Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - COME SI SMONTANO I MOZZI DELLE RUOTE???
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 COME SI SMONTANO I MOZZI DELLE RUOTE???
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

valeryodome
Utente Medio

Città: lugano

100 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 13:03:08  Mostra Profilo Invia a valeryodome un Messaggio Privato
Ciao,
non riesco a smontare i due mozzi delle ruote che vedete qui sotto.
ce la sto mettendo tutta ma mentre giro le chiavi questi girano con me.

inoltre vorrei verniciarli del colore della vespa, secondo voi li devo far sabbiare?

ciao

Valerio

Immagine:

44,37 KB

Immagine:

31,51 KB

valeryodome
Utente Medio

100 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 23:57:31  Mostra Profilo Invia a valeryodome un Messaggio Privato
dai che lo so che lo sapete...sicuramente ognuno di voi lo ha fatto almeno una volta, consigliatemi come farlo anche a me...come li smonto sti mozzi delle ruote?
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 00:01:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 01:15:06  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
sfila la coppiglia (quel ferretto piegato) dal buco, poi inserisci una chiave a tubo nel dado (mi sembra sia la 22 se non ricordo male). Poi gira la chiave in senso antiorario, naturalmente devi trovare il modo di tenere fermo il disco (inserisci la prima, girerà un po' meno) ruota altrimenti come hai detto tu "gira con te", magari fatti aiutare da qualcuno che te lo tenga fermo o se lo fai da solo visto che lo devi riverniciare non ti fare problemi a incastararlo da qualche parte affinchè stia fermo mentre fai forza sul dado con la chiave.
Se alla chiave gli dai un colpo secco dovrebbe sbloccarsi il dado...altrimenti innaffialo di svitol.

Come ultima alternativa se proprio è DURAZZONERO visto che hai il blocco smontato mettilo a terra in modo che i due perni inferiori del mozzo poggino su una base non troppo dura altrimenti li rovini (tipo un asse di legno) e tenendo fermo il mozzo con l'altra mano o in qualche modo dai una martellata alla chiave (sempre in senso antiorario) o spedivellata alla chiave col piede come se accendessi la vespa di ignoranza ....vedrai che si sblocca. Piu' colpisci il manico della chiave a tubo "in punta", piu' farai forza. Occhio a non sfasciare le chiavi ma sopratutto a non farti male però.

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 12:47:00  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Visionario ha scritto:

sfila la coppiglia (quel ferretto piegato) dal buco, poi inserisci una chiave a tubo nel dado (mi sembra sia la 22 se non ricordo male). Poi gira la chiave in senso antiorario, naturalmente devi trovare il modo di tenere fermo il disco (inserisci la prima, girerà un po' meno) ruota altrimenti come hai detto tu "gira con te", magari fatti aiutare da qualcuno che te lo tenga fermo o se lo fai da solo visto che lo devi riverniciare non ti fare problemi a incastararlo da qualche parte affinchè stia fermo mentre fai forza sul dado con la chiave.
Se alla chiave gli dai un colpo secco dovrebbe sbloccarsi il dado...altrimenti innaffialo di svitol.

Come ultima alternativa se proprio è DURAZZONERO visto che hai il blocco smontato mettilo a terra in modo che i due perni inferiori del mozzo poggino su una base non troppo dura altrimenti li rovini (tipo un asse di legno) e tenendo fermo il mozzo con l'altra mano o in qualche modo dai una martellata alla chiave (sempre in senso antiorario) o spedivellata alla chiave col piede come se accendessi la vespa di ignoranza ....vedrai che si sblocca. Piu' colpisci il manico della chiave a tubo "in punta", piu' farai forza. Occhio a non sfasciare le chiavi ma sopratutto a non farti male però.

E fù così che lo chiamarono "Muzio Scevola"

Walter

valeryodome
Utente Medio

100 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 01:45:55  Mostra Profilo Invia a valeryodome un Messaggio Privato
io ce l'ho messa tutta....grazie dei consigli ma non si smuove di un millimetro. ho piedi e mani sderenati ora...a questo punto mi vedo costretto a portarla dal meccanico..mi scoccia tanto pero

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 01:56:54  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Maronna che metodi, peggio di attila...
innanzitutto come già detto sfila la copiglia, se no non viene manco morto.
Poi se non si svita evita martelli e botte di ogni genere, sulle chiavi, sulle dita eccetera. Ne abbiamo già un esperienza sul dove si va a finire con simili mezzi.
Monta piuttosto la ruota sul mozzo con la sua gomma, stringi bene i bulloni, dopo di che se hai un amico che te la tiene è meglio, se no puoi fare anche da solo. Se proprio non viene ancora fatti prestare, o se ce l'hai ancora meglio, un avvitatore pneumatico di quelli da compressore e vedi che con quello la smolli in un attimo.

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 02:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Se proprio non viene ancora fatti prestare, o se ce l'hai ancora meglio, un avvitatore pneumatico di quelli da compressore e vedi che con quello la smolli in un attimo.

oppure vai da un gommista e te lo allenta in un attimo

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 09:46:28  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
altrimenti monta un moltiplicatore

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 13:43:17  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato

Si vabbè, tutti filosofi adesso a criticare i vecchi metodi ignoranti....io tentavo di aiutare rapportandomi con i mezzi che poteva avere visto che passato un po' di tempo questo post aveva 0 risposte.

Metti svitol, poi dagli na sana martellata di ignoranza in punta al manico della chiave con un martello degno del nome e passa la paura.

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 15:19:51  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
alle volte ci sono dei mozzi talmente stretti che bisogna scaldare un attimino con il cannello (bastano pochi secondi eh!!)... giusto ultimamente mi è capitato di vedere un amico meccanico (Piaggio ) in difficoltà per colpa proprio del dado del mozzo... dopo un'oretta di tentativi con la pistola pneumatica, svitol e quant'altro è bastata una scaldatina e voilà!

Mare in tempesta
Utente Medio

vespa polini

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania

201 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 15:57:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mare in tempesta Invia a Mare in tempesta un Messaggio Privato
vai di COCA-COLA.......mettigli la cocacola e aspetta un oretta agisce meglio dello svitol perchè è un corrosivo..vedrai che si sbloccherà....fidati

Chi va piano va sano e va lontano...ma se hai fretta vai a tutto gas affondando la manetta!!!!

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 17:13:26  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

alle volte ci sono dei mozzi talmente stretti che bisogna scaldare un attimino con il cannello (bastano pochi secondi eh!!)... giusto ultimamente mi è capitato di vedere un amico meccanico (Piaggio ) in difficoltà per colpa proprio del dado del mozzo... dopo un'oretta di tentativi con la pistola pneumatica, svitol e quant'altro è bastata una scaldatina e voilà!

in casi assurdi, si và di 3/4 una scarichina a 1360n/m ed esce piangendo

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

valeryodome
Utente Medio

100 Messaggi

Inserito il - 27/05/2011 : 00:28:23  Mostra Profilo Invia a valeryodome un Messaggio Privato
ragazzi, ci manca solo la dinamite e poi le abbiamo tirate fuori tutte.
boh, a parte botte e " Vespa "tti che ho gia' dato a sto mozzo, forse la tecnica di scaldare non é male come idea ma....con cosa lo scaldo?

lo butto in forno o mi ci attacco con il phon(della mia compagna, aihme'...) per mezz'ora?

ciao, grazie

Valerio

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 27/05/2011 : 03:16:32  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Col phon normale fai poco, ci vuole un phon da carroziere, quelli che arrivano a 600 gradi, li vendono anche al brico se non ti interessa la qualità li trovi anche a 20 euro e vanno bene o se qualcuno te lo presta...

...oppure col bounsen o come diavolo si chiama, quel cannello tipo pistola dove ci attacchi sotto la mini bombolina del gas da campeggio e sputa fuori proprio la fiamma, quello costa ancora meno.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever