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Discussione  |
sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 11:56:12
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Al fine di realizzare una vespa ( VNA1T del 58 ) che abbia caratteristiche originali di produzione avrei bisogno di sapere alcune cosette , ma non riesco a trovare le informazioni giuste e sicure perché purtroppo ho ricevuto piú volte informazioni contrastanti ! Quindi volevo sapere se qualcuno conosce un sito o delle documentazioni dove posso verificare come determitate pezzi devono risultare affinché rispecchino l'originalitá del mezzo!? Avrei bisogno di sapere: -La marmitta va colorata o lasciata al naturale ?? -La molla e sospensione anteriore vanno verniciati su tinta o devono essere zincati o altro ? -La sospensione posteriore ? -La cuffia deve essere per forza fosfatizzata o esiste anche un trattamento alternativo piú facile da fare ? -Il coperchio della scatola cambio va zincato ? -La scatola del filtro va nera ? se si che tipo di nero ?
Non fraintendetemi , mi raccomando... io ho solo bisogno di risposte sicure perché non voglio fare le cose due volte ! Quindi se qualcuno ha delle risposte certe senza forse o magari , mi risparmio la ricerca ! Ma cortesmente solo risposte certe!  
Grazie !
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Remo "Vespapapapapa" |
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zantuan
Utente Medio
 

Prov.: Pescara
Città: Pescara
373 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 12:23:19
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Allora vediamo se posso esserti utile.
-La marmitta va colorata o lasciata al naturale ?? -> La marmitta va in virato oro, leggendo questa discussione te ne farai una cultura! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25580&SearchTerms=,virato,oro
-La molla e sospensione anteriore vanno verniciati su tinta o devono essere zincati o altro ? La molla anteriore va zincata, la sospensione invece andrebbe ricomprata...se vuoi recuperarla però non saprei dirti con certezza se è zincata o verniciata alluminio.
-La sospensione posteriore ? Non so risponderti con esattezza.
-La cuffia deve essere per forza fosfatizzata o esiste anche un trattamento alternativo piú facile da fare ? Ci sono vari metodi per riprodurre l'effetto della fosfatizzazione...ma adesso non riesco a trovare la discussione dove se ne parlava.
-Il coperchio della scatola cambio va zincato ? Si, va zincato.
-La scatola del filtro va nera ? se si che tipo di nero ? La scatola filtro va in verdino all'interno, in nero aggrinzante all'esterno.
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20762&whichpage=3
....buon lavoro!!!
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 12:23:22
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la marmitta va verniciata in virato oro, ovvero trasparente più qualche goccia di vernice dorata o ramata ma molla e la sospensione anteriore sono zincate la molla posteriore è brunita, il corpo è zincato e "sporcato" di rame alle estremità la cuffia se la hai di alluminio va lasciata grezza, se la hai di ferro va fosfatata, ma puoi farla zincata scura, dovresti trovare più facilmente chi te lo fa si, il coperchio selettore va zincato... in teoria zincato freddo, ma la zincatura con l'acido dura di più... scatola filtro nera raggrinzante con l'interno verde pisello... |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 12:24:26
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ach, per 4 secondi  |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 13:05:42
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| Wyatt87 ha scritto:
ach, per 4 secondi 
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Remo "Vespapapapapa" |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 13:12:51
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Grazie mille ragazzi ! Siete stati entrambi molto chiari e rapidi nelle risposte e soprattutto cosa piú unica che rara avete detto entrambi le stesse cose nello stesso momento  a parte i 4 secondi !!   Ok questo fine settimana devo smontare le sospensioni , hanno tutte il colore sbagliato...   Zantuan peché mi dici di cambiare la sospensione anteriore ?? La mia é a posto.... ( a parte il colore ) Sará un casino trovare chi mi zinca i pezzi qui da me.... Boh vediamo !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
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zantuan
Utente Medio
 

Prov.: Pescara
Città: Pescara
373 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 13:27:56
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| Wyatt87 ha scritto:
ach, per 4 secondi 
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Superato sul photofinish!!  |
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zantuan
Utente Medio
 

Prov.: Pescara
Città: Pescara
373 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 13:32:16
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| sanrem ha scritto:
Grazie mille ragazzi ! Siete stati entrambi molto chiari e rapidi nelle risposte e soprattutto cosa piú unica che rara avete detto entrambi le stesse cose nello stesso momento  a parte i 4 secondi !!   Ok questo fine settimana devo smontare le sospensioni , hanno tutte il colore sbagliato...   Zantuan peché mi dici di cambiare la sospensione anteriore ?? La mia é a posto.... ( a parte il colore ) Sará un casino trovare chi mi zinca i pezzi qui da me.... Boh vediamo !! 
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Solitamente le sospensioni sono scoppiate o salgono/scendono a scatti o troppo velocemente....ma se la tua è buona puoi risparmiarti parecchie eurini!!!
Ah in teoria anche la molla dovrebbe essere sostituita perchè con il tempo tende a snervarsi e perdere di elasticità....in realtà ti dico che sulla mia VNB ho cambiato solo la sospensione e va bene lo stesso (ed aveva circa 55.000 km all'attivo!
è vero che una sospensione perfetta è sinonimo di sicurezza ma è anche vero che le velocità sono modeste e che, almeno nel mio caso, i km annui sono davvero pochi!
Adesso.....a te la scelta! |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 14:38:39
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| Wyatt87 ha scritto:
se la hai di ferro va fosfatata, ma puoi farla zincata scura, |
vi insegno un metodo "casareccio" per dare il colore fosfatato alle cuffie delle marme in ferro. Tale sistema me lo ha insegnato l'amico Paolo da VR che saluto con affetto (non ci legge, ma chi di dovere gli porterà i miei saluti ). Dunque spazzola la cuffia per bene e falla alla brace , ovvero mettila in un caminetto,brace, focherello, o dove ti è possibile. Appena diventa rovente (bella rossa) calala in un secchio pieno di olio esausto di motore automobilistico, più è vecchio e sporco l'olio e migliore è l'effetto.
Provare per credere! |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 14:43:27
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| zantuan ha scritto:
| sanrem ha scritto:
Grazie mille ragazzi ! Siete stati entrambi molto chiari e rapidi nelle risposte e soprattutto cosa piú unica che rara avete detto entrambi le stesse cose nello stesso momento  a parte i 4 secondi !!   Ok questo fine settimana devo smontare le sospensioni , hanno tutte il colore sbagliato...   Zantuan peché mi dici di cambiare la sospensione anteriore ?? La mia é a posto.... ( a parte il colore ) Sará un casino trovare chi mi zinca i pezzi qui da me.... Boh vediamo !! 
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Solitamente le sospensioni sono scoppiate o salgono/scendono a scatti o troppo velocemente....ma se la tua è buona puoi risparmiarti parecchie eurini!!!
Ah in teoria anche la molla dovrebbe essere sostituita perchè con il tempo tende a snervarsi e perdere di elasticità....in realtà ti dico che sulla mia VNB ho cambiato solo la sospensione e va bene lo stesso (ed aveva circa 55.000 km all'attivo!
è vero che una sospensione perfetta è sinonimo di sicurezza ma è anche vero che le velocità sono modeste e che, almeno nel mio caso, i km annui sono davvero pochi!
Adesso.....a te la scelta!
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Beh ti diró che avevo giá comprato la molla nuova , ma ho montato quella vecchia perché cerco il piú possibile di mantenere i pezzi oroginali , ma per un consiglio errato , ho averniciato su tinta la molla e quindi la smonto e rimonto quella nuova bella luccicante ! |
Remo "Vespapapapapa" |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 14:59:12
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| mimmo ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
se la hai di ferro va fosfatata, ma puoi farla zincata scura, |
vi insegno un metodo "casareccio" per dare il colore fosfatato alle cuffie delle marme in ferro. Tale sistema me lo ha insegnato l'amico Paolo da VR che saluto con affetto (non ci legge, ma chi di dovere gli porterà i miei saluti ). Dunque spazzola la cuffia per bene e falla alla brace , ovvero mettila in un caminetto,brace, focherello, o dove ti è possibile. Appena diventa rovente (bella rossa) calala in un secchio pieno di olio esausto di motore automobilistico, più è vecchio e sporco l'olio e migliore è l'effetto.
Provare per credere!
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Potrebbe essere una buona soluzione , il problema é trovare il bidone di olio lercio.....  
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Remo "Vespapapapapa" |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 15:02:51
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| mimmo ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
se la hai di ferro va fosfatata, ma puoi farla zincata scura, |
vi insegno un metodo "casareccio" per dare il colore fosfatato alle cuffie delle marme in ferro. Tale sistema me lo ha insegnato l'amico Paolo da VR che saluto con affetto (non ci legge, ma chi di dovere gli porterà i miei saluti ). Dunque spazzola la cuffia per bene e falla alla brace , ovvero mettila in un caminetto,brace, focherello, o dove ti è possibile. Appena diventa rovente (bella rossa) calala in un secchio pieno di olio esausto di motore automobilistico, più è vecchio e sporco l'olio e migliore è l'effetto.
Provare per credere!
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funziona funziona! me l'avevano raccontata anche a me questa tecnica per cui ho provato ad immergere un pezzaccio di ferro rovente nell'olio e funziona! tra l'altro più volte lo fai più viene scura!  |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 15:06:50
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però questo metodo non blocca la ruggine, io consiglio dopo aver fatto come ha detto mimmo di passare del trasparente opaco alte temperature, non si vede e protegge la lamiera.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 15:41:06
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| fede200e ha scritto:
però questo metodo non blocca la ruggine, io consiglio dopo aver fatto come ha detto mimmo di passare del trasparente opaco alte temperature, non si vede e protegge la lamiera..
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E se dopo il trattamento lo immergessi in quel liquido antiossidante della Rexton ?? |
Remo "Vespapapapapa" |
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 15:49:18
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| fede200e ha scritto:
però questo metodo non blocca la ruggine, io consiglio dopo aver fatto come ha detto mimmo di passare del trasparente opaco alte temperature, non si vede e protegge la lamiera..
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Questo Paolo che dice Mimmo, mi ha fatto lo stesso trattamento sulla cuffia della mia GL 2 anni fa, e veramente la cuffia è diventata identica a quella che c'è fotografata su Vespatecnica.
Sono passati più di due anni, e ruggine non ne vedo, ma sarà anche che la mia GL non ha MAI visto acqua. Buona comunque l'dea del trasparente. |
Walter |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 16:08:34
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bocia, se non hai tempo di usare il GL non farti problemi, io di sabato e domenica di solito vado sempre in giro in vespa, ti faccio anche il pieno....  
si comunque se la si usa spesso secondo me si arrugginisce, magri mi sbaglio ma non è un trattamente che blocca la formazione di ruggine, poi è trasparente opaco quindi non si vede pressochè niente.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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