Autore |
Discussione  |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2011 : 08:09:20
|
Domenica mattina 31 Luglio, sono le 9
imbocco la Futa con l'ET3
serbatoio pieno, gomme in pressione
le curve e i paesi si susseguono.. a volte sono frazioni come Rastignano
a volte vere cittadine allungate sulla statale, come Pianoro...
poi Livergnano, quattro case su un tornante
Loiano, Monghidoro, già Scaricalasino perchè si trovava sul vecchio confine fra il Granducato di Toscana e il feudo di Bologna e lì i commercianti alla Dogana dovevano scaricare l'asino..., patria di Gianni Morandi ed arroccato sulla collina
Arriva il passo della Raticosa, al bar un sacco di supermoto, motociclisti in tenuta da pista, una sola vespa... la mia, che attira l'attenzione dei motard nemmeno fosse una Ducati.
Il tempo di un caffè e si riparte, la strada è sempre più bella e panoramica e la vespa, dopo un pò, si accorge di essere ritornata in Toscana, sua terra d'origine non solo per targa ma per costruzione...
Sembra quasi che se ne renda conto, il motore diventa quasi subito più brillante....
ancora qualche chilometro e qualche tornante e si arriva al passo della Futa.... i cartelli fanno sognare... Firenze 38, Bologna 67....
arrivo alla rotonda...ho promesso a mia moglie di essere a casa per pranzo, ma la Vespa sembra quasi dirmi... andiamo a Firenze!
Ma imbocco la discesa verso Castiglion dei Pepoli e ad un certo punto devio per una strada mai percorsa, in un tunnel di alberi che chiudono il cielo... ancora qualche curva e vedo alcune case ed una Balilla parcheggiata sul ciglio, brillante come se fosse appena uscita dalla concessionaria
rallento, un mucchio di gente, un mucchio di Guzzi d'epoca, alcune lambrette, un PX targato Brescia dall'improbabile colore Violaceo, con un cannone sotto ed un adesivo che è tutto un programma..."la paura fa 90, la mia vespa fa i 140".... Guardo meglio e scorgo un GS una Struzzo e una GL
Mi fermo, passeggio ammirando le moto, alcune luccicanti, altre polverose con vernici stinte da decenni di sole, targhe improbabili di un remoto passato, a volte 3 o 4 numeri e dopo la provincia..
ritorno alla vespa, anche qui era circondata, alcune battute, uno scambio di numeri di telefono con la promessa di vedersi ad un raduno settembrino...
ormai si fa tardi, la strada da tortuosa ricomincia ad allargarsi, Rioveggio coi suoi cantieri della variante di Valico, Sasso Marconi e la Porrettana fino a Casalecchio, alcuni chilometri ed arrivo a casa....
Non è entrata nemmeno la riserva, 135 Km volati via in un soffio ed una sensazione di libertà raggiunta, come aver toccatoil cielo con un dito.
E mia moglie, forse finalmente, questa volta ha ceduto...."magari la prossima volta vengo anch'io, ma col PX che stiamo pià comodi!"
Magari sarà la volta buona del "pellegrinaggio" in terra Toscana che ogni vespa dovrebbe fare nella sua vita, prima o poi.... Bologna - Firenze - Prato - Pistoia - Porretta Terme - Bologna...
ciao
p.s.: il post merita un edit, soprattutto per quelli che stanno in altre parti d'Italia e non conoscono le zone
Ecco il percorso, potrete divertirvi a cercarvelo sul vostro Google maps
Immagine:
 109,93 KB
nota bene: il punto "E" è il Passo della Futa, mentre il punto "F" è la frazione di Monte Fredente dove ho trovato il raduno descritto nel post.
|
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2011 : 10:04:12
|
  la Toscana vi aspetta......... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2011 : 10:45:42
|
ricordati di fare qualche foto la prossima volta i paesaggi collinari mi piacciono molto!  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2011 : 13:42:44
|
Raticosa, Futa, Porretana. Vittorio mi hai fatto ritornare in mente il viaggio che ho fatto il ponte del 1°Maggio. Strade bellissime, fatte apposta per andarci su due ruote. |
Walter |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2011 : 13:55:33
|
| bocia ha scritto:
Raticosa, Futa, Porretana. Vittorio mi hai fatto ritornare in mente il viaggio che ho fatto il ponte del 1°Maggio. Strade bellissime, fatte apposta per andarci su due ruote.
|
Walter eri qui e non me lo hai etto? grrrrrrrr |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2011 : 17:07:02
|
| vesponept ha scritto:
| bocia ha scritto:
Raticosa, Futa, Porretana. Vittorio mi hai fatto ritornare in mente il viaggio che ho fatto il ponte del 1°Maggio. Strade bellissime, fatte apposta per andarci su due ruote.
|
Walter eri qui e non me lo hai etto? grrrrrrrr
|
Per essere sincero siamo passati anche da Montecatini, ma, non ci crederai, avevo dimenticato il telefonino a casa, e quindi non sapevo come contattarti. Anche perchè la sera che siamo venuti a casa tua, io seguivo Mimmo e perciò non mi ricordavo assolutamente come arrivare da te. p.s. Mi scuso con tutti per l'O.T., ma una spiegazione a Luca era doverosa. |
Walter |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|