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fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi


Inserito il - 16/07/2011 : 10:20:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
c'è chi li vernicia.... anche con colori molto vistosi

ma c'è un colore specifico per il carter?
chiaramete dopo aver pulito sabbiato etc etc...

e che tipo di vernice occorre?

c'è chi lo lucida... siceramente non piace.

o si lascia così solamente grezzo???

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 10:31:44  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
i carter vanno lasciati così come sono!

non vanno nè verniciati nè sabbiati!

togli tutta la morchia con benzina o altro e poi passi la spazzola rotante d' ottone per il trapano legermente sui carter.
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 10:41:29  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Aspetto che rispondano Fede e santolo loro sanno il codice del colore per la vernice dei carter

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 16:27:06  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
il codice del colore esatto non c'è lo ho però potrei chiedere a mimmo lui ha tutte le schede tecniche ma quelle tecniche tecniche.. la cosa importante è il fondo epossidico tricomponente almeno 4 mani potresti usare l'alluminio cerchi così fa pandan con i cerchi e forcella.. adesso provo sui miei carter 200 originali e ti faccio sapere...

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 18:31:32  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
paglietta d'acciaio, acetone, gasolio e tanto tanto olio di gomito !!!!!!

TRE travasi
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vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol


1952 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 19:15:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
ma se uno vuole i carter belli lisci,lucidi e perfetti,perchè non si compra una frullovespa?

Vespa,sorpassa i tempi che corrono
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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 20:02:08  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
i carter vanno solo puliti con olio di gomito!
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TAPS
Utente Attivo

uninc


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago


832 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 20:05:13  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
chanteclair e paglietta.
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sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 17/07/2011 : 01:20:06  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
TAPS ha scritto:

chanteclair e paglietta.


e quando finisci solo con lo chanteclair

TRE travasi
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 17/07/2011 : 10:37:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
sgaruffo ha scritto:

TAPS ha scritto:

chanteclair e paglietta.


e quando finisci solo con lo chanteclair


scusatemi l'ignoranza... ma che cos'è sapone di marsiglia????

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
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Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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TAPS
Utente Attivo

uninc


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago


832 Messaggi

Inserito il - 17/07/2011 : 20:07:47  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
provate e poi mi dite..
con lo chanteclair ci pulisci anche le catene delle moto da strada e vengono una bomba
e cmq e' uno sgrassatore al "profumo di marsiglia" non è sapone di marsiglia. ovviamente ci vuole anche tanta pazienza. se poi i carter sono aperti consiglio post sgrossatura di lasciarli uno o 2 giorni a bagno maria nella benzina.
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Fabio65
Utente Normale

Città: Savona


58 Messaggi

Inserito il - 21/07/2011 : 11:39:27  Mostra Profilo Invia a Fabio65 un Messaggio Privato
Qualsiasi intervento 'aggressivo' sui carter (tipo sabbiatura)è contrario ai principi di 'buon restauro' di una vespa. Verniciarli sarebbe un pasticcio inverecondo. Il sistema giusto per recuperarli è quello suggerito da molti qui sopra e la ricetta è la seguente:

95% Tempo+olio di gomito
5% solventi e sgrassanti + paglietta di ferro (quella media delle mesticherie, non quella per lavare i piatti)

Va bene l'acetone, lo Chanteclair, i vari lavamotori, ovviamente benzina e gasolio ecc...

Quelli del mio GS erano zozzi da paura, ma in 4-5 ore sono tornati per lo meno 'guardabili' e maneggiabili senza guanti

Volendo (ma cito solo per amore di informazione) esistono degli olii colorati specifici per la tintura di carter in alluminio distribuiti da chi commercializza la Tankerite.
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 21/07/2011 : 11:46:00  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
per riportare i carter al loro colore di fabbrica quando restauri una vespa ci vuole la mistura benzina/gasolio/diluente nitro dopo aver con la spatola e la spazzola di ferro eliminato il grosso della morchia

quella mistura irrespirabile provvede a sciogliere tutto il resto poi col compressore asciughi tutto per bene.

Se li vuoi proprio lucidi, usa il metalcrom, che altro non è che una pasta lucidante che serve per ripulire le vecchie stufe ecnomiche in ghisa.
Si vende a tubetti in ferramenta, e la sua funzione è simile al lucido da scarpe. Lo metti con della carta milleusi e poi con altri fogli di tale carta lo togli. La prima volta dovrai passare almeno due mani perchè lo assorbe parecchio.

I carter brilleranno (guarda quelli delle mie vespe) ricordando poi che ogniqualvolta lavi la vespa, una passata veloce gliela devi dare.

Vengono che è una sciccheria, altro che sabbiare o verniciare. La sabbiatura rovina, la verniciatura si scrosta a causa degli sbalzi termici chui i carter sono soggetti: mai provato a toccarne uno dopo anche solo un breve giretto?

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 21/07/2011 : 12:25:55  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Io consiglio una sabbiatura a pallini di granito diametro 3mm toglie anche lo sporco piú insidioso e ho sentito che per la verniciatura del carter si usa molto la lacca per le unghie , é un po elastica e quindi con le vibrazioni non si stacca , l'unica magagna é che ci vuole un po di tempo..... con quel pennellino


Remo
"Vespapapapapa"
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Fabio65
Utente Normale

Città: Savona


58 Messaggi

Inserito il - 21/07/2011 : 12:31:03  Mostra Profilo Invia a Fabio65 un Messaggio Privato
Ecco il motore del mio GS dopo la semplice pulitura con paglietta e solvente

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Fabio65
Utente Normale

Città: Savona


58 Messaggi

Inserito il - 21/07/2011 : 12:33:47  Mostra Profilo Invia a Fabio65 un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Io consiglio una sabbiatura a pallini di granito diametro 3mm toglie anche lo sporco piú insidioso e ho sentito che per la verniciatura del carter si usa molto la lacca per le unghie , é un po elastica e quindi con le vibrazioni non si stacca , l'unica magagna é che ci vuole un po di tempo..... con quel pennellino




Esiste anche la tecnica cosiddetta di 'Sant'Uberto' un pò complicata ma efficace.

Si attende la metà di Settembre, dopo aver mascherato il carter da Fagiano lo si lascia in aperta campagna per una domenica intera.
Lo si ritira poi al tramonto dopo l'impallinatura.
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