Autore |
Discussione  |
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 08:38:02
|
bravissimo! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 08:40:35
|
Come debutto non è il massimo, ma si farà....
non devi imporglierla la vespa, o rinuncia... lascialo a secco per un pò, poi quando te lo chiederà....
prima prove da fermo stacco frizione solamente, molla e tira, molla e tira con i piedi a terra...
poi capita quella, il freno e solo dopo un giretto!!!
Ho insegnato a tante persone ad andare in Vespa, questo è uno dei miei meriti meno sbandierati, ma forse il più grande!
E ricordati dopo la special, sarà la volta della PX e poi della Et3, quindi da subito facci un pensiero, e compra due belle CATENE!
Che il tempo passa ied i figli crescono, ma le Vespe son sempre lì!
" ...nell'area di servizio illuminata dai lampioni della notte rare automobili si riforniscono, Alessandro (sul forum Iskandar) non ha mai guidato una Vespa e la sua nuova Gtr giace parcheggiata ma non dimenticata nel box, eccolo, rigido, sudato, inserisce la prima sulla mia PX200E sacrificata eventualmente anche alla prima scivolata, giri in tondo, la frizione al solito è la bestia nera dell'apprendista.... sono passati alcuni anni da allora, Alessandro mi telefona, è all'Audax nel nord Italia, 600 km in tappa unica e notturna... ne ha fatta di strada quel testone, ed oggi ammettiamolo è vespista migliore di me! Sono queste soddisfazioni che danno il segno di una passione! Tre URRA' per Iskandar!"
IN VESPA! |
pugnodidadi |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 14:15:26
|
Ciao, se posso darti un consiglio. Come ha detto giustamente Paolo, nell'insegnare ad una persona a rilasciare la frizione, bisogna prima fargli capire il punto d'innesto, e dirgli quindi di lasciar andare la leva solo fino al punto che innesta, e tenerla ferma li.Poi tirarla un'altra volta e quindi rilasciarla solo fino all'innesto. E cosi via fino a quando non ci prende la mano. Solo allora si può pensare ad usare il freno (le prime volte solo quello a pedale) da li in poi si pensa a fargli cambiare da prima in seconda e cosi via.
Questo perlomeno è come insegno io ai ragazzi che fanno la patente moto e non hanno mai guidato prima. |
Walter |
 |
|
mimmo
Moderatore

Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 15:09:31
|
| bocia ha scritto:
(le prime volte solo quello a pedale) |
perchè, la vespa ha altri freni???
   |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
mimmo
Moderatore

Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 15:12:29
|
| et3jeans1976 ha scritto:
... un altro vespista che si affaccia in questo mondo...
ciao
|
allora un caloroso benvenuto a Giacomo da parte mia
PS Vittò, mi sa che sei stato più fortunato di me, ma non dispero... ora gli dò un 200 e vediamo |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 15:37:04
|
| mimmo ha scritto:
| bocia ha scritto:
(le prime volte solo quello a pedale) |
perchè, la vespa ha altri freni???

|
Perchè la Vespa ha "freni"?       |
Walter |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 17:46:09
|
| bocia ha scritto:
Ciao, se posso darti un consiglio. Come ha detto giustamente Paolo, nell'insegnare ad una persona a rilasciare la frizione, bisogna prima fargli capire il punto d'innesto, e dirgli quindi di lasciar andare la leva solo fino al punto che innesta, e tenerla ferma li.Poi tirarla un'altra volta e quindi rilasciarla solo fino all'innesto. E cosi via fino a quando non ci prende la mano. Solo allora si può pensare ad usare il freno (le prime volte solo quello a pedale) da li in poi si pensa a fargli cambiare da prima in seconda e cosi via.
Questo perlomeno è come insegno io ai ragazzi che fanno la patente moto e non hanno mai guidato prima.
|
io ho imparato subito (mai guidato una vespa prima), forse perchè ho già la mano con la macchina o forse perchè...sono un bimbo prodigio?   |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 17:55:14
|
| bocia ha scritto:
Questo perlomeno è come insegno io ai ragazzi che fanno la patente moto e non hanno mai guidato prima.
|
grazie dei consigli
penso proprio che farò così
io non ci avevo mai pensato, come ho più volte detto, quando sono andato e prendere il mio ET3 30 anni fa non ci ero mai salito sopra, ma acceso ho messo la prima e sono partito!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 18:18:00
|
| et3jeans1976 ha scritto:
| bocia ha scritto:
|
grazie dei consigli
penso proprio che farò così
io non ci avevo mai pensato, come ho più volte detto, quando sono andato e prendere il mio ET3 30 anni fa non ci ero mai salito sopra, ma acceso ho messo la prima e sono partito!
ciao
|
Beh, in effetti, anch'io non ho avuto nessuno che mi insegnasse. Ho preso la Lambretta 50 (e qui Mimmo s'incaxxa) ) e sono partito. Non so', forse eravamo più scaltri, chi lo sa. |
Walter |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 22:42:31
|
mah.. io la mia prima special la ho comprata smontata poi colorata e rimontata e son partito senza frizione.. che bomba, polini 130 e frizione che non funzionava, senza la coppiglia del mozzo anteriore, che figata.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 08:36:18
|
| fede200e ha scritto:
mah.. io la mia prima special la ho comprata smontata poi colorata e rimontata e son partito senza frizione.. che bomba, polini 130 e frizione che non funzionava, senza la coppiglia del mozzo anteriore, che figata..
|
incosciente |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted

Città: agrigento
67 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2011 : 23:42:42
|
che fortuna quelle vespe! belle bellle |
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA |