Autore |
Discussione  |
|
fabriziof86
Nuovo Utente
Regione: Abruzzo
Prov.: Pescara
Città: pescara
6 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 11:20:35
|
ciao a tutti sono giovanni da pescara da tutti chiamato fabrizio ,ho una vespa 50 serie V-HP del 1991 senza ammaccatture ne ruggine e voglio verniciarla perchè ci sono parecchi ritocchi però voglio farlo da me visto che ho una buona manualità,ho verniciato le vespe die miei amici ma solo con la bomboletta ,vorrei chiedere un consiglio per scatavetrare che tipo di carta mi consigliate di usare? può bastare un compressore 24 litri e un aerografo tipo "brico"?grazie in anticipo per i vostri consigli.
|
giovanni grossi |
|
fabriziof86
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 11:24:11
|
ah dimenticavo,va dato il trasparente dopo la verniciatura la piaggio faceva così? |
giovanni grossi |
 |
|
fabriziof86
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 15:57:16
|
potete anche rispondere!!!!!! |
giovanni grossi |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 17:07:20
|
Vedi, io di verniciatura non ci capisco nulla, però ho l'impressione che gli altri utenti del forum, quando sentono parlare di verniciare una Vespa a "bomboletta", smettano immediatamente di leggere il seguito del post.
Comunque abbi un po' di pazienza, e vedrai che qualcuno di certo ti risponderà. |
Walter |
 |
|
fabriziof86
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 17:41:42
|
mica ho scritto che vernicio con la bomboletta!!!!!!!!lo faccio con il compressore,leggete bene!!!! |
giovanni grossi |
 |
|
fabriziof86
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 17:44:23
|
con la bomboletta ci ho fatto quelle dei miei amici perchè loro me le hanno chieste così e comunque sono venute veramente bene. |
giovanni grossi |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 18:10:05
|
Allora, forse devi leggere bene tu. Io ti ho detto che quando un utente legge verniciatura a bomboletta, SMETTE DI LEGGERE IL RESTO.e quindi non leggono il seguito. Secondo ti vorrei ricordare una cosa: Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. |
Walter |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 18:54:28
|
per verniciare una vespa la regola è smontarla completamente, una volta smontata o la si carteggia o la si sabbia, poi bisogna passare un fondo in genere epossidico bicomponente, si ribatte, stucco, carteggiare, fondo, stucchini, carteggiare, fonto mini stucchini carteggiare, ultimo fondo, carteggiare, poi si colora, in base alla vernice che vuoi usare devi dare o meno il trasparente, se è la prima volta che colori ti consiglio di usare una bilux così non dai il trasparente, poi però la devi lucidare. per il compressore può bastare, anche la pistola, l'importante è avere un buon filtro dell'aria. esercitati prima di colorare la vespa |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 23:00:59
|
| fede200e ha scritto:
per verniciare una vespa la regola è smontarla completamente, una volta smontata o la si carteggia o la si sabbia, poi bisogna passare un fondo in genere epossidico bicomponente, si ribatte, stucco, carteggiare, fondo, stucchini, carteggiare, fonto mini stucchini carteggiare, ultimo fondo, carteggiare, poi si colora, in base alla vernice che vuoi usare devi dare o meno il trasparente, se è la prima volta che colori ti consiglio di usare una bilux così non dai il trasparente, poi però la devi lucidare. per il compressore può bastare, anche la pistola, l'importante è avere un buon filtro dell'aria. esercitati prima di colorare la vespa
|
Se non si vuole passare il trasparente c'è il lucido diretto  La bilux io la sconsiglio proprio. Hai una HP del 91 che non è messa molto male giusto? Allora io ti consiglio di procedere così: La smonti tutta. Poi cominci a lavorare la lamiera dove è necessario. Una volta sistemata la lamiera smerigli le parti battute e successivamente le carteggi fino a renderle lisce. Poi si passa alla stuccatura delle suddette parti, una volta asciugato lo stucco lo si carteggia insieme a tutta la vespa. Alla vernice basta una carteggiata leggera per renderla opaca e liscia. Una volta che è tutta carteggiata, la pulisci bene col diluente antisiliconico e lo straccio antipolvere. E si passa al fondo isolante nelle parti stuccate, una volta che è asciutto si carteggia e sei pronto per la verniciatura. La vecchia vernice farà da fondo a quella nuova  |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 23:34:27
|
come mai sconsigli la bilux?? |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 19:04:09
|
| fede200e ha scritto:
come mai sconsigli la bilux??
|
Perchè è troppo delicata, spenta e soprattutto cara. E poi comunque l'HP era verniciata in acrilica di fabbrica  |
 |
|
fabriziof86
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 17:31:01
|
io devo solo carteggiare e verniciare perchè non ha ne ruggine ne ammaccatture,solo parecchi ritocchi a pennello. |
giovanni grossi |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 19:24:58
|
ho capito ma vuoi fare il lavoro da montata???
per dj: ok per la bilux, il fatto è che a me hanno consigliato quella per il mio px 200 dove ho fatto un po di ritocchi e siccome la ho trovata facile da utilizzare la ho consigliata, comunque è meglio che seguano i tuoi consigli io mi sono solo improvvisato carrozziere... ciao... |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 21:14:24
|
| fede200e ha scritto:
ho capito ma vuoi fare il lavoro da montata???
per dj: ok per la bilux, il fatto è che a me hanno consigliato quella per il mio px 200 dove ho fatto un po di ritocchi e siccome la ho trovata facile da utilizzare la ho consigliata, comunque è meglio che seguano i tuoi consigli io mi sono solo improvvisato carrozziere... ciao...
|
 |
 |
|
|
Discussione  |
|