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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - conversione ruote da 9" a 10"
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dave
Nuovo Utente

my vespa

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: siracusa


43 Messaggi


Inserito il - 16/09/2011 : 12:41:37  Mostra Profilo Invia a dave un Messaggio Privato
salve a tutti ragazzi, possiedo una vespa special del 71, 3 marce, prima serie. so che qualcuno sarà contrario ma io vorrei fare una conversione di ruote da 9" a 10".
utilizzando questo prodotto http://www.vspitalia.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=600&category_id=89&option=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1 è possibile?
vi prego fatemi sapere!
ciao

*Dave*

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 12:47:19  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
se vuoi farlo non c'è problema, compri cerchi ruote e camere d'aria e le monti, sai che il rapporto verrà allungato uindi se monti elaborazioni fai attenzione che magari non riesci più a tirare le marce..

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 13:04:54  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Che figata! non devi cambiare i mozzi!
Come già detto serve un elaborazione per poi riuscire a tirare le marce...
Guadagni in sicurezza e velocita.
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 13:09:36  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
non ho detto che serve un elaborazione per tirare le marce, ho detto che se hai un elaborazione con espansione ecc.. può essere che montando le gomme più gandi tu non riesca a tirare la quarta..

Cerco paravento per px con staffe


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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 13:29:11  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Attenzione però. Rispetto ai vecchi libretti dei ciclomotori, quelli nuovi per targa quadrata, riportano le misure dei pneumatici OMOLOGATI per quella Vespa. Se cambi le misure riportate dal libretto, sei soggetto ad una multa salatissima, ritiro della Carta di Circolazione ed obbligo di Revisione Straordinaria.
Fermo restando che con pneumatici diversi da quelli scritti sul libretto, non ti fanno la revisione, e in caso di incidente l'assicurazione potrebbe fare delle storie.
Quindi controlla sul libretto la misura dei pneumatici che vi è riportata.

Walter
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vespa 50
Utente Medio


Regione: Puglia
Città: aradeo


348 Messaggi

Inserito il - 18/09/2011 : 16:09:38  Mostra Profilo Invia a vespa 50 un Messaggio Privato
io li monto...ho una 50r con cerchi da 9'' che ora sono passati a 10''....nn danno nessun problema...

Tua mamma dice piano,guida con prudenza....
ma tu vuoi le prese d'aria e non le prese di coscenza
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dave
Nuovo Utente

my vespa


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: siracusa


43 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 11:38:21  Mostra Profilo Invia a dave un Messaggio Privato
ok, grazie a tutti, vi aggiornerò....

*Dave*
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Maggio
Utente Medio

50 L


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


371 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 12:12:11  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
questo post interessa anche a me...

io sto restaurando una 50L del 67, che in origine montava cerchi da 9''

in realtà ho notato che ha montate delle gomme da 3.00 10 42 quindi immagino che monti cerchi convertiti da 9 a 10.
La mia intenzione è quella di comprare dei cerchi nuovi da 9 con relativa camera d'aria e gomma, questo per non avere problemi con il libretto, il collaudo ecc...

ho un dubbio però... se monta cerchi da 10' significa che anche la parte che si avvita al freno è di dimensioni diverse, quindi di conseguenza il mozzo, le ganasce ecc?? oppure il mozzo e tutta la parte frenante è originale per ruote da 9 e cambia solo la parte più esterna del cerchio che risulta essere maggiorata?

mi sono fatto capire?

se devo cambiare solo i cerchi e le gomme è un discorso.. se xò devo cambiare anche tutto l'impianto frenante sarebbe un delirio...

E POI IL COLLAUDO LO PUO' FARE SOLO LA MOTORIZZAZIONE O ANCHE UN OFFICINA AUTORIZZATA?

grazie!!
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 12:28:21  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

non ho detto che serve un elaborazione per tirare le marce, ho detto che se hai un elaborazione con espansione ecc.. può essere che montando le gomme più gandi tu non riesca a tirare la quarta..


a parte che parliamo di un 3 marce, ma perchè scusa se ha invece il motore originale non rischia a maggior ragione di non tirare la terza?
Il punto non è l'elaborazione, il punto è che passando da 9 a 10 pollici si allungano abbastanza i rapporti, ciascuno tragga le sue conclusioni.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 12:29:14  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Walter é sempre il piú razionale..... sará l'eta!?
Ha ragione Bocia, se cambi il suo raggio e sul libretto non risulta , in caso di incidente l'assicurazione ci va a nozze !!! Dagli un solo motivo per non pagare e loro lo sfrutteranno !!
In caso di sinistro da qualche centinaia di euro , non avrai mai problemi , non controllano !
Ma prova ad esempio prendere sotto una persona dove si parla di parecchie decine di euro e in caso di morte centinaia e poi vediamo se non vanno a controllarti anche se avevi il tappo sulla valvola... Pensaci bene !!

Remo
"Vespapapapapa"
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 13:13:07  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
starò io diventando bacucco ma non ricordo che ci siano scritte misure ruote e cerchi sui libretti(vecchi) 50cc..
e sui nuovi se lo scrivono sbagliano.. perche dovrebbero controllare l'omologazione che in questo caso prevede sia le 2.75-9 che le 3.00-10

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 14:16:04  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

fede200e ha scritto:

non ho detto che serve un elaborazione per tirare le marce, ho detto che se hai un elaborazione con espansione ecc.. può essere che montando le gomme più gandi tu non riesca a tirare la quarta..


a parte che parliamo di un 3 marce, ma perchè scusa se ha invece il motore originale non rischia a maggior ragione di non tirare la terza?
Il punto non è l'elaborazione, il punto è che passando da 9 a 10 pollici si allungano abbastanza i rapporti, ciascuno tragga le sue conclusioni.


vero è un 3 marce, non avevo letto.. comunque il concetto è giusto, gomme più grandi = rapporti più lunghi, quindi attenzione.

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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 14:19:54  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Che sulla Vespa Special tre marce, fossero omologate sia le 2.75/9 che 3.00/10 proprio non lo sapevo.(utile comunque come notizia).

Nei vecchi libretti infatti non erano riportate le misure dei pneumatici, ma in quelli nuovi si.

Quindi Stefano, sai benissimo che se ti fermano con pneumatici differenti da quelli riportati sulla c.c., ti ritirano immediatamente la Carta di Circolazione, con obbligo di Revisione Straordinaria, e sanzione molto alta(adesso non ricordo con esatezza l'importo, ma dovrebbe aggirarsi sui 500,00 Euro.

Walter
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Maggio
Utente Medio

50 L


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


371 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 14:38:56  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
ragazzi please... ditemi la vostra, appurato che devo x forza di cose montare i cerchi da 9 onde evitare sanzioni ecc...

con il mio problema sopra riportato, non devo cambiare anche tutto il gruppo frenante vero? mi basta cambiare i cerchi.. ditemi di si...
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 16:27:13  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

Che sulla Vespa Special tre marce, fossero omologate sia le 2.75/9 che 3.00/10 proprio non lo sapevo.(utile comunque come notizia).

Nei vecchi libretti infatti non erano riportate le misure dei pneumatici, ma in quelli nuovi si.

Quindi Stefano, sai benissimo che se ti fermano con pneumatici differenti da quelli riportati sulla c.c., ti ritirano immediatamente la Carta di Circolazione, con obbligo di Revisione Straordinaria, e sanzione molto alta(adesso non ricordo con esatezza l'importo, ma dovrebbe aggirarsi sui 500,00 Euro.


Si si su quello non ci piove..
dicevo che l'errore era nel aver scritto solo una misura..
certo che con la storia di queste nuove targhe i 50 cc son veramente più i dolori che le gioie...

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
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Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 17:21:23  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Maggio ha scritto:

questo post interessa anche a me...

io sto restaurando una 50L del 67, che in origine montava cerchi da 9''

in realtà ho notato che ha montate delle gomme da 3.00 10 42 quindi immagino che monti cerchi convertiti da 9 a 10.
La mia intenzione è quella di comprare dei cerchi nuovi da 9 con relativa camera d'aria e gomma, questo per non avere problemi con il libretto, il collaudo ecc...

ho un dubbio però... se monta cerchi da 10' significa che anche la parte che si avvita al freno è di dimensioni diverse, quindi di conseguenza il mozzo, le ganasce ecc?? oppure il mozzo e tutta la parte frenante è originale per ruote da 9 e cambia solo la parte più esterna del cerchio che risulta essere maggiorata?

mi sono fatto capire?

se devo cambiare solo i cerchi e le gomme è un discorso.. se xò devo cambiare anche tutto l'impianto frenante sarebbe un delirio...

E POI IL COLLAUDO LO PUO' FARE SOLO LA MOTORIZZAZIONE O ANCHE UN OFFICINA AUTORIZZATA?

grazie!!


Comincia a guardare che mozzi monti!
monti quelli originali a 4 dadi? se si hai i cerchi convertiti.
monti quelli della special a 5 dadi? se si hai i tamburi della special e li devi cambiare!

Edit: ho guardato le foto nel altro post, la tua monta la conversione dei soli cerchi.
Quindi cambia solo quelli.
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