata perchè rovinata, il mio carburatore non funziona più a dovere in pratica tiene perfetto il minimo, ma quando rilascio, e torna in posizione di riposo,torna al minimo dopo un bel pò...per ovviare il problema monto un carburatore non mio sempre 19.19 shbc con spugnetta nel filtro. Con ques'ultimo tutto funziona a dovere... Potrebbe essere che il mio non funzioni bene perchè manca la spugnetta metallica?? se si perchè prima funziona benissimo?
|
|
|
danidani
Utente Medio

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 15:43:42
|
La sparo: non è che la mancanza della spugnetta (passa più aria rispetto a quanto previsto) smagrisca la carburazione tanto da darti il difetto di scendere lentamente di giri? |
 |
|
|
rudy
Utente Attivo

744 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2011 : 12:04:25
|
Potrebbe essere, ma non ne sono convinto per il fatto che avrebbe dovuto comportarsi così anche prima del rifacimento del motore o no? |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2011 : 12:15:29
|
| ovviamente avendo montato un albero anticipato e avendo allungato la valvola e non avendo adeguato la carburazione ti torna al minimo in quel modo perchè sei magro.. metti un 47-48 di minimo e un 95-97 di max.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
rudy
Utente Attivo

744 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2011 : 12:37:40
|
| fede200e ha scritto:
ovviamente avendo montato un albero anticipato e avendo allungato la valvola e non avendo adeguato la carburazione ti torna al minimo in quel modo perchè sei magro.. metti un 47-48 di minimo e un 95-97 di max..
|
Grazie fede, proverò e vi faccio sapere |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2011 : 14:04:41
|
Non credo che la causa sia quella suggerita da fede200e...intendiamoci, in linea di massima l'indicazione è giusta, ma il fatto è che un 48 di minimo (47 non esiste) e 95-97 di max sono getti molto grandi per un SHB 19/19. In pratica su questo tipo di carburatori, di minimo si tiene quasi sempre il 45 anche in caso di motori ben elaborati, mentre di max non si va mai oltre il 90-92. Difatti anche il 93 che avevi prima parrebbe molto grosso per la configurazione che avevi (Pinasco, per il suo 121 montato "plug & play", sul 19/19 con filtro al suo posto ma senza il tappo, consiglia un 82) e questo fa pensare che già ci fosse qualcosa che non andava in quel carburatore . Può darsi che sia solo la mancanza del filtro (lasciando solo la scatola filtro, tra l'altro, l'aria entra non filtrata ). Perchè non provi a montare il filtro dell'altro carburatore sul tuo e vedi quel che succede? |
 |
|
|
rudy
Utente Attivo

744 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2011 : 18:41:24
|
| In primis farò la sostituzione della spugnetta, se non migliora provo anche quella suggerita da fede |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2011 : 00:28:58
|
| se inserisci la spugnetta all'interno del filtro "ingrassi" la carburazione poichè diminuisci l'afflusso di aria in entrata del carburatore e di conseguenza non dovrai sicuramente aumentare il getto del max. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
rudy
Utente Attivo

744 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2011 : 13:20:10
|
| fede200e ha scritto:
se inserisci la spugnetta all'interno del filtro "ingrassi" la carburazione poichè diminuisci l'afflusso di aria in entrata del carburatore e di conseguenza non dovrai sicuramente aumentare il getto del max.
|
Concordo pienamente |
 |
|
|
rudy
Utente Attivo

744 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 19:38:52
|
| Carlo75 ha scritto:
Perchè non provi a montare il filtro dell'altro carburatore sul tuo e vedi quel che succede?
|
Oggi ho fatto la sostituzione del filtro ma non è cambiato nulla, ho notato però che la saracinesca e leggermente rigata, come se avesse degli scalini, potrebbe essere che questi facendo attrito provochino questo problema? |
 |
|
| |
Discussione  |
|