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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - corsa lunga (marmitta rapporti e cilindro)
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2653 Messaggi

Inserito il - 12/06/2011 : 16:14:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vespafrank ha scritto:

grazie andrelock

un consiglio, ho aperto i carter e devo anticipare l'albero, dopo lo devo anche reimbiellare?? il cuscinetto mi sembra buono non fa nessun rumore se ci batto con il palmo sulla biella...

Se battendo non senti alcun rumore l'albero è più che buono. se non noti inoltre giochi eccessivi vai tranquillo...però se anticipi isola per bene il cuscinetto di biella, in modo da non far entrare nemmeno il minimo granello di polvere di ferro. Io ho avvolto un panno, e nastrato bene tutto attorno, llasciando esposta solo la parte da asportare.
L'albero presumo tu lo abbia già smontato, io avrei misurato prima le fasature del cilindro con tutto montato, così avevi già un riferimento per come lavorare.
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vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 12/06/2011 : 19:42:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
come non detto ho iniziato il motore e il mio amico ha cambiato idea e mi ha portato tanti altri pezzi per fare un corsa lunga

quindi verra configurato cosi:
polini 130 in ghisa rettificato (rifasato)
albero motore anticipato e ritardato
rapporti polini denti dritti 24\72
polini a serpentone adattata
vhbz 24 valvola piatta
volano da 1,5 kg
valvola allungata

a presto le foto

consigli??

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 10:46:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Batti con il mazzuolo di gomma...tenendolo sospeso per la biella, se fà un suono tipo campanello allora è andato, se lA BIELLA ha troppo gioco alterale muovendola dx e sx allora è andato, se lo trovi accettabile allora è accettabile!

la GABBIA A RULLI sullo spinotto del pistone nell'okkio di biella và messa nuova...

per la modifica consiglio:

CILINDRO - 102 Dr base o Olympia che non necessitano della raccordatura dei travasi, se POLINI o PINASCO li ha più grandi e vanno raccordati.

VOLANO - ha quello Specail dal 75 al 77 da 1,8 Kg lega pesante ma diametro ridotto, è in pratica il volano in plastomagnete della R ma lavorato sul bordo esterno, non puoi allegerirlo ulteriormente quindi lascialo così.

RAPPORTO 22/63DE - sempre perfetto con i 100cc e non fischia.

CARBURATORE - il classico 19-19 con filtro originale getto 80, è facile, si trova e non fà casino.

MARMITTA - la serpentone Polini per PK tocca sui cavi sottoscocca della special e sporge molto di pancia inferiore, insomma volendo monta ma ci stà davvero brutta e al primo marciapiede sfonda, devi cambiarla e montare la classica SILURO SITO, che se ne dica la migliore su simili modifiche, silenziosa, non tocca mai, è bellina su Special ecc...

ALBERO - eviterei il corsa lunga e opterei per la corsa regolare, direi inoltre di non toccare il cilindro in alcun modo e di optare per un albero anticipato marca Olympia (sono eccellenti) o il classico Mazzucchelli anticipato, eventualmente rifasare il suo originale se proprio lo trovi buono, l'albero và rifasato però solo dopo aver abbassato il foro valvola sul caretr pompa di 2-3mm verso il basso, non di più su motori simili, la fase dovrà essere all'incirca 110-55, lascia perdere fasi tipo 120-60 che sono esagerate per un motore che giri bello pieno sotto e sopra in modo lineare... sono le fasi all'incirca dei comuni alberi anticipati e basteranno su un 100 standart come questo.

FRIZIONE - originale 3 dischi, molla dorata della Primavera, leve e manopole sul vespino tipo PX lunghe, cambia il mondo alla guida e non stonano mai.

Prestazioni, vel max 90Km/h effettivi, tirati con brio, la quarta è perfettamente bilanciata nè lunga nè corta, il più classico dei 100cc altrimenti chiamato "NOVANTA rapporto NOVANTA"...

nella sua semplicità ha comunque prestazioni equivalenti ad un 125 Primavera originale.




IL NOVANTINO.

pugnodidadi
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vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
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2548 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 11:13:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
poeta grazie mille dei consigli ma il mio amico se leggi su mi ha portato tanti pezzi per fare un corsa lunga, un polini 130

ho queste cose gia disponibili
polini 130 in ghisa rettificato (rifasato)
albero motore credo un mazzucchelli gia anticipato e ritardato
rapporti polini DD 24\72
vhbz 24 valvola piatta
volano da 1,5 kg

mi manca solo una marmitta da abbinargli e che non costi tanto...

avevo pensato la polini a serpentone, ma siccome hai detto che ci sta un po male sotto avevo pensato ad una d&f che non costa tanto ma non so se va bene per un 130 fasato leggermente piu alto dell'originale (fasature ancora da decidere)


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ACvespaDC
Utente Master

awe


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4178 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 11:16:28  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
beh con quella campana vai sicuramente di simonini,con la polini sarebbe parecchio inguidabilepoi smonta il carburatore e controlla il polverizzatore se ha i forellini,butta quel carburatore per un normale phbl




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vespafrank
Utente Master

vespa 10


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2548 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 14:42:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
come non detto è un ibrido con polverizzatore forato serie Q... vabbe ne troverà un altro!
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vassu94
Utente Senior

born to be wild


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1118 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 15:04:07  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Intendevi il martello PNEUMATICO, vero?!?!?!?


Certo

"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.]
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ACvespaDC
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awe


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Inserito il - 13/06/2011 : 20:47:25  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
beh bisogna dire però che dovrebbe montare getti e spilli della serie phbl quindi non dovrebbe essere una cosa impossibile da carburare,ovviamente è più semplice con un normale phbl




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vespafrank
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vespa 10


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Inserito il - 13/06/2011 : 22:44:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
ok vedremo a motore montato come andrà

cmq procedo con quella configurazione, appena ho tempo metto le foto promesso
l'esame si avvicina e ho sempre meno tempo
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vespafrank
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vespa 10


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Inserito il - 16/06/2011 : 14:15:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
raga ho preso questa simonini con silenziatore della silent appena rigenerato ad un prezzaccio quindi non ho potutto dire di no


Immagine:

16,61 KB

ora mi illuminate sui lavori da fare al cilindro per far lavorare ben questa marmitta con quei rapporti??
mica risultano lunghi i 24\72??
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ACvespaDC
Utente Master

awe


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Inserito il - 16/06/2011 : 23:01:41  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
i 24/72 andranno beneper farla lavorare bene sarebbe opportuno montare una basetta da 2mm e spianare sopra il cilindro,portare lo squish a valori più accettabili tra 1mm e 1.2mme rianticipare l'albero con i classici 130/70 o 135/70 giusto per avere un po' più coppia sotto.




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vespafrank
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vespa 10


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Inserito il - 16/06/2011 : 23:10:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
ok grazie andrea sulle small sono agli inizi ho tanto da imparare
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ACvespaDC
Utente Master

awe


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Inserito il - 16/06/2011 : 23:14:21  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
beh ma alla fine, se quei 4 lavoretti sai farli sulle large.......su una small non sarà un problema.




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vespafrank
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vespa 10


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Inserito il - 17/06/2011 : 10:04:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
sisi ma non ho problemi sulle lavorazioni, ma ho da imparare sui rapporti accoppiati al cilindro e alle espansioni!
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poeta
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25632 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 10:08:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il rapporto è giusto, forse la quarta corta servirebbe, ma provalo così il pignoncino lo metti quando vuoi..

pugnodidadi
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