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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Fondo antiruggine
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carlo12
Utente Medio

primavera
Città: cuneo


139 Messaggi


Inserito il - 21/09/2011 : 08:41:12  Mostra Profilo Invia a carlo12 un Messaggio Privato


Immagine:

33,77 KB

Dalla foto si vede una prima carteggiatura grossolana, devo ancora togliere il bordo, ma volevo chiedervi, dato che in alcuni punti sono andato sulla lamiera viva, in altri c'è il fondo suo originale ed in altri ancora c'è il bianco sempre originale, io avrei intenzione di lisciare tutto perfettamente, non credo serva andare sulla lamiera, la ruggine è completamente assente, posso dare un fondo che serva anche da antiruggine -per quelle poche zone vive - esiste? Un fondo-antiruggine reistente alla nitro, dato che voglio poi usare la Bilux, cosa mi consigliate?

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 10:23:56  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Devi asportare tutta la veccia vernice e il vecchio fondo , devi arrivare alla lamiera nuda ! Poi se necessario devi ribattere le ammaccature o stuccare e poi gli devi dare una mano di verniciatura epossidica. Non attendere troppo perché dopo anche soli due giorni a seconda dell'umiditá dell'aria inizia subito a formarsi uno strato di ossido !
Se la fai sabbiare con 100 € te la cavi e hai un lavoro fatto come si deve e ti risparmi ore di lavoro ! Guardati qualche restauro giá esistente nel forum , ci sono un sacco di informazioni che devi sapere , usa la funzione cerca e vedrai che trovi tutto !!! Poi se non trovi chiedi !

Remo
"Vespapapapapa"
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 10:37:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
se la vecchia vernice è in buone condizioni risulta esserre un fondo eccellente, ed in più hai lo strato elettroforetico di protezione della lamiera intatto. Non ascoltare questi pseudorestauratori che sabbiano d'ufficio, ne sanno molto perchè l'hanno letto altrove.

Fondo maxmayer per bilux ovviamente!



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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carlo12
Utente Medio

primavera

Città: cuneo


139 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 10:39:30  Mostra Profilo Invia a carlo12 un Messaggio Privato
Vi ringrazio, ma leggendo qua e la ho visto che ci sono diverse "scuole di pensiero", nel senso che qualcuno dice che non serve a nulla arrivare alla lamiera nuda, basta lisciare bene il vecchio fondo o vernice, altri dicono di arrivare a lamiera nuda. Comunque grazie, accetto consigli da tutti.

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carlo12
Utente Medio

primavera

Città: cuneo


139 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 10:49:04  Mostra Profilo Invia a carlo12 un Messaggio Privato
Un dubbio però, come ho già scritto, è che in certi punti sono arrivato alla lamiera, qui, comunque un fondo-antiruggine dovrebbe andar bene, giusto? Ancora una cosa, la vernice nitro che a detta di molti era quella "ufficiale" Piaggio, qunado è stata abbandonata? Sulla mia primavera del '77 ho dei dubbi che sia nitro, nel senso che anche sfregando in modo deciso con un diluente nitro, non va via nulla.
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 11:42:48  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Adesso non voglio mettermi a fare polemica o sollevare discussioni.... A prescindere dalle mie esperienze che conosco solo io..... , il fatto che tu abbia il telaio grattato in tutte le direzioni e in x punti grandi e piccoli , (insomma un disastro )ti crea un problema di rifinitura.... !
La cosa che io farei sarebbe sabbiare !! Nella situazione in cui ti trovi non sabbiare significherebbe fare il doppio del lavoro perché riprendere il fondo in tutti quei punti é un lavoraccio ! Dovresti portare a filo tutti i punti per evitare di vedere le irregolaritá una volta verniciata. Se lo avessi fatto prima cióe lasciandoo il fondo in maniera piú regolare e con superfici piú grandi allora sarebbe stato a mio modo di vedere ancora fattibile , ma adesso io vedo solo la sabbiatura come soluzione....
Sentiamo poi altri pareri !!!

Remo
"Vespapapapapa"
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CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

radiox


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta


168 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 21:04:47  Mostra Profilo Invia a CRAZY-BULLDOG un Messaggio Privato
Ormai li manca poco ad avere la lamiera nuda al 100%.........
Arrivato a questo punto hai fatto 30 fai 31 porta a zero e riparti con un nuovo ciclo di verniciatura.
Ti consiglio:
Primer Epossidico su lamiera grezza
Filler 9291 MaxMeyer ( Maxifull ) che e' un fondo Nitroacrilico per Bilux e poi vai con lo smalto.
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 00:14:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
sabbiare non serve per dare il fondo e basta!!!!

Amo vedre sulle mie vespe la lamiera asciutta magra, i punti di saldatura caldi e visibili.... menio roba è sulla lamiera e più è fino il fondo più bella sarà la tua vespa!

le caramelle luccicanti e pastose di fondi riempitivi, son vespe di altri per certo....

sabbiare e vai di fondo primer....

pugnodidadi
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