Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Roma - Ravenna con il PX125E di FRAVESPA -enigma-
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Raduni, manifestazioni e viaggi in Vespa
 Viaggi in Vespa
 Roma - Ravenna con il PX125E di FRAVESPA -enigma-
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 04/08/2011 : 19:14:40  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Prima tappa: Roma - Perugia

Ecco la vespa pronta per il viaggio:



Incontro con mimmo al benzinaio Shell della Flaminia, tanta felicità nell'incontrare questo omone dall'animo gentile (a volte anche velenoso)
...poi uno che già si è fatto parecchi km e si è alzato alle sei...arriva come se niente fosse, fresco come una rosa, con il suo px 200 e rosso tappezzato di margherite...





Primi problemini con il mio px...la freccia post sin non funziona
Solo qualche minuto, il tempo di aver fatto la schiuma dentro il mio giacchettino da moto, ed il problema è risolto. Era un falso contatto ma è bastata una grattata con il cacciavite nei punti di contatto tra chiappa e telaio (come suggerito da mimmo) e la freccia rifunziona.
Qualche minuto dopo facciamo il pieno ai nostri Px (io riempio anche la tanica da 5 litri...chissà se servirà?) e poi si parte alla volta di Perugia...
La Flaminia è una strada molto caratterisca con vari dislivelli ed il mio px sembra stare tranquillamente al passo del mulo di mimmo.
Mimmo fà l'andatura, guardandosi dietro per vedere se ci sono, velocità media 60/70 km/h, perfetto...mi sa che questa volta consumo di meno

Qualche problemino l'ha avuto anche mimmo...ma non era vespistico



a dopo, per il resto della prima tappa, con foto allegate....

Continuo con il resoconto della prima tappa:

proseguamo sulla Flaminia in direzione Perugia, ma sia il Tom Tom e sia le indicazioni stradali ci portano sempre ad imboccare la E45 che, almeno per il mio Px 125 è vietata...
Dopo averci provato a percorrerla, abbiamo deciso di trovare e farci guidare solo sulle stradine secondarie...
Si è fatta una certa ora, circa le 14.00, e la fame e la schiena si fanno sentire.
Decidiamo la sosta per un paninazzo ad Acquasparta.
Panino e birretta ci rimettono a nuovo e, dopo il caffè, si riparte.





Il percorso è pieno di posti spettacolari, dove chiunque, vedendoli, penserebbe: questo è il posto dove vorrei vivere





qui addirittura ci confermano che siamo sulla strada "giusta"...guardate il cartello...




Decidiamo di entrare:



ma dopo capiamo che non è un posto all'altezza delle nostre tasche:



anche perchè sequestrano mimmo, chiedendogli 50 euro per l'accesso abusivo...lo libero e scappiamo...



verso la nuova tappa: Todi



ma ci dobbiamo fermare al distributore perchè mimmo non ha la tanica



A proposito, il consumo del mio px, fuori città, arriva a 33 km/l

Poi, vedendo questo cartello, ci sorge un dubbio:
come si chiamano i cittadini di Bastardo



Non abbiamo tempo per la risposta e ci ri-incamminiamo...attraversando valli e fiumi...in questo caso il Tevere...




continua....

Aggiornamento del 09/08/2011
arriviamo in albergo nel tardo pomeriggio, siamo stanchi, sicuramente mimmo di più visto che si è alzato alle 06.00 di mattina ed ha fatto tutta una tirata...quindi doccia e riposino e poi andiamo a visitare il centro di Perugia, dove io faccio da cicerone











Si fa buio e la fame avanza. Decido di portare mimmo ad una pizzeria napoletana, appena fuori da Perugia, dove sono già stato e dove si mangia bene a prezzi contenuti...
Durante il percorso verso la pizzeria, dove io continuo a fare da apripista, vedo dallo specchietto retrovisore due flash...guarda sto cacchio di mimmo se deve fare pure le foto mentre guida...mi giro e lo vedo con le mani sul manubrio e la macchina fotografica in custodia...mi sorge un dubbio che poi si vela essere fondato:
un T-Red mi ha appena immortalato...speriamo che in quella foto sono venuto bene

Dopo qualche minuto di rodimento, arriviamo alla pizzeria e vedere il volto di mimmo sorridente perchè il nostro tavolo è in prima fila ad un megaschermo dove fanno la partita del Napoli, mi fa passare l'incazzatura....mangiamo bene, crostini pizza e birra e decidiamo di rientrare in albergo...

continua....

Aggiornamento del 10/08/2011

II° tappa: Perugia - Ravenna

Partiamo con calma verso le 10.00, cerchiamo di raggiungere il centro di Perugia ma ci fermiamo davanti al cartello di inizio ZTL, che io da buon romano avrei ignorato tranquillamente ma mimmo, da buon padre di famiglia, mi fa rispettare (abbiamo già in conto un semaforo rosso) e decidiamo di tirare dritto per la nostra destinazione fermandoci al primo bar per la colazione.
Fatta la sospirata colazione, uscendo dal bar, ci ritroviamo davanti un negozio Piaggio che mette in mostra, esternamente, due belle vespe px nuove nuove che, quando ci avviciniamo, si trasformano in due Star LML 150, una anche quattro tempi ...per fortuna, davanti ad una vetrina c'è una vera vespa, una 50 special messa veramente bene, in vendita...





sapete, ne stò cercando una da regalare a mia figlia per il 14°compleanno...anzi approfitto per chiedervi se ne avete qualcuna tra le mani...

...poi dentro un'altra vetrina troviamo una GS, di cui non ho le foto ma mimmo non se l'è fatta scappare

Adesso è ora di iniziare la II° tappa ma, subito veniamo fermati dall'impossibilità di percorrere la E45 che tutte le indicazioni ci invitano a percorrere e da un improvviso borbottio del mio stomaco (il caffè ha fatto effetto purga) e ci fermiamo al benzinaio per approfittare del bagno e con l'occasione facciamo il pieno (anche alla tanica...
Ci incamminiamo verso Gubbio, attraversando strade collinnari, in questo caso la SS298 fino ad un valico, dove una statuetta di San Ubaldo ci ricorda che ci proteggerà per tutto il viaggio...





quindi proseguamo, in direzione di Gubbio, con l'intenzione di fermarci per una sosta pranzo...



con tanto di birretta, in questo posto che, dal nome, promette bene:



ed adesso siamo arrivati a Gubbio...









sulla destra le nostre due bambine...e, per un occhio attento, sulla piazza c'è anche mimmo...



Questo è il Teatro Romano...oh..sti romani quante ne hanno fatte di cose belle, eh



Mentre sotto siamo alla Basilica di San Ubaldo (alt.827 mt) e non so se mimmo sta sabotando un plasticone....








Questa è la chiesa dove sono custoditi i famosi "Ceri" della caratteristica "Corsa dei Ceri"...









Lasciamo Gubbio per avvinicinarci alla meta...ma io mi fermo per immortalare il cartello del valico di Madonna della Cima (alt.777) e subito mimmo pensa che voglio andare a sgranocchiare qualcosa all'agriturismo...




e subito si accoda...ma rimane male

Imbocchiamo la SS3 e dopo qualche Km ci troviamo al confine tra l'Umbria e le Marche:



Ci dirigiamo verso Urbino, passando per Aqualagna:













qualcuno aveva avvisato del nostro arrivo ed il cielo è tappezzato a festa per il benvenuto...



Aggiornamento dell'11/08/2011
Riprendiamo il cammino ed ecco mimmo, con la maglietta in tinta con il suo vespone:



Dalla strada si intavede il mare ma non possiamo perderci questo borgo con questo splendido castello







Scopriamo che è una residenza privata dove si possono organizzare eventi...matrimoni, divorzi...ecc.., ma i prezzi non sono esposti

Non mi ricordo come si chiama il posto...forse Tavernelle????...mimmo aiutami tu

Comunque da questa terrazza si ha una vista spettacolare e, come anticipato, si intravede il mare...la nostra meta si avvicina





Qualche chilometro e siamo finalmente a Rimini, dove dovremmo incontrare Rokito...



che dopo, qualche telefonata di mimmo che gli spiega la strada (a lui che è di Rimini) e finalmente ho il piacere di conoscerlo di persona...un ragazzetto spilungone, simpaticissimo ma che arriva contromano su un plasticone...non ho foto dell'incontro ma mimmo dovrebbe averle...

Eccoci davanti a quella che per noi era un Porta Romana ma che per Rokito è un Arco Romano...ecco perchè non ci trovava



Altre telefonate e si fissa un incontro con Loris, che ci verrà incontro per portarci a casa sua a Bellaria, dove già sono arrivati gli altri Vespisti...

Eccoli: max T5, Vesponept, Serena e Fede200,Sbiondi,Yuri, Mimmo e Loris...



la bellissima vespa di Yuri



e quella tipo "Bacio Perugina" di Luca



eccoci finalmente al ristorante, dopo aver seminato il panico per le stradine di campagna....daie...se magna!!!



Mi sento quasi a casa...infatti sul cartello ci sono le indicazioni per Fiumicino

Quando ci avviciniamo al tavolo prenotato mi accorgo che vicino a noi c'è una coppietta (sui 40) che romanticamente stavano passando una bellissima serata e, per gentilezza, gli chiedo se gli abbiamo rovinato la serata, ma l'uomo, con uno sprizzo d'orgoglio, mi dice che anche lui è un vespista...non doveva dircelo...è stata un'autorizzazione a tirar fuori l'animo ed i comportamenti da camionisti che tenevamo nascosti dentro di noi...tanto da far arrossire la pora Serena di Fede200e...

ecco i due senatori del vespaforum:



...Mimmo e Luca

La serata è volata...e, dopo aver avvisato la proprietaria ddell'albergo che sarei arrivato con qualche minuto di ritardo (erano le 21.00), verso mezzanotte, dopo aver affogato la cenetta con un "pò"di grappa barricata e qualche caffè, quel tanto che basta per arrivare a letto sano e salvo, ci salutiamo, dandoci appuntamento all'idomani alle 10.00 al museo p4scoli...
Quindi, io fede e Sbiondi ci inamminiamo verso Ravenna, prendendo la super strada per arrivare prima...ad un bivio saluto i ragazzi e procedo da solo, nel buio...e qui iniziano i primi problemi...
...brummm, boooo,bobobo,brumcazz,cazz....bruuuumm,scalabruummmm,popopopo,brum,brum ma per miracolo arrivo a destinazione.

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

Luca125e
Utente Senior

i love milf


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE


1874 Messaggi

Inserito il - 04/08/2011 : 19:57:29  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
bravo!
questo si che si chiama spirito d'avventura!

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 06/08/2011 : 02:11:46  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
ore 01.00 circa del 06/08/2011:
arrivo all'albergo, dopo aver smaltito la cena con gli amici del forum, una bellissima serata...
vi chiederete che cosa ci fai ancora alzato a quest'ora e perchè sei arrivato all'una di notte se ci siamo salutati alle 24.00
...non pensate male, ma, dopo i saluti e un pezzo di strada fatta insieme a Fede verso Ravenna, a circa 15 Km dalla meta tanto sospirata...ovvero l'albergo...la mia Vespa, forse sentendo la mancanza di mimmo nei paraggi...ha iniziato a borbottare, prima un singhiozzo, poi un ruttino e poi ancora singhiozzi sempre più frequenti
Immaginatevi di trovarvi soli, di notte, su una strada ad alta velocità, verso Ravenna, con tutte le macchine che ti fanno il pelo per farti sentire quanto sei matto a fare quella strada di notte, con quell'andatura traballante...come se fosse stata la vespa a scolarsi tutta quella grappa

...beh...per un momento gli ho dato ragione...

Poi, lo spirito di sopravvivenza e qualche santo protettore, mi ha fatto decidedere di non fermarmi e di avvicinarmi il più possibile all'albergo...
La vespa ha iniziato a rallentare, io ho cercato di riprenderla scalando qualche marcia, e, ripeto, con l'aiuto di qualcuno che non si è fatto vedere ....ma si è sentito...sono arrivato alla meta.

Forse la vespa si è risentita dal titolo del mio post
...avrei dovuto scrivere:
Roma - Ravenna con il PX125E di FRAVESPA...e Ritorno

Comunque l'importante è che sono arrivato sano e salvo e domani (ovvero fra qualche ora) cercherò di risolvere il problema o i problemi

...al massimo verrò all'incontro al Museo p4scoli a piedi....sono a circa tre Km di distanza...

Comunque se per le 10.00 non ci sono, spero che ci sia qualcuno che mi viene a prendere...e sarà mia premura fare una telefonata per aggiornarvi della situazione

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 06/08/2011 : 09:39:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ach!

Se molla un attimo il forum questi mi partono e mi skeggiano per il mondo!

Che posto fantastico è Vespaforever...


Mette voglia di salire in vespa.


Dai Fra vedrai non è nulla e te la rimettono in pista in un baleno.... al solito la candela o qualche stronzatina di filo...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 06/08/2011 : 23:31:51  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Poeta è sempre presente, anche quando non c'è

La diagnosi era giusta:

La candela



Quando l'ho smontata c'erano due sassolini incobusti che si divertivano ad impedire che la scintilla avvenisse...
Quindi questa mattina ho smontato la candela, l'ho sostituita, e la vespa è andata in moto al prima pedivellata...

Arrivato alle 10.00 al Museo, ho sottoposto la candela alla giusta gogna...

Aggiornamento del 12/08/2011

Ma cerchiamo di capire il perchè produzione di residui incobusti...guardo Luca e, con uno scatto felino, me lo trovo sotto la vespa a smontarmi il carburatore (premetto che eravamo sotto un sole cocente con più di trenta gradi).





Trovata la causa: pessima carburazione, dovuta pure ad una perdita dalla torretta (vi ricordate che avevo levato la doppia guarnizione...grande errore...ma perdeva pure prima)




Quindi, una stretta ai dadi del carburatore (Probabilmente ho una filettatura spanata)

Entriamo al museo p4scoli, che è tutto per noi...si sente sulla pelle qualche brivido nel vedere tutta questa storia...vespe e non solo...

Queste sono le vetrine e già fanno intravedere qualche cosa...












quindi solchiamo la porta, verso la zona vendita ricambi...qualcuno doveva prendere qualche pezzo (a prezzi salati, molto salati ) chi l'olio, ma su questo si è riso abbastanza...

quindi mi intrufolo in una zona vietata...e guardate che cosa scopro:



quelle in fondo non sono modellini...ma vespe vere di ogni tipo e di ogni anno

Poi inizia il giro turistico...da rimanere a bocca aperta

a parte le vespe, anche x il materiale nelle vetrinette, che ci riporta indietro di più di 30 anni...
per esempio il famoso mangiadischi:






Dopo aver banchettato con il grosso salame di Fede (fatto a fette...per fortuna)



e con i dolci di Sbiondi,




accompagnati da vino e mirto, con l'assaggio anche dell'arancello di mia madre, fatte qualche centinaio di foto,





ci salutiamo e ci dividiamo, chi parte direttamente e chi va a pranzo, continuando ad approfondire queste nuove amicizie appena createsi

mi giro, un attimo e:



dal film "I soliti ignoti" la battuta di Gassmann:

"manno rimasto solo!!!"

Io, non vado al pranzo per cercare di guadagnare tempo evitando anche di appesantirmi lo stomaco...così alle 13.40, dopo aver ri-caricato la vespa come un somaro, tanto da meritarmi l'appellativi di "er lumaca", emesso da mimmo, non per la lentezza con cui vado ma per il fatto che mi sono portato mezza casa e mezza vespa di ricambio e tanica compresa di catena antifurto, parto da solo verso la strada del ritorno, con tappa prevista a Perugia.

III° tappa: Ravenna - Perugia

Unico rammarico...non ho una foto del cartello stradale di Ravenna


Ricarico la Vespa come un somaro e percorro un tratto di superstrada (...vietata per noi), al primo benzinaio faccio il pieno, anche alla tanica e proseguo verso Rimini...e poi Riccione:




decido di fargli vedere anche il mare ed a Misano mi affaccio sulla spiaggia:




becco due turisti per farmi fare una foto, meravagliati non sò se dalla vespa o dal mio abbigliamento non proprio marino

e riparto, macinando chilometri lungo il litorale adriatico:



qui, visto le fratte, approfitto per cambiare l'acqua (non alla vespa)



dopo Fano adesso mi aspetta la traversata interna, che farò percorrendo la SS3 (Flaminia).

Tappa gelato e caffè ad Acqualagna...(dove ad ottobre si potrebbe organizzare una Tartufata in Vespa) e riparto, sono le 17.30 e non vedo l'ora di arrivare...

...la vespa sembra un orologio...

Come rientro sulla Flaminia vengo fermato dalla Stradale, che dopo aver controllato i documenti e fatto apprezzamenti sull'attrezzatura da viaggio, tanica compresa, mi lascia andare...

Ma i problemi sono dietro l'angolo:

non trovando una piazzola sicura sul mio lato, mi butto contromano a motore borbottante sulla sinistra, dove ne ho trovata una:





Apro il cofano lato motore e smonto la candela...indovinate che cosa ho trovato tra i due poli:

si, avete indovinato...:



Cambio candela velocemente e mi ri-incammino verso Perugia:

ma qualche km dopo, ancora una volta, sono costretto a ri-fermarmi:





sono così tignoso, che cambiando ancora candela, riesco a ripartire:

Eccomi alle porte di Perugia, dove arrivo alle 20.00, assetato, come dopo aver attraversato un deserto, mi fermo ad un Bar, acqua e sigarette, e, dopo aver fatto l'ultimo controllo della candela con relativa pulita, sono pronto per buttarmi in tangenziale (a quest'ora...sti c..zi ...)



Finalmente sono arrivato sano e salvo alla tappa dove pernotterò...Perugia.

...è stata dura arrivare e ho avuto un pò di problemi con la Vespa...poi viaggiavo da solo e devo dire che quando Sbiondi mi ha telefonato è stato come viaggiare con un compagno accanto...i problemi li abbiamo risolti via filo, grazie anche all'intervento di vesponept, qualche consiglio giusto e sono riuscito a completare questa tappa:

Ravenna-Rimini-Riccione-Pesaro-Fano-Acqualagna-Gubbio-Perugia...
partenza ore 13.40 - Arrivo ore 20.00 -Km iniziali 778 - Km finali 1016 (238 percorsi)

Come preannunciato ho avuto problemi con la carburazione, quattro soste forzate a levare i sassolini incobusti tra i poli della candela ma, grazie ai cari amici del forum, in particolare a Sergio e Luca, con Mimmo nelle vicinanze...tutto è andato bene
devo dire che un pò di strizza l'hò avuta, non esistono persone che non stringono le chiappe, specialmente quando stai per entrare in galleria e la vespa borbotta.
Sono stato fermato pure dalla Polizia Stradale, ma tutto ok, ero per fortuna su una strada statale normale...nel senso che, per accellerare le tappe ho percorso anche superstrade vietate ai minori di 150 cc...

Non potete capire la felicità, quando sono arrivato all'albergo, baciavo la vespa e la porta della stanza

Eccomi davanti alla stanza:



Sono stanchissimo, smonto tutto dalla vespa e decido di prendermi un pezzo di pizza con una birra, per fortuna c'è una pizzeria vicina, mangio in piedi...(ho il culo quadrato...) e mi offrono anche il dolce : un crepes fatta con la pasta della pizza con dentro nutella e mozzarella...una specialità da consigliare a tutti...

Finalmente mi sdraio sul letto e le zanzare, che cercano inutilmente di attirare la mia attenzione, dopo qualche banchetto, spariscono quasi stizzite...

IV ed ultima tappa: Perugia - Roma:

La mattina mi alzo con calma, oggi è domenica pure per me...

Controllo il livello dell'olio motore e qui subito la sorpresa:



riesco ad infilare nel motore altri due siringoni di olio Sae30, il che mi fa pensare che ci sia il paraolio lato frizione che non fa il suo lavoro, ovvero aspira l'olio motore e lo mette in circolo con l'olio miscela

Comunque non mi posso fermare e, dopo aver rimesso la casetta sulla vespa, riparto con un percorso che mi farà evitare la E45...

Perugia-Marsciano-Todi-Acquasparta-San Gemini-Narni-Roma

Il paesaggio è spettacolare, dopo aver fatto rifornimento ad un self-service (ripeto è domenica) riempendo tutta la tanica e mettendo il resto, circa un litro, nel serbatoio, le strade sembrano accoglierti a braccia aperte, non c'è traffico...che bello:




mi sento uno spirito libero, solitario, come questo girasole, quando nella valle ce ne sono distese immense:










continuo, ed arrivo a Marsciano:



poi Fratta Todina



che ci fa capire che stiamo ad un passo da Todi, riattraverso il Tevere:






Ecco Todi:












Mentre sto mangiando un tramezzino, accompagnato da una birretta, entra nel bar una ragazza che chiede:

"si può entrare in centro con la Vespa?"

Allora mi si sgranano gli occhi e vedo parcheggiata vicino alla mia un altro Vespone PX125E, bianco anch'esso, e penso che sia la birra e la stanchezza che mi fanno vedere doppio

Invece è vero, sono due ragazzi, con un'altra coppia su uno scoterone, che stanno facendo un giretto, dopo essere partiti da Pesaro...






Mi avvicino a loro e, dopo avergli fatto i complimenti per la vespa, mi accorgo che ha lo specchietto inutilizzato, perchè lento, e vedo qualche goccia d'olio per terra...in due secondi, come ha fatto Luca con me a Ravenna, tiro fuori gli strumenti e, da Buon Vespista, gli sistemo lo specchietto e la perdita d'olio, che proveniva dal tappo, molto lento...


Aggiornamento del 13/08/2011::

La chiappa destra era poggiata male e gli spiego come metterla bene...un controllo alla ruota di scorta, sgonfia, il consiglio di cambiare guaina e filo dell'acceleratore, veramente duro...

beh, capisco, sono giovani...hanno preso la vespa e sono partiti...senza pensarci un attimo...

Il sorriso meravigliato di questo ragazzo mi ripaga del lavoro fatto..e, da buon utente, gli consiglio il nostro forum per risolvere i piccoli grandi problemi vespistici...



ci salutiamo, entrando insieme nel centro di Todi:






sono nella piazza centrale....mi aspettavo il sindaco in pompa magna...ma, purtroppo, mi hanno detto che stà in ferie



qui è la Piazza Garibaldi, eroe dei due mondi e grande viaggiatore,...se mi faccio crescere ancora la barba...forse...gli assomiglio....no...Ady mi caccia da casa



e questo è il panorama:









ecco un posto caro a tutti i Vespisti...






lui, però, non è daccordo:




Questa è la porta della II°cinta muraria (anello)...Todi ne ha tre...




Eccomi di nuovo sulla strada:



perdincibacco....occhio!!!:




durante il viaggio ne ho incontrati tanti...alcuni segnalati ed a vista altri meno visibili...

Chiesetta di campagna:





Acquasparta:



Altra sosta forzata:





San Gemini:



Poi finalmente Narni:









mancano solo(!?!) 87 Km a Roma...



..ma non posso non fermarmi a Narni





panorama:




Centro storico









qui ho pensato, che per viaggiare più comodo, al prossimo raduno. attaccherò questo carro...



è ancora troppo presto per sacrificare la vespa (nel cartello: Area sacrificale!!!)



e quindi decido di continuare...guardate che paesaggi:



mi fermo in questo borghetto, che conosco, per un caffè e un cambio d'acqua...





non c'è tempo da perdere ma, dietro l'angolo, appena ripartito, a 50 km da Roma, la pietra miliare ne testimonia la distanza, mi devo fermare, indovinate il motivo:



Riprendo la Flaminia.
Sono quasi a Rignano Flaminio e per l'ennesiva volta mi fermo, sostituisco la candela e, provo a riaccendere la vespa....niente....morta...

Sono in discesa, salto su e tento di avviarla di 2°...niente...
Forse rimarrò a dormire qui...,

Nooo, non posso e siccome sono tignoso...la candela l'ho cambiata, deve ripartire per forza!!!

Riapro la chiappa lato motore....e, una risata quasi nervosa mi appare sul viso...

...spero che questi vecchietti intorno a me non se ne siano accorti...

...non avevo attaccato la pipetta alla candela

Questo purtroppo è sintomo di stanchezza...spero di non fare cazzate più grandi...

Quindi riparto, con il sorriso ancora stampato sul viso, verso Roma..., sono a due passi.


PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/08/2011 : 20:48:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
prima vespa e solito copione.. ma come per magia contro ogni logica non ti ha piantato in asso.... la perdita non è il prolblema comunque.. se perde non pallina, se pallina brucia male se brucia male, anticipo o puntine mal regolate, il carburo è a parte...

un mezzo miracolo, a cui la vespa ci ha abituato.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex visionario)
deleted

fem2



1302 Messaggi

Inserito il - 07/08/2011 : 20:54:07  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Ma alla fine sei arrivato a casa?

Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 07/08/2011 : 21:11:14  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Tranquilli...




sono arrivato a casa sano e salvo...

a dopo per i dettagli...

Aggiornamento del 13/08/2011:

Sono finalmente a Roma, qui sono a Corso Francia, dove faccio una tappa di circa 1/2 ora, sapete...la tensione accumulata durante il viaggio di ritorno...





Quindi eccolo il "biondo tevere", con alle spalle Ponte Milvio (o ponte mollo) e, subito dietro la struttura dello Stadio Olimpico...dopo i lavori di Italia '90...





Sono a Roma e la bellezza di questa città fa di tutto per accogliermi nel migliore dei modi...

"Bentornato Fravespa, degno cittadino che, dopo aver ammirato monti, fiumi e vallate immense, in solitaria, sai apprezzare quello che questa millenaria città offre quotidianamente ai turisti, che vengono da tutte le parti del mondo"...

...ci vorrebbe un cartello così da fotografare

Adesso decido di arrivare al centro di Roma, Piazza Venezia, abbellita per l'evento del mio ritorno....sembra vero...ma è sempre così...forse qualche macchina in più



Via dei fori Imperiali, per provare l'ebrezza del ritorno a casa in uno scenario millenario...in fondo...si erge da secoli l'emblema di Roma:





Sua maestà, il Colosseo...



che altro non poteva essere che la chiusura di questo splendido viaggio



PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/08/2011 : 21:12:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dimenticavo....

Bravi e il vespone di Mimmo... direi molto Hyppie's

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Sbiondi
Utente Attivo

io


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA


839 Messaggi

Inserito il - 08/08/2011 : 10:44:17  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
FRAVESPA ha scritto:

Tranquilli...




sono arrivato a casa sano e salvo...

a dopo per i dettagli...



Io Mimmo e Luca eravamo sicuri che tu a casa saresti arrivato sulle ruote della tua Vespa, la Vespa se ti tradisce lo fà solo per mancanza di attenzioni (si offende maledettamente), ma la tua non ha certo problemi di questo genere. Potrei sembrare un pazzo a dire che le Vespe hanno un anima, ma fidatevi è così........
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 08/08/2011 : 10:46:32  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
quoto sergio, la vespa ha un anima, e direi che è molto permalosa!!! gran bel viaggio FRA, comunque adesso devi risolvere questa storia dei residui nella candela!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 09/08/2011 : 12:52:54  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
ogni tanto, quando aggiorno il post, guardate indietro...stò inserendo il resoconto del viaggio integrandolo con le foto

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 09/08/2011 : 19:01:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Dimenticavo....

Bravi e il vespone di Mimmo... direi molto Hyppie's


non è Hyppy, si tratta di un 200 primavera!!!!


Scherzi a parte, le coccinelle e le margherite le hanno applicate le mie figlie quindi SONO BELLISSIME



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 10/08/2011 : 10:33:03  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Mi spiegate come si possono formare quei "sassolini" incombusti ???
Posso capire che si formi qualcosa di qualche decino di millimetro... , ma non di qualche millimetro !!
Cavolo Fravespa non ha una vespa ha una miniera di carbone !!

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 10/08/2011 : 12:00:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Infatti è starno davvero...

ma ho sentito dire dicandele che pallinano, carburi che singhiozzano e anche di alcuni che hanno grippato con la vespa per varii disparati motivi....


Non sò se sia solo CULO ma a me non è mai capitato nulla di tutto ciò, e ne ho fatti di Km e ne ho avute di vespe!

sarà il caso... immagino,... il pallino comunque è questione di testa sporca olio pessimo e anticipo errato a mio dire, insomma residui che vanno a spasso per il cilindro e poi si fondono tra gli elettrodi...

regolare distanza elettrodi candela a 0,4mm esatti ... statore su posizione IT se lettronico appena posticipato se si viaggia (0,5mm).



L82C.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever