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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 13:59:41
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Ciao a tutti...sono in possesso di una specialina del 79 tutta original. Devo dire che ha una compressione fantastica e la frizione è bella morbida. Siccome tra uno o due mesi la devo targare e fare la revisione volevo lasciare originale e nel frattempo comprare i vari pezzucci da montargli.  Siccome il motociclista è un'addolescente e vuole un pò più di velocità chiedo a voi, perchè a scuola(ITIS) mi hanno detto chee se metto un 75 6 travasi con la proma o polini a banana perdo quella compressione buona che ha adesso... Che ci metto, devo cambiare anche albero? Che ci faccio?
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Cerco gruppo termico completo, anche da retificare per vespa 90cc!!!proposte sensate per mp |
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vesbat96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 18:14:31
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Innanzitutto benvenuto a far parte di questa gabbia di matti (la cosa bella è che siamo tanti giovani).
Prova ad utilizzare la funzione cerca 
La compressione aumenta sicuramente dal 50 ad un g.t. più spinto.  Dicci cosa vuoi dal tuo motore (devi fare le gare, devi andare a scuola tutte le mattine con un po' di brio, devi viaggiare, ...) che così ti possiamo consigliare una configurazione per la specialina.
Posta foto del tuo mezzo 
Saluti da un altro specialista   |
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 19:16:24
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Allora ti spiego... Io la userei per andare a scuola però non ai 50 km/h come ora, ma vorrei arrivare almeno ai 80/85... L'unica preoccupazione è ke un mio amico molto esperto in scooter dice ke senza cambiare l'albero, l'originale si consumerebbe dopo 2000 km, io volevo qualcosa ke mi dia quella velocità senza cambiare troppi pezzi e senza spendere poco... Già ke ci sono volevo fare una cosa tattica ke mi ha detto un tipo con una r ke consiste nel togliere la corrente dalla bobina e tramite un interruttore o chiave se riesce al nn farla accendere a qualche disgraziato!!! Così può spedalare quanto gli pare ma la mia ciospa sta lì!!! Consigli grazie... |
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vesbat96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 20:36:06
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| GiangiVespaiolo ha scritto:
Allora ti spiego... Io la userei per andare a scuola però non ai 50 km/h come ora, ma vorrei arrivare almeno ai 80/85... L'unica preoccupazione è ke un mio amico molto esperto in scooter dice ke senza cambiare l'albero, l'originale si consumerebbe dopo 2000 km, io volevo qualcosa ke mi dia quella velocità senza cambiare troppi pezzi e senza spendere poco... Già ke ci sono volevo fare una cosa tattica ke mi ha detto un tipo con una r ke consiste nel togliere la corrente dalla bobina e tramite un interruttore o chiave se riesce al nn farla accendere a qualche disgraziato!!! Così può spedalare quanto gli pare ma la mia ciospa sta lì!!! Consigli grazie...
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allora,
prima di tutto ti sconsiglierei di fare un'elaborazione da 80/85 km/h se non conosci il telaio e le reazioni della vespa, infatti frena pochissimo, tiene di meno e se non ci fai l'abitudine rischi parecchio 
Come prima elaborazione ti consiglierei la più classica, cioè cilindro 75 dr, carburatore 16/16, marmitta siluro e, ammesso che tu sia disposto ad aprire i carter, rapporti 18/67. Io ne monto una simile (85 polini) e mi trovo davvero bene, è affidabile, fa tutte le salite in 4°; va come un plasto 
L'albero dipende da come è messo, ad esempio la mia monta quello originale e non fa una piega. Però riguardo l'albero meglio sentire utenti più esperti  |
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 22:05:47
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Il tipo mi diceva che mi consigliava prendere 75 pinasco, marmitta pinasco e albero pinasco... Io pensavo ad un 75 dr e proma... Poi quando il fondo monetario è più ampio comprare un bel shb19 |
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 13:20:36
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| Se potete anche consigliarmi qualche sito di vendita online |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 13:49:43
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| per il cilindro ti conviene acquistarlo su ebay basta che il venditore sia qualificato.. per il resto ci sono vari siti anche su ebay da chi trovi il cilindro puoi mandare una mail con i pezzi che ti servono e ti fanno un preventivo, tipo moto ricambi soviero, ecc.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 14:08:45
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Io ho trovato un sito onesto, vesp@time. La cosa che mi preme di più ora è capire se mi basta trovare un 75 dr e poi che marmitta prendere, ho chiesto a qualcuno in giro e mi dicono ke la polini sfiatta e mi consigliano la proma o la siluro... Io volevo fare un blocco ke duri molto e che non costi i milioni |
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Maverick 96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 19:47:47
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mi dispiace che all' itis ti vengano dette certe cose.  se un gt ha una sua compressione ben specifica (r.d.c, Rapporto Di Compressione), questa non varia montando marmitte differenti. Montando varie marmitte (con la carburazione corretta che consegue) si modifica l' erogazione del motore, cioè puoi ottenere più coppia o più allungo. ora, in base alla conformazione del territorio dove vuoi usare il vespino (montagna, collina o pianura), puoi scegliere varie configurazioni.
in linea di massima un motore 85 polini, rapporto 18/67, carburatore originale o 16/16, sito siluro potrebbe essere quello adatto a te.
se invece prediligi il sound, io ti consiglierei il 75 DR 10 travasi, carburatore 16/16, 18/67 e proma. così avrai un motorello che gira più alto del primo, fa più rumore (io son di parte, se un motore non ha la banana non mi piace) e consuma di più però
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Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
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vesbat96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 19:52:06
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la prima configurazione descritta da Maverick (inseparabile compagno di avventure ) è quella della mia special;
ha un ottimo tiro in salita, raggiungi i 75 km/h in piano ed hai una buona accelerazione (va come un HM da motard).
Io la trovo molto buona come configurazione, tieni però conto che dalle nostre parti ci sono parecchie salite, non so come sia da te  |
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 18:45:36
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Be è in piano ma ci sono anche delle collinette... I rapporti vorrei tenerli originali ma per il resto seguo quello ke dite voi esperti |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 19:07:30
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| no no non esiste con i rapporti originali non vai da nessuna parte, ogni motore vuole il suo rapporto se no scoppia di giri e non rende!! |
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 19:34:46
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| E con i rapporti originali che gt gli posso montare? |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 19:35:52
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Aprire tutto il motore per cambiare i rapporti presuppone il cambio dei cavi ed al minimo anche dei paraolii... ora come primo motore mi pare eccessivo...
anche la velocità che vorresti è eccessiva per un vespino, 85 Km/h sono troppi di primo acchitto!
Non sempre un 75 Polini raccordato con albero anticipato rapporto carburatore ed espansione è un buon motore! Dipende dai casi, da come è messa su la vespetta e sopratutto dai soldi disponibili!!!
Rifare in toto un motore oltre a precludere la possibilità di fare a revisione periodica (se non in modo poco onesto), ha senso se il motore è da rifare e sfinito, ma se il tuo è messo ancora bene, non vedo perchè impiccarsi economicamente cercando pure guai...
Consiglio mettendomi (nel possibile) nei tuoi panni una modifica da 70 Km/h...
Questa la configurazione:
Cilindro 75cc RMS ( ha il vantaggio di costare pochissimo 60-70 ed ha i travasi identici al 50 quindi monta senza dover raccordare i travasi sui carter, non rovini l'originalità, costa poco và benissimo lo prendi e lo monti di scatola), dimentica il Pinasco o il polini necessitano di numerose modifiche ad albero e carter.
Carburatore, l'originale, solo il getto del massimo al centro della vaschetta passa da 52 a 57, spesa circa €2,50
Rapporti, gli originali da 16, esiste in vendita un pignoncino allungato Pinascoi, se monti il pignoncino pinasco da 17 allunghi appena, rimarrai certo corto comunque di rapporto, ma spendi pochi euro e non sei costretto a smontare mezzo mondo, fossi in te proverei prima di suicidarmi con l'apertura dei carter...
Marmitta, avendo rapporti comunque corti pur installando il pignoncino Pinasco per la 50 allungato (verifica se esiste per special sò che esiste ma non l'ho mia comprato), un minimo di marmitta ad espansione serve per guadagnare qualche regime in più, distendendo ulteriormente un pelo il motore.... direi l'immortale SIluro SITO tipo Et3 primavera, con collettore in due tronchi che si installa direttamente sul collettore del 50 in alluminio, sul catalogo SITO la troverai dal ricambista.
Gomme , la minima modifica consigliata, in virtà delle prestazioni aumentate e del fatto che hai rapporti originali richiede la sostituzione dei copertoni, ti spiego meglio, di certo hai gomme usate sotto, magari anche di marca, ma due PIRELLI SC 30 disegno Mandrake sono da nuove appena più alte delle classiche 350X10" Michelin, ora questa leggera variazione di diametro, abbinata al pignoncino Pinasco ed alla marma a siluro, aiuteranno ad allungare un pelo il rapporto che è anche funzione del rotolamento della gomma post....
Altro.... la frizione devi provarla, potrebeb slitatre con il 75, nel caso cambia i dischi di sughero con tre nuovi e compra una nuova molla in piaggio, ti daranno quella argentata più robusta diq uella brunita che hai ora se ancora originale... cambia olio al motore e monta olio SAE30 per motozappe, lo trovi nei negozi di agraria sugli scaffali è olio per macchine agricole.
Prestazioni, la semplicità di detta modifica è lo step iniziale di una qualunque vespetta, modifica di una economia estrema, la vespa rimane corta di rapporto ma se esegui tutto alla lettera riuscirai a segnare i 65-70 km/h, la velocità sembrerà poca ma dai retta è un bel balzo dai 50 attuali, anche perchè li raggiungi con una rapidità inattesa.
Credo sia questa una buona modifica, nel tuo caso....
in futuro avrai poi modo di passare a step successivi montando semplicemnte un carburo da 16-16 e rapporto 18/67 DE della 3M faro tondo, avendo già un cilindro ottimo ed una marma adeguata, evita proma o polini fanno baccano, la siluro è l'espansione giusta per small. |
pugnodidadi |
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 20:41:44
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Grazie della tua risposta specifica, l'unica cosa ke non ho capito è se prendo un 75 3 travasi devo fare quella modifica ai carter o basta montarlo e rodarlo??? Per la configurazione ke mi ha proposto POETA mi sembra buona, ma la sito a siluro non c'è anche per la special, devo prendere quella dell'et3??? |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 20:44:05
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La siluro è uguale per 50 e 125, cambia solo il collettore di scarico.
Uno è dedicato ai i corsa corta appunto ed un altro per i corsa lunga. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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