Autore |
Discussione  |
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2011 : 19:48:54
|
l'ultimo è un 3! |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2011 : 20:31:48
|
eh faccio fatica a capirli gli altri.. cmq offrigli 300 e portatela a casa! |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2011 : 21:25:24
|
Si correggo 78063 |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 20:23:22
|
 |
 |
|
luca26evo
Nuovo Utente

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Tolmezzo
6 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2011 : 11:09:39
|
Un buon carrozziere può risolverti facilmente tutti i problemi, riportala a nudo e riparti da zero!! Lo sto facendo nella mia che era messa peggio in certi punti!!! |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2011 : 00:22:56
|
Ciao ragazzi, in questo ultimo periodo come avrete notato, sono stato lontano dal forum e volevo quindi aggiornarvi cosa è successo nel frattempo. Allora, la special in questione nascondeva purtroppo una bella magagna: il giorno dopo con tutta la luce a mia disposizione, comincio a pulire esternamente il motore e con grande sorpresa proprio nella parte inferiore noto una bella saldatura al carter con relativa sbavature evidente. Faccio due conti, e ricarico in macchina la vespa per riconsegnarla al proprietario facendomi ridare i miei soldi. Il proprietario naturalmente non fiata, ed io non ho più la special. Proprio oggi ne ho acquistata una del 78, non è messa molto bene di carrozzeria ma ha il libretto originale ed il motore coincide con l'anno del 78. Domani spero di postare qualche foto per avere vostre opinioni e qualche consiglio in merito. Un saluto da Boris |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2011 : 10:59:27
|
bene boris! aspettiamo le foto |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2011 : 19:45:40
|
Ehm... scusa se ero altrove e leggo solo ora... e quindi solo ora posso darti un mio responso sui nuemri del telaio diq uella azzurra 5/2....
il responso è questo:
Si tratta di una special migliorata, la battitura telaio su questi modelli è sì diffrente da quella di omologazione ma,,,, i caratteri veduti non sono i suoi, sopratutto il 3 è sballato ha difatti la parte superiore a stanghetta dritta, mentre la $M migliorata hga sempre il 3 classico a doppio arco tondeggiante.... ed altro... insomma non ci piove, nessuno conosce bene quei caratteri come me...
quella serie telaio è ribattuta al 100%.
Perdonami ma in quei giorni.... ero molto impegnato a cercare di rimenere in vita, dico sul serio. Dovevo dirlo con franchezza. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2011 : 19:58:29
|
Notiamo inoltre che la battitura tende ad essere maggiormente impressa verso la parte bassa dei numeri, cosa impossibile su una migliorata perchè lo stampo seppur non perfettamente dritto era applicato meccanicamente e difatti le special post 1975 hanno sempre i numeri impressi perfettamente nella stessa pressione su tutto il numero, vero che cambia il carattere dal 1977, (dettagli) e che in vero era già stato cambiato nel 1973.... ma quelli non sono numeri originali per certo!
Una curiosità i numeri della P200E del 77 saranno l'ultima battitura con vecchio carattere su le large frame, curiosamente quel carattere verrà abbandonato per le large nel solo 1977 mentre sulle small invece verrà abbandonato sin dal-nel 1974 ben tre anni prima!
Per assurdo quindi dal 1974 al 1977 le small hanno un carattere che non apparterrà mai alle large frames... detto a 4 chiuso, e rimarrà una battitura specifica small frames.. dal 1977_78 nuovi caratteri sia per small che per large e sono quelli classici delle PX con frecce dal 1978 e di questa serie 4m migliorata...
Ergo la P200E Senza frecce ha numeri simili alla Sprint veloce ovvero vecchio carattere per la serie telaio e punzonatura moderna invece per sigla telaio modello ed IGM.... verificate pure....
Lo sò---- sono un MOSTRO, anche un pò BASTARDO, ma sempre SINCERO con le mie amiche Vespe.
Vorreste la faqe foto nevvero?
E pure un bel libro direi...
ma sono fatto male... e mi porto tutto dentro...
per pigrizia credo---e per mancanza di forze...
non che sia debole, ma ogni energia è per quel vecchio telaio.. quale?
Il solito quello che vi ritrovate anche voi nel garage.. che domande?!
SAPERE VESPISTICO. |
pugnodidadi |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Discussione  |