Autore |
Discussione  |
|
gabriele.d
Utente Medio

Regione: Sicilia
Città: Messina
134 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 13:35:10
|
Ciao a tutti, forse per me è arrivato il momento giusto per acquistare una vespa 50 special. Le mie domande sono le seguenti: - cosa devo controllare prima di acquistare il mezzo? - se la vespa ha il libretto originale, intanto come lo riconosco e poi devo farmi scrivere qualcosa dal vecchio proprietario o mi basta quello vecchio per poi immatricolarla con targa e libretto nuovo a mio nome? Grazie, spero di essere stato chiaro
|
|
AndreaVSP
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Suzzara
112 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 15:12:57
|
Ciao,
ti rispondo perchè anch'io poco tempo fa ho acquistato un 50 e mi trovavo nella tua situazione; oltre a controllare che il mezzo sia sano (specie pedane), i pezzi siano più originali possibili (ovvimante dipende se cerchi una Vespa originale o altro, tipo tamarra) sicuramente fai un controllo se dal numero di telaio il mezzo non è stato rubato o non ha fermi giudiziari, io l'ho controllato da qui:
http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm
Per quanto riguarda il libretto se è stato rifatto lo vedi subito perchè il documento risulta tutto scritto a computer e nulla o quasi riportato a mano come sui vecchi libretti, inoltre sarà sicuramente usurato se originale! Per il 50 non devi fare alcun passaggio di proprietà, l'attuale proprietario smnta e si tiene la sua targa, tu monterai la tua se l'hai già oppure la fai fare nuova. Io consiglio comunque di fare un documento scritto di passaggio tra te e chi te lo vende, io l'ho fatto se ti interessa ti riporto il testo, ti fai dare i suoi dati, lo compili ed entrambe lo firmate al momento che porti via il mezzo.
Un saluto. |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 15:19:31
|
Ciao, la prima e più importante cosa che devi controllare, è che la sigla e numero di telaio che è riportato sul libretto, corrisponda a quello riportato sulla scocca della Vespa. Controlla anche che i numeri stampigliati sul telaio della Vespa, non siano stati pasticciati o ripunzonati. A scanso di equivoci controlla anche che la sigla stampigliata sul motore corrisponda al tipo di Vespa.
Se la Vespa ha ovviamente il suo vecchio libretto, basta che tu vada in Motorizzazione con: Il vecchio libretto, fotocopia fronte/retro della tua carta d'identità e del tuo cod.fiscale. Ti faranno fare tre versamenti in posta, compili un modulo e ti rilasceranno targa e libretto nuovo.
Tra te ed il venditore non serve, a livello legale, nessun atto di compravendita. Io comunque consiglio sempre di fare una scrittura privata tra voi due dove ci scrivete che il sig...ha venduto al sig.... la Vespa telaio..... Modello.... al prezzo interamente pagato di Euro.... Questo solo per una questione di correttezza e niente più. |
Walter |
 |
|
gabriele.d
Utente Medio

Regione: Sicilia
Città: Messina
134 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 19:08:21
|
grazie ad entrambi per le risposte esaudienti.  Se l'affare dovesse andare in porto, ci vedremo nella sezione restauri 
|
Vespa 50 hp 4 marce 1995 - Conservato |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 19:31:02
|
L'affare andrà in porto.... se hai dubbi fai due foto anche al telaio e alla sigla motore, e poi te la guardiamo noi sul forum e ti diciamo come è messa e se ne vale la pena...
nel caso te la "soffiamo" ... scherzo dai!
Attendiamo foto...
BENVENUTO.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|