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James927
Utente Attivo

raborlando

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


622 Messaggi


Inserito il - 20/07/2011 : 12:00:51  Mostra Profilo Invia a James927 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ieri mi sono messo a rifare il motore della mia px125e del 1982. Dopo aver tolto volano, cilindro, pedivella, accensione, carburatore e svitato tutte le viti che tengono fermi i carter mi sono reso conto che i carter sono praticamente inseparabili, ora il motore è a bagno nel gasolio sperando che cambi qualcosa.
Le viti le sono riuscite a smontare tutte, c'è solo un prigioniero sul braccio del semicarter sinistro che non riesco a sfilare ma non penso sia quello che lo blocca completamente anche perchè dopo diverse martellate con il martello di gomma non hanno ceduto neanche di un millimetro.
Consigli e suggerimenti?

Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982)

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 12:52:04  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
allora... intanto controlla che i prigionieri siano 12 (o 11, visto che uno è ancora lì)
se li hai tirati via tutti prova a rinserire la pedivella e a dare 2 pedalate, magari si smuove qualcosa...

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James927
Utente Attivo

raborlando


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


622 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 14:28:08  Mostra Profilo Invia a James927 un Messaggio Privato
allora ti confermo di aver cavato tutte le viti di serraggio e sono 11 (un prigioniero è bloccato li) montata anche la pedivella ma niente, nessun cenno di cedimento! altri metodi per aprire il motore fermo da 20'anni con 75 mila chilometri? come lo prendete voi per aprirlo?

Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982)
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 16:40:53  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
nel messaggio precedente non hai fatto riferimento a testa e cilindro...
li hai tolti, vero?
ovviamente scherzo... non ti so dire, probabilmente il problema è dovuto proprio a quel prigioniero che si è arrugginito nel tempo e si è saldato al carter...

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James927
Utente Attivo

raborlando


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


622 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 16:51:11  Mostra Profilo Invia a James927 un Messaggio Privato
quindi cosa mi consigli di fare?

Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982)
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 17:40:10  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
cercare di far uscire quel dannato prigioniero... non è possibile che sia blocacto, non c'è nulla che lo tiene oltre quei prigionieri...

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James927
Utente Attivo

raborlando


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


622 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 19:38:29  Mostra Profilo Invia a James927 un Messaggio Privato
niente da fare, ho piegato un punteruolo nel cercare di farlo uscire, non si è mosso di un millimetro. i carter un pò sono riuscito ad allargarli battendo molto forte con il martello di gomma, ma in prossimità di quel cavolo di prigioniero sono chiusi saldamente. ora l'ho rimesso a bagno nel diesel sperando che si infili in quel prigioniero. altre idee?

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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 20:03:43  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
svitol o CRC o, per ultimo, prova a scaldarlo con il phon da carrozziere...non hai un poeta dalle tue parti che ti possa aiutare

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 20:44:08  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
non c'è bisogno di poeta prendi una gira tubo e svita quel BIP di prigioniero
e il martello... và lasciato possibilemente al Negozzio!!!

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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vespa 125 et3
Utente Master

ferrari logo

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 21:44:59  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
quel prigioniero si arruginisce molto spesso nella sede e blocca tutto,prova con sonore martellate a toglierlo e fiumi di svitol.
senno lo devi trapanare
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James927
Utente Attivo

raborlando


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


622 Messaggi

Inserito il - 21/07/2011 : 19:20:08  Mostra Profilo Invia a James927 un Messaggio Privato
dopo un'ingente quantità di bestemmie sono riuscito a cavare quel prigioniero! a suon di martello da muratore e punterolo ha ceduto! il filetto si era praticamente saldato al carter tanto che quando l'ho tirato via ho dovuto levigare leggermente il carter dato che non ci entrava quello nuovo!

Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982)
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monza
Utente Master

Barone


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena


2958 Messaggi

Inserito il - 21/07/2011 : 19:54:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
puoi fare anche qualche foto dato che dovrò rifarlo anch'io il prossimo settembre?



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n/a
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 23/07/2011 : 19:31:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
in genere per come penso ed ho notato non è mai un prigioniero che impedisce al carter di aprirsi ma la spina di centraggio sottostante e spess va "curata" con cacciaspine, anche perchè i prigionieri che escono o meno non influisce sul apertura carter....secondo me
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BR1
Nuovo Utente

Città: massa


17 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 17:05:05  Mostra Profilo Invia a BR1 un Messaggio Privato
Riesumo il thread in quanto mi trovo nella stessa situazione, solo che le viti "saldate" stavolta sono 4. Già provato con svitol e punteruoli, non si muovono di un millimetro. Se porto il motore in rettifica ci pensano loro? Ho paura che facciano dei danni, so che con certi lavori tendono a "tirare via"..
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 20:11:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
smonta la pedivella e dai qualche colpo con il martello di gomma da lì

anche qualche foto non guasta...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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poeta
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25632 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 21:53:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
FERMO!

controlla che i prigionieri siano sfilabili, ovvero guarda che abbiano la testa sul lato opposto a quello della filettatura, lo dico perchè a volte martellate sui prigionieri fissi del semicarter valvola...

ora verificato che dietro hanno la testa e sono quindi sfilabili.... vai in una utensileria e compra un cacciaspine da 5mm, poggia bene il carter in terra e punta il cacciaspine di acciaio sulla testa del prigioniero da sfilare, batti con un martello generoso... si levano così.... se inkiodati....

tranne quello bastardo di cui sopra che quando inkioda è un dramma... è quello sotto al copriventola all'altezza del braccio con i silent block, a volte è coì incrostato che nemmeno si vede... scava e lo troverai.... ora svitol, svita il dado e caccialo via senza troppa premura se inkiodato...

pugnodidadi
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