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 l'anello di peppinos ovvero salviamo un carter...
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mimmo
Moderatore


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Inserito il - 10/06/2011 : 00:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre ad avere il parastrappi esploso, l'albero motore sbiellato, lo statore distrutto, il motore di peppinos aveva anche la sede del seeger che trattiene il cuscinetto di banco lato frizione andata; quando ho aperto il motore ho scoperto che non c'era nessun fermo che tratteneva il cuscinetto....
vero è che il cuscinetto è "bloccato" sull'albero dalla frizione, ma...., anzi come dice un amico: però
guardate un pò


qui si nota meglio



e questo succede quando ci si rivolge a meccanici sui generis...

Come si può risolvere il problema? non è una cosa semplice, ma i nostri amici crucchi hanno inventato

però
nondimeno
nietepopodimenochè


taaaaaaaaadaaaaaaaaaa

L'ANELLO DI RINFORZO BLOCCA CUSCINETTO
LATO FRIZIONE VESPA TELAIO GRANDE



è disponibile sul quel sito teTesco che va per la maggiore, ma io l'ho comprato dal mio "pusher" di fiducia a Sorrento



proviamo a vedere come và.......
ummmmmmm direi che è perfetto, ma in qualche modo va fissato...



Bene, allora diamoci da fare...

montiamo sul trapano una punta da 6mm e "segnamo appena" il foro attraverso l'anello



dobbiamo ottenere questo risultato



poi usiamo il segno precedente come riferimento per il centro, regoliamo il trapano per una foratura profonda 12 o 13mm (è buona norma usare un trapano a colonna, con un trapano a mano si rischia di fare solo danni) e buchiamo con una punta da 3 mm




allarghiamo ora i fori a 4,5mm



dobbiamo ottenere questo risultato, 2 due bei fori ciechi 4,5 X 12




proviamo a vedere come si posiziona l'anello....
miiiiiiiii
direi che è perfetto

un lavoro di rettifica direi

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
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Inserito il - 10/06/2011 : 00:17:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora "maschiamo" i fori M6 x 1 con l'apposita serie di maschi; la regoletta empirica vuole che il foro da maschiare sia l'80% del diametro effettivo del filetto, ovvero 0,8 x 6 = 4,8mm
il buon Tony.l ci spiegò che la regola è il diametro meno il passo, cioè nel nostro caso sarebbe 6 - 1 = 5mm
io nell'alluminio(che è tenero) preferisco bucare un pò più stretto e lasciare al maschio il compito di calibrare il foro, ecco il perchè del foro a 4,5mm



ecco i maschi usati




ora una chicca, un lavoro che nemmeno in rettifica vi fanno....

prendiamo un lamierino da 0,8mm e tagliamo due striscioline lunghe circa 30mm (non è importante la precisione) e larghe quanto la parte che si avvita dell'anello; pieghiamola a 90 gradi per circa 2mm e foriamola usando come guida l'anello

Immagine:

67,72 KB

tagliamoli poi lunghi 20mm e "aggiustiamoli" a colpi di lima;
vedremo dopo a che servono



prepariamo ora i "prigionieri", tagliamo via la testa a 2 perni 6 X 25

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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
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Inserito il - 10/06/2011 : 00:19:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si può usare anche un pezzo di barra filettata da 6 mm ma preferisco usare i perni, son più rifiniti...



avvitiamo i prigionieri al loro posto



e proviamo il risultato



vedete quanto sporge l'anello?



ora posizioniamo il cuscinetto...



l'anello...



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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
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Inserito il - 10/06/2011 : 00:20:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora tocca alle "chicche"



indi avvitiamo ben stretti due bulloncini da 6




e peghiamo i lembi delle "chicche" sui bulloni in modo che non si possano svitare accidentalmente



abbiamo finito

Immagine:





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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

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peppinos
Utente Master

gtr


Regione: Campania
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Città: Trasferito a Roma...


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Inserito il - 10/06/2011 : 08:05:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cavoli mimmo,non ho parole per ringraziarti,senza di te veramente non avrei saputo e potuto risolvere in nessun modo!
la tua ingegnosità mi sbalordisce sempre di più
sono davvero senza parole,non so come ringraziarti...o forse un modo ci sarebbe...








ti do il numero della segretaria dove lavoravo prima???

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!
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vespafrank
Utente Master

vespa 10


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Prov.: Salerno
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Inserito il - 10/06/2011 : 09:31:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mimmo sei un grande
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mimmo
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Regione: Campania
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Inserito il - 10/06/2011 : 09:48:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
peppinos ha scritto:


ti do il numero della segretaria dove lavoravo prima???



ecco, tu si che mi conosci bene



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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
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Inserito il - 10/06/2011 : 11:38:57  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grandissimo mimmo!!!
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sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


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Inserito il - 10/06/2011 : 11:57:32  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e io che ho venduto i carter credendo che fosseo irrimediabilmente compromessi

TRE travasi
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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


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Inserito il - 10/06/2011 : 12:11:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lavoro impeccabile Mimmo Però non è che i dadi daranno fastidio dato che in quel punto sporgano?

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


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Inserito il - 10/06/2011 : 12:37:35  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca-76 ha scritto:

Lavoro impeccabile Mimmo Però non è che i dadi daranno fastidio dato che in quel punto sporgano?


no tranquillo non danno fastidio, la versione con miscelatore (non so se tutte le versioni ma i miei carter VSE1M) hanno lo stesso metodo di chiusura, anzi non c'è il seger ma solo due fermi da chiudere con due dadi come quelli che ha messo mimmo..


PS: complimenti!! neanche una rettifica faceva un lavoro così preciso!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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bocia
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Città: verona


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Inserito il - 10/06/2011 : 12:41:22  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
peppinos ha scritto:

cavoli mimmo,non ho parole per ringraziarti,senza di te veramente non avrei saputo e potuto risolvere in nessun modo!
la tua ingegnosità mi sbalordisce sempre di più
sono davvero senza parole,non so come ringraziarti...o forse un modo ci sarebbe...








ti do il numero della segretaria dove lavoravo prima???

Pè: ricordati anche degli altri amici.

Walter
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 10/06/2011 : 13:09:25  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fede200e ha scritto:


no tranquillo non danno fastidio, la versione con miscelatore (non so se tutte le versioni ma i miei carter VSE1M) hanno lo stesso metodo di chiusura, anzi non c'è il seger ma solo due fermi da chiudere con due dadi come quelli che ha messo mimmo..

non ne sono sicurissimo ma direi tutti i carter, almeno quelli siglati vse1m, a partire dal 1981 (dalla serie ganci interni per capirci)
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aerox2
Utente Master

tette3


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo


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Inserito il - 10/06/2011 : 13:54:42  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bestia mimmo sei sempre una sorpresa!!!

Alessandro
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 10/06/2011 : 13:59:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wyatt87 ha scritto:

ma direi tutti i carter, almeno quelli siglati vse1m


infatti questi non lo montano



hanno questo sistema di chiusura i carter con miscelatore, in quanto il seeger darebbe noia all'ingranaggio che fa girare la pompa...



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boris10
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Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


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Inserito il - 10/06/2011 : 14:31:23  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un lavoro davvero eccelso
Bravo daavvero Mimmo

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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