Autore |
Discussione  |
|
matteo67
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ivrea
38 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 22:56:14
|
sto montando le ruote da 10 sulla 50 del 66.
ho il contachilometri,ma non è che mi si sballerà la velocità??èrima avevo quelle da 9........
|
vespaccia |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 23:01:35
|
certo che sballa... ti segna meno...... |
 |
|
matteo67
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ivrea
38 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 23:08:13
|
uff!devo cambiare l'ingranaggio,o non esiste per il mio mozzo? |
vespaccia |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 14:10:08
|
come sballa?? il km deve indicare la velocità di rotazione effettiva senza star li a vedere se la vespa monta ruote da 10 o da 9.. o mi sbaglio? |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 14:17:02
|
ma se la ruota è più grande è ovvio che la velocità sarà maggiore rispetto a quello che segnerà il contakm....è elementare, il contakm è in funzione dei giri dell'ingranaggio mica dei metri che percorre la vespa !!!! |
TRE travasi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 22:46:42
|
allora cosa bisognerebbe cambiare affinchè il km indichi velocita effettiva? |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 00:51:43
|
Ingranaggio ????? |
TRE travasi |
 |
|
djnanopower
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 07:03:47
|
si ma quale?quello sul cavo o quello sulla ruota?o entrambi? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 09:23:59
|
Allora.. lo strumento tondo e quello quadrato hanno la stessa taratura ... detta arancio... insomma sono alla fine uguali, ciò ceh determina la precisione dello strumento è l'ingranaggio di rinvio, ora sulle 3M ci và quello in metallo per ruote da 9" CHE NON HA NESUNO E NON ESAISTE REPRO, quindi di certo hai montato nel mozzo ingranaggio rinvio in plastica ROSSA, ecco quell'ingranaggio è quello tarato per le ruote da 10"...
ergo avevi quellod i certo e con le ruote da 9" ti segnava di più!
Montando cerchi da 10" avrai la velocità esatta. |
pugnodidadi |
 |
|
djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 09:41:36
|
poeta ma sei certo di quello che dici?io nella mia 50 r del 1973 ho montato lo strumento tondo con ingranaggio di rinvio in plastica rossa e le ruote da 10"....ma non segna in maniera corretta...provando a passare davanti ad un rivelatore istantaneo di velocità andando a 40km/h il rilevatore segnava ben 47km/h....considerando che aumentando la velocita, lo scarto dl tachimetro aumenta in maniera NON lineare quando mi segna 70km/h sicuramente passo gli 80 all'ora....non si farebbe prima a montare gli ingranaggi di qulche vespa small che già nasce con le ruote d 10"? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 09:54:47
|
ed è quello ROSSO della rpimavera e dela special appunto che hanno ruote da 10"..
almeno che... mi vine il dubbio, che l'ingranaggio tondo sia tarato più basso e quindia bbinato al'ingranagggio di rinvio rosso segni di meno!!!
Mi pare però strano...
sapevo che gli strumenti sono uguali, e sui 3M il rinvio è nero in metallo e quindi introvabile. |
pugnodidadi |
 |
|
djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 10:36:40
|
ma l ingranaggio tondo della giusta misura per le ruote da 10 è reperibile? |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 11:02:27
|
| djnanopower ha scritto:
ma l ingranaggio tondo della giusta misura per le ruote da 10 è reperibile?
|
Io non me ne intendo ma secondo me si dovrebbe verificare anche quanto sono fitte le "spirali" del perno ruota che fanno ruotare l'ingranaggio. Non è detto che il tuo perno ruota sia uguale a quello che montano le vespe che uscivano con le ruote da 10 (forse dico una cazzata, magari sono tutti uguali i disegni dei perni). Da questi rapporti misura ruota/misura spirali perno/taratura dovrebbe dipendere la scelta dell'ingranaggio. dovresti trovare un modello di vespa che ha questa configurazione che vuoi creare già di serie e scoprire che ingranaggio monta....
|
 |
 |
|
|
Discussione  |
|