Autore |
Discussione  |
|
desib
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
154 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2011 : 23:15:21
|
Ciao, accingendomi a riverniciare la mia Primavera, e volendolo fare coscenziosamente, mi sono posto il problema della levetta ribattuta dello sportellino (detto anche scocchino o pacchetta). Usando la funzione cerca, ho letto diversi post, nei quali il metodo che va per la maggiore è quello di schermare il pezzo con nastro adesivo. Effettivamente, se si attacca il nastro in modo preciso, costeggiando la guarnizione tra levetta e lamiera, può venire un lavoro pulito, ma temo che se si forma una pellicola di vernice sul lembo del nastro, quando lo si toglie può accadere qualcosa di poco simpatico. Allora credo che sarebbe meglio togliere la levetta e rimontarla dopo la "pitturazione". Ma è ribattuta, e quindi bisogna comprarne una nuova e riapplicarla. Oppure recuperarla e fissarla a vite. Siccome tempo fa ho raccattato uno sportellino, orribilmente verniciato con una biacca spalmata a profusione sopra ruggine, graffi, e anche sulla levetta, ho potuto fare uno dei miei esperimenti, con esito positivo. Magari può essere utile a qualcuno.

Anzitutto smontare il pezzo. Ho usato il trapano a colonna (bugia: supporto a colonna del Bennet con trapano B&D ), punta da 9, delicatamente, il minimo indispensabile per far saltare via la ranella (36) e la ranella piegata che fa da molla (35). Ho fatto fatica a scalzare il 34, perché il perno, quando viene ribattuto, si allarga contro il foro sagomato bloccandosi saldamente. Muovendolo piano piano con la pinza, alla fine è uscito. Non dimentichiamo che il perno di alluminio. Poi ho spianato un filino il perno, in modo da avere una base piana per appoggiare la punta del trapano. Sempre con la colonna , misurando bene i fine corsa per non sbucare dall'altra parte, ho fatto un foro con una punta del 2, poi l'ho ripassata con la 3. Considerando il diametro del perno, al massimo la vite deve essere un MA4. Naturalmente non avevo la punta del 3,5 (necessaria per maschiare col 4) e quindi ho un po' ravanato dentro con la 3. Maschiando su alluminio, ho lubrificato bene. Ho ottenuto un filetto di quasi 15 mm di profondità. A questo punto, basta avvitare un prigioniero (o una vite più lunga che poi andrà decapitata e ridimensionata opportunamente), ben stretto e inchiodato con un bloccafiletti tosto. Quando si rimonterà il pezzo, tutto il gruppo verrà fissato con un bel dado autobloccante. Data la banalità del lavoro, credo che le foto siano superflue... Comunque se le ritenete utili, le faccio e le aggiungo.
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2011 : 23:42:44
|
| Messaggio di desib
e quindi ho un po' ravanato dentro con la 3.
|
    |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
okuco
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Buccinasco
75 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 09:55:35
|
Ciao complimenti per l alvoro! Se postassi una foto con il lavoro finito sarebbe mooolto utile! Grazie Marco |
 |
|
desib
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
154 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2012 : 22:46:22
|
Ecco qua:
La sequenza dei pezzi:

Qui si vede bene il filetto:

La vite a brugola bene si adatta!

Ed ecco il pacchetto rimontato:
 54,9 KB
Come sempre, chiedo scusa per la mediocrità delle foto. Non ho una camera digitale, e mi devo arrangiare con il telefonino o, come stasera, con la webcam  |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|