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                 liviogiv 
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                       Inserito il - 06/10/2011 :  13:22:23
                        
                 
                      
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                       ciao Ragazzi tempo fa ho cominciato a leggere questo forum perchè volevo acquisire più informazioni possibile per potermi cimentare nel restauro di della vecchia 50L di mia madre. Innanzitutto vi posto alcune foto per presentarvela partendo dalla sua carta d'identità
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  come potete notare, la vespetta, è passata nelle mani di due disgraziati: prima in quelle di mio fratello e poi nelle mie Ora volendo riportare tutto all'originalità, avevo intenzione di riverniciarla del colore originale, che se non erro dovrebbe essere l'azzurro metallizzato 1.268.7114
  Ho già cominciato a smontare il tutto è ho alcune domande da sottoporvi: - per smontare la piantana dello sterzo, devo togliere il meccanismo del blocco sterzo. Ho letto che se non si hanno le chiavi (non le troviamo, ma sono sicuro che da qualche parte ci sono), l'unica sarebbe trapanare il blocco chiave. E' proprio l'unica soluzione? insomma non vorrei trapanare e poi trovare le chiavi il giorno dopo. - per togliere la linguette posta sulla serrature, devo trapanare il "rivetto" che la tiene? e poi per rimontarla? - per togliere il sistema di chiusura dello sportellino motore, come faccio? trapano nella parte centrale da dietro? e poi per rimetterlo?
  scusate se faccio domande che possono risultare banali, ma non vorrei fare cavolate.
  spero di non stressarvi troppo in futuro, cercherò di rispondere hai miei dubbi leggendo le discussioni già avviate, ma probabilmente non basterà.......... 
  ciao 
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                       Inserito il - 06/10/2011 :  13:29:33
                        
                 
                      
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                      |  cavolo, il colore originale era azzurro 114, uno dei più bei colori disponibili per il modello, ti consiglio vivamente di rifarla di quel colore! | 
                     
                    
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                       Inserito il - 06/10/2011 :  13:39:32
                        
                 
                      
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                       esatto, vorrei rifarla proprio di quel colore.   | 
                     
                    
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                       Inserito il - 06/10/2011 :  14:09:48
                        
                 
                      
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                       è già, molto tamarra.
  ma "l'etichetta" di cui alla penultima foto, a cosa si riferisce? al codice colore? | 
                     
                    
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                       Inserito il - 15/10/2011 :  13:39:20
                        
                 
                      
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                       ho chiesto a mia madre informazioni sulla sella che montava in origine, dice che gli sembra di ricordare un modello a gobbino di colore chiaro. secondo voi può essere? se si di che colore poteva essere? se ne trovano di quel colore? | 
                     
                    
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                       Inserito il - 15/10/2011 :  15:25:13
                        
                 
                      
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                       Ad essere precisi la vespa è "tamarra d'epoca", ci manca solo il cassettino con gli altoparlanti... ai tempi avevo pure questo  . La colorazione sfumata non era per tutti, al max la scocchetta Tutto sommato questo 50ino messo così mi piace, non ci andrei in giro ma mi piace   | 
                     
                    
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                 liviogiv 
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                       Inserito il - 19/10/2011 :  08:20:34
                        
                 
                      
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                         pure io adesso mi vergognerei un poco   ad andarci in giro, ma a 14 anni ne andavo fiero.
  nessuno sa dirmi qualcosa in merito alla sella? | 
                     
                    
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                 sanrem 
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                       Inserito il - 19/10/2011 :  09:50:31
                        
                 
                      
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                       Povera vespa è stata violentata !!!    
  Scherzi a parte , questa è la sella che montava la 50L:
 
  Se ne avessero montate di serie di colore chiaro sinceramente non lo so , ma il modello é quello.
  Di azzuro metallizzato ce n'erano due tonalitá diverse... 1.268.7114 dal numero telaio 500.001 - 540.000 1.268.0110 dal 540.000
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                        Remo "Vespapapapapa" | 
                     
                    
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                       Inserito il - 11/11/2011 :  16:36:09
                        
                 
                      
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                       ciao ragazzi i lavori, seppur a rilento, procedono il telaio è pronto per il carrozziere
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  ora sto smontando il resto per far verniciare anche quello. ma ho bisogno di vostri consigli: - l'elemento di battuta che limita lo sterzo a dx e sx, mi si è smangiato (vedi foto), quindi vorrei ricostruirlo. Suggerimenti? Pensavo di fargli saldare un riporto e poi modellarlo. Sapete di che materiale è e quindi come lo posso far saldare?   Immagine:
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  - come posso fare per togliere le gabbie a rulli del nel foro del perno ruota anteriore?
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  -come togliere cuscinetti del mozzo anteriore?
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                       Inserito il - 11/11/2011 :  21:52:30
                        
                        
                        
                 
                      
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                        |  liviogiv ha scritto: 
  ciao ragazzi i lavori, seppur a rilento, procedono il telaio è pronto per il carrozziere
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  ora sto smontando il resto per far verniciare anche quello. ma ho bisogno di vostri consigli: - l'elemento di battuta che limita lo sterzo a dx e sx, mi si è smangiato (vedi foto), quindi vorrei ricostruirlo. Suggerimenti? Pensavo di fargli saldare un riporto e poi modellarlo. Sapete di che materiale è e quindi come lo posso far saldare?   Immagine:
    78,24 KB
  - come posso fare per togliere le gabbie a rulli del nel foro del perno ruota anteriore?
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  -come togliere cuscinetti del mozzo anteriore?
 
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  Vedo solo ora che sei bargamasco pure tu!! 
  bene bene...innanzitutto buon restauro!  
  per la battuta finecorsa sterzo io credo che la soluzione a cui hai pensato sia l'unica....quel pezzo è in alluminio,quindi ti fai fare un riportino e poi te lo modelli! 
  poi,le gabbie a rulli riesci a picchiarle fuori...prendi una bussola del diametro giusto e picchia che escono!(oppure se hai una pressa usa quella,ma non ce n'è bisogno...)per i cuscinetti del mozzo è un pò lunga da spiegare...devi smontarlo e poi picchiarli fuori...occhio che c'è l'ingranaggio contakm che è sinistrorso,quindi si svita al contrario(senso orario) e stesso vale per la ghiera filettata che troverai all'interno del mozzo...  | 
                     
                    
                         
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                       Inserito il - 12/11/2011 :  09:16:30
                        
                 
                      
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                       grazie per il buon restauro 
  ok per i primi due punti, ma per il mozzo, sono arrivato a questo livello
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  Immagine:
    71,1 KB
  scusate la qualità della foto del lato ruota. comunque il "tappo" indicato l'ho già levato. in merito all'ingranaggio del contaKm, non credo di averlo. per il cuscinetto, posso infilare una spina nel foro centrale, dal lato ammortizzatore e battere per farlo uscire dal lato ruota? I due perni, posso coprirli prima di farli sabbiare, o devo smontarli? se si come faccio?
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                       Inserito il - 14/11/2011 :  08:46:29
                        
                 
                      
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                       ieri ho seguito i consigli: - il mozzo è ok. Fortunatamente non ho fatto quel che avevo detto, ma ho seguito gli esplosi - ma le gabbie a rulli, non le riesco a togliere, ho provato con una bussola ma nada, anzi mi si sono deformati...... rispetto a quanto si vede nella foto, non ho più nulla da togliere? negli esplosi vedo che all'interno (tra le due gabbie) ci sono due "anelli" che non so cosa siano. Quelli si muovono liberamente con le gabbie? scusate ma non riesco a capire se devo insistere a costo di demolire le gabbie o se sto sbagliando qualcosa. | 
                     
                    
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                       Inserito il - 27/02/2012 :  11:43:24
                        
                 
                      
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                       ciao a tutti i lavori, seppur a rilento continuano.  Anche se inizialmente non volevo, alla fine mi sono deciso di revisionare anche il motore. Aprendolo ho trovato i tamponcini di scontro distrutti, con pezzetti di plastica ovunque Immagine:
    112,12 KB quindi revisiono la frizione, sostituendo i dischi Immagine:
    106,83 KB e revisionato lo statore ripristinando la bobina interna Immagine:
    113,42 KB quindi mi accingo a rimontare il tutto Immagine:
    98,33 KB qui ho bisogno di una vostra conferma, in quanto sulle guide e gli esplosi che ho, c'è qualcosa di diverso: rimontando l'ingranaggio sul lato opposto della campana frizione, non mi ritrovo con la rondella ingranaggio avviamento e la molla  (come dalla giuda del buon mimmo), ma con una serie di "rondelle" che ho posizionato nella sequenza che segue Immagine:
    98,48 KB
  Immagine:
    82,46 KB
  Immagine:
    87,41 KB
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    89,64 KB
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    88,56 KB
  vi risulta corretta? | 
                     
                    
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                       Inserito il - 27/02/2012 :  14:18:54
                        
                 
                      
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                       Inserito il - 27/02/2012 :  14:31:40
                        
                 
                      
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                       Ciao, anche io ho una L del '67 da restaurare, il suo colore originale e' proprio l'azzurrino metallizzato, come la tua. Piccolo OT: la L nel 67 aveva il fondo in nocciola o in grigio?  | 
                     
                    
                       Simone | 
                     
                    
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