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barbarossa
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Inserito il - 04/07/2011 : 00:22:10
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Allora, buonanotte a tutti per iniziare. poniamo le basi: la settimana scorsa (giovedì) vado con un furgone in prestito a prendere una gl del 63 in quel di Modena, ne avevo già viste diverse ma questa mi aveva colpito per il restauro che sembrava accurato ( Ero e rimango un neofita ignorante ) e per il prezzo non eccessivo nonchè anche per la gentilezza e la disponibilità del precedente proprietario. Felicissimo già da venerdì ho iniziato a utilizzarla al massimo, addirittura per gita con la mia bella all'amazzone, entusiasta anche lei. Lunedì fine del sogno, in una curva dopo un sobbalzo per una buca (importante) piccolo rumore metallico e lieve inchiodata istantanea poi il motore rigira ma niente potenza, a spinta fino a casa , fortunatamente solo 1Km. Procedimento : tolto motore aperto cilindro. Diagnosi : una vite proveniente da chissà dove ha fatto tutto il possibile per rendere inutilizzabile il mio gruppo termico, ora ( e non ho ancora imprecato giuro ) il problema più grosso non è il motore perche è in mano a brava gente e alla rettifica che mi ha preventivato meno di un rene. Il mio problema in questo contesto è che quando ho smontato il motore mi sono messo a riguardare tutto il mezzo trovando diverse cosette che andavano riviste tra cui l'impianto elettrico di cui sopra, insomma non mi funzionava lo stop in precedenza ma pensavo che fosse un problema di lampadine, invece mi sono accorto, schema alla mano, che non hanno rimesso l'impianto originale della gl e che c'è un gran casino. La questione è :io proverò a rinfilare il bandolo della matassa con un tester e un pò di pazienza ma volevo sapere se in estremis si può risostituire tutto l'impianto senza smontare tutto il telaio magari montando l'impianto della sprint che è senza batteria. P.S: Già ora la mia andava senza batteria e regolatore ma per escluderla erano andati a caso. Ringrazio in anticipo chi si interessi al caso umano.
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barbarossa
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Città: pescia
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Inserito il - 04/07/2011 : 00:29:55
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Ecco bell'esordio sul forum ho subito sbagliato sezione prego umilmente qualunque amministratore di spostarmi in impianto elettrico. Grazie |
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barbarossa
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Città: pescia
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Inserito il - 04/07/2011 : 17:26:34
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Aggiornamento per chi fosse interessato ho confrontato un pò di impianti elettrici e quello che ho montato assomiglia davvero a quello della sprint ma ci sonoalcuni passi che proprio non capisco, io ho lo statore con quattro fili in uscita la sprint ne ha cinque come si fa a collegarli correttamente, il nero fa ponte sulla bobina? Sono ancora in alto mare stasera faro un pò di prove e magari inserisco qualche foto. Inoltre c'è la questione dello stoppartendo dal presupposto che il negativo sia il nero e che vada anche a massa ma come fa a accendere la lampadina se l'interruttore collega il blu (+) con il nero vicino al pedale, ma non dovrebbe fare corto? |
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mimmo
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Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 17:39:48
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intando eccoti lo schema originale:
Immagine:
 70,51 KB
io ti consiglio di ripristinare il tutto com'era originale, la tua vespa lo merita ampiamente... |

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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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barbarossa
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Città: pescia
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Inserito il - 04/07/2011 : 18:17:48
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Allora mi può anche star bene il ragionamento ma dovrei in ogni caso ripassare l'impianto, è possibile farlo senza smontare tutto il telaio?
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 18:19:53
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ovvio che si 
usa il vecchio impianto come sonda... |

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barbarossa
Nuovo Utente
Città: pescia
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Inserito il - 05/07/2011 : 12:56:41
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grazie per il consiglio Mimmo ma ho guardato meglio l'impianto e per ripristinare tutto avrei bisogno di: cavi completi, regolatore , batteria, devioluci e clacson. Inizia a essere una spesa non indifferente che ora come ora, avendo già in previsione il conto del motore, mi torna un pò male. Ho anche controllato i cavi che ci sono ora e sono nuovi sembrano, dai colori, quelli della sprint e non volevo sprecarli se possibile, se qualcono mi può aiutare forse ne vengo a capo. Intanto c'è nessuno che ha mai trasformato uno statore a 4 fili in uno a 5? Bisogna aggiungere un connettore sulla terza bobina dello statore partendo dall'alto in opposizione al nero? c'è la possibilità di mettere ugualmente un regolatore in maniera da non bruciare lampadine? Grazie in anticipo per l'interessamento |
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barbarossa
Nuovo Utente
Città: pescia
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Inserito il - 05/07/2011 : 18:54:46
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Aggiornamento (nella speranza che qualcuno mi venga in aiuto). Ho fatto una serie di foto per capirci qualcosa e sono giunto alla conclusione che l'impianto l'ha collegato una scimmia daltonica. ecco la foto:


Allora ho confrontato con lo schema del forum e i cavi sono effettivamente quelli della sprint ma: i due connettori che vanno alla bobina li hanno lasciati del gl, la scatola di collegamento come lo statore è a quattro fili e quindi non hanno collegato il blu e il verde non mi torna, nel devioluci hanno tirato a caso gli attacchi ai fari e nel fanale anteriore giallo e viola sono invertiti. per adesso basta così. Dimenticavo, dallo statore che ora è in officina escono il nero il rosso il giallo e il giallonero-(verde?)ma non il blu. |
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barbarossa
Nuovo Utente
Città: pescia
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Inserito il - 21/07/2011 : 00:42:25
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Allora aggiorniamo un pò sto post Il pistone mi è giunto solo lunedì sera quindi ci ho messo mano subito e aadesso sono nel pieno del rimonto ma, nel frattempo, avevo acquistato un pò di cosette da immettere al posto del garbuglio precedente tra cui i cavi completi per impianto con batteria da "la vespa 2", impianto corretto per numero di cavi ma non tutti del colore originale (bianco-nero per giallo-nero, arancio per rosso, grigio verde per verde ) e corto per arrivare al faro dietro (quindi morsetti e giunte) e parecchio grosso di guaine quindi moccoli per passarlo. Ho cambiato anche ganasce freno post. e tutti i cavi (moccoli su uno del cambio che ha la guaina troppo corta di 1.5-2 cm ,oramai era tutto chiuso e mi sono arrangiato con la vite di regolazione. ma ora che sono vicino alla meta mi si pone un piccolo ostacolo : non mi ricordo come erano attaccati rosso e nero sulla bobina , premetto io non ho sotto la bobina originale ma una buona replica, mi hanno dato anche l'originale che porta i numerini come da schema (1 e 2) solo che guardando il disegno dello schema i numeri sono invertiti ovvero il nero (2() è sul connettore più a destra ,più vicino al carter volano, e il rosso (1) è sul connettore più esterno. La domanda era :è giusto così? la mia bobina è esteticamente identica all'originale e simile a quella disegnata sullo schema , posso considerare che sullo schema è giusto seguire i numeri più che il disegno? succede niente se collego sulla bobina i fili invertiti nero e rosso? Con il tester posso capirci qualcosa? Rispondetemi vi prego che volevo vedere se per questo we iniziavo il rodaggio. Grazie P.S. Lo so che è già una mezza restaurata e nemmeno tanto bene ma ho rimesso il suo raddirizzatore e stò aspettando la batteria ( ovviamente non originele ma una sigillata 6V 7.2A ) il motore è rifatto da un vecchio meccanico piaggio ( non ha voluto cambiare troppi pezzi perche era meglio così ) ma è il meglio che per ora possa fare poi con la prossima si vedrà di fare di più. |
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almax0
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Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: rovato
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Inserito il - 24/07/2011 : 18:36:21
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Anche alla mia GL del 63 hanno fatto un lavoretto del genere passando da impianto a corrente continuoa ad alternata (o viceversa non mi ricordo cosa mi hanno detto in officina), comunque eliminando la batteria ma lasciando il raddrizzatore (che penso non funzioni) e cambiando il clacson per farlo funzionare con la corrente cambiata. Hano anche sostituito il gruppo devio luci che non avrebbe funzionato con il nuovo tipo di corrente. Comunque uno sconquasso! |
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barbarossa
Nuovo Utente
Città: pescia
9 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 10:40:21
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Risolto, tutto posto impianto perfetto e collaudato, io per ulteriore chiarimento sono passato da impianto ad alternata (fatto male) a impianto in continua con regolatore originale e funzionante ( il clacson in moto suona un poco anche senza batteria ), vespa in rodaggio e motore meglio di prima anche se il mio meccanico troppo conservativo ( 80 anni ) non mi ha voluto cambiare l'ingranaggino dell'accensione e ogni tanto mi scatta un colpo ora penso che cercherò una batteria più consona e che entri nella sede predisposta per adesso saluti a tutti. |
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