Autore |
Discussione  |
|
bumedsciot
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
25 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 14:40:27
|
Ciao a tutti. Avevo aperto questa discussione nella sezione sbagliata. Spero che qui sia capitato nel posto giusto. Allora: sono quasi al termine dello smontaggio di una VL3T Struzzo. Non riesco a superare lo scoglio della rimozione del perno filettato della figura:
Immagine:
 89,22 KB
dall'altro lato è questa la situazione:
Immagine:
 95,73 KB
non riesco comunque a sfilare/svitare/rimuovere il perno filettato qui sotto. Qualcuno mi ha detto di rimontare il dado per non rovinare la filettatura e di batterci sopra (ci ho provato ma non viene fuori nulla). Dove sbaglio? Non è che ci sia qualcosa devo sbloccare prima di battere? Possibile che sia così resistente? Aiutatemi...
|
|
bumedsciot
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 20:13:47
|
...non ci credo...Possibile che nessuno abbia avuto questo intoppo? Se provo a fare di testa mia sono sicuro di rompere o rovinare qualche parte. Aiutatemi, dai... |
 |
|
rudy
Utente Attivo

Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 20:59:12
|
Ciao io direi inondare di svitol, poi cme ti hanno detto montare il dado, per coprire la filettatura, e battere selvaggiamente deve venire fuori. Nel lato del mozzo, quello con i prigionieri, la sezione interna quella circolare non c'è nessun modo per sfilarla? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 21:09:35
|
E' un pezzo unico si sfila unicamente battendo sul perno... infila il dado ed usa un punzone a punta conica ben robusto ( e non il solito cacciavite scalcinato), ora batti deciso sul centro (ha appunto un invito per puntarci il punzone cacciaspine conico), con la mazzetta e non con il mazzuolo di gomma, il dado appuntato a filo serve ad evitare che la pressione rovini la filettatura...
due botte e si sfila, smonta poi il cuscinetto, ha un fermo quindi prima lava e pulisci e poi guardaci, non ricordo se sul perno nella parte interna c'è anche sulla struzzo una specie di rondella che fà da spezzore, NON PERDERLA E CERCALA ALL?INTERNO DEL MOZZO, se sfilato il perno-mozzetto non vi rimane sopra.. dovrebbe esserci e rimanere momentaneamente all'interno nel grasso.. ecrcala e abbi la massima premura a non perderla m non si trova. |
pugnodidadi |
 |
|
bumedsciot
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 14:03:15
|
ok, il mozzetto è rimosso. La rondella di cui parli per ora non l'ho cercata, ma la troverò. Mi è successo però un guaio battendo per "stanare" il mozzetto:
Immagine:
 122,63 KB
chi sa dirmi se è irrimediabile o, che ne so, si possa saldare?
Ho pulito per bene la zona cuscinetti e il condotto in cui passava il mozzetto, ma non ho trovato la possibilità di sbloccare i cuscinetti:
Immagine:
 99,18 KB
Immagine:
 88,87 KB
ultima cosa, ma non meno importante per me...ma come diavolo faccio a sfilare il resto (i perni filettati), che sembra dover venire via a "battuta"?
Immagine:
 94,25 KB
Immagine:
 82,84 KB
Immagine:
 103,59 KB |
 |
|
bumedsciot
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2011 : 09:05:39
|
Dai ragazzi... Volevo concludere il tutto questo weekend. Ogni parola può essermi d'aiuto, ho solo il timore di compromettere ulteriormente la parte. Ok, ok, lo so che vi aspettate anche le foto del restauro...vi prometto che ci sarà il reportage completo e dettagliato. Ecco, adesso bersagliatemi di risposte. Grazie |
 |
|
gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 15:45:28
|
Ciao, per i perni devi battere con un cilindro della stessa dimensione del perno, stando attento a non rovinare la filettatura.
Prima di cominciare a battere inonda di svitol e se non esce nemmeno di un millimetro aiutati scaldando il mozzo sul fornello di casa...
Io ho fatto così e anche il perno più duro della mia VNA è venuto fuori. |
 |
|
bumedsciot
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 16:12:05
|
grazie gallone! Ho risolto tutto, battendo per bene, appunto... . Ora ho tutto già dal sabbiatore. Speremu ben... ciao e grazie ancora |
 |
|
|
Discussione  |
|