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gianfri
Nuovo Utente


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: mondovi


2 Messaggi


Inserito il - 20/05/2011 : 19:58:53  Mostra Profilo Invia a gianfri un Messaggio Privato
ciao a tutti.....
grazie in anticipo sui consigli che potete darmi ho deciso di rimettere a nuovo una gl 150 del 1963 volevo un consiglio mi sono fatto fare un preventivo che si aggira sui 2000 euro troppo o più o meno

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 20:32:24  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Messaggio di gianfri

ciao a tutti.....
grazie in anticipo sui consigli che potete darmi ho deciso di rimettere a nuovo una gl 150 del 1963 volevo un consiglio mi sono fatto fare un preventivo che si aggira sui 2000 euro troppo o più o meno

Un saluto a te Gianfri, per il prezzo del restauro, bisognerebbe vedere le condizioni della vespa per esprimere opinioni.
Posta foto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 20:40:33  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Innanzitutto ciao e benvenuto.
Dirti se 2000 € sono tanti o pochi è impossibile così su due piedi.
La moto può essere un conservato non indifferente ed allora i 2000 € sono una cifra fin quasi alta; magari è malconcia, piena di botte e lavori da fare ed allora gli stessi 2000 € sono una cifra ridicola.
Ti consiglio di postare un paio di foto così che possiamo aiutarti meglio.
Nella norma conta che per le sole opere di sabbiatura e carrozzeria, un lavoro ben fatto non scende mai sotto ai 1000-1200 € ( a meno che il carrozza sia amico tuo e la fa a tempo perso). Conta mediamente un 200-230 e per il restauro e revisione del motore (90 € pistone+rettifica, 40 euro cuscinetti banco, altri 30 tra paraoli e cuscinetto lato ruota, 10-12 euro pacco frizione, 10/15 € kit guarnizioni, olio, candela, zincature e trattamenti vari, il tutto se i silent sono buoni, così come la crociera e altre parti meccaniche, se no il prezzo sale ovviamente). Se la moto non è un conservato a mio parere 2000 sono molto pochi. Diciamo che una vespa nella media, stando su modelli come la gl, vbb, vnb e similari, da rifare integralmente, ti partono mediamente sui 2800-3000 per un restauro impeccabile. Però è una cifra molto abbozzata e impossibile da applicare con certezza totale al tuo modello dato che come detto, senza foto è molto molto dura.
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 20:46:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
più o meno, ci sei, ma dipende da come è messa la vespa (foto) e da come la restaurano, bene o male?

Si è visto di tutto sul forum...

pugnodidadi
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rudy
Utente Attivo

yessss


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste


744 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 21:35:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rudy Invia a rudy un Messaggio Privato
ciao benvenuto
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robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 13:09:45  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
ciao e benvenuto anche da me ,se puoi posta le foto
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bettix82
Utente Senior

bettix82

Città: Bergamo


1158 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 13:31:47  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
Ciao!
Se hai deciso e hai la volontà di mettere intorno ai 2000 euro sei sulla buona strada sempre che la Vespa sia in condizioni discrete...poi euro più o euro meno una volta che inizi non devi guardare all'aspetto economico ma solo alla tua soddisfazione nel guardare ciò che stai facendo rinascere...

Vespista forever ... ma non solo:

http://fisarmonica.forumup.it/
http://www.youtube.com/user/bettix82

Il restauro della mia 180 RALLY "Ol Vespù":

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23312
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gianfri
Nuovo Utente


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: mondovi


2 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 17:44:40  Mostra Profilo Invia a gianfri un Messaggio Privato
ciao ecco alcune foto della gl che vorrei restaurare che dite?

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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 17:51:11  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Se ti sei fatto fare un preventivo ne deduco che la Vespa non te la restauri tu, ma la fai fare a terzi. Ebbene, se vuoi un restauro fatto bene, e non alla "carlona" i 2000 Euro te scordi.
Comunque la mia era messa peggio.

Walter
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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 19:01:52  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
2000 euro non sono niente in cambio di poter girare per Mondovì con una Vespa gl 150 del 1963!!!
L'importante che ti affidi a mani esperte e con risultati conseguiti tastabili a mano...poi devi assicurarti che rimangano 2000...ma secondo me sono pochi, visto che con il mio Px tra pezzi, carrozziere e chincaglierie varie, siamo lì.
Comunque benvenuto

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
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Chris
Utente Medio


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Laives


270 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 20:48:45  Mostra Profilo Invia a Chris un Messaggio Privato
2000 ti volano via come niente se devi fare un restauro completo (considerato che lasci fare carrozzeria + motore da un esperto e ti monti la vespa da solo)

stai attento perché spesso cercano di risparmiare tempo durante il montaggio e poi viene fuori un ce...o

a e benvenuto
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vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 21:25:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
benvenuto
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Sbiondi
Utente Attivo

io


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA


839 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 23:02:44  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Non ho mai fatto restauri ma ne ho visto parecchi fatti con i piedi, se ti affidi a terzi per carrozzeria e motore assicurati che abbiano un minimo di conoscenze storiche relative al tuo modello, per il carrozziere in particolare assicurati che non usi tonnellate di stucco e sopratutto che usi i colori specifici per il tuo modello. Ho visto giusto qualche giorno fà una GL appena uscita dal carrozziere, tutti soddisfatti a partire dal proprietario e non meno il carrozziere che si vantava di aver fatto un lavoro eccellente. Effettivamente il lavoro era eseguito bene, curata nei dettagli però il colore...... un pugno in un occhio, è stato fatto un colore a caso un blu tendente al puffo orridissimo che non aveva nulla a che vedere con la GL...... Quindi occhio e scegli molto bene a chi mettere in mano la tua vespa e i tuoi soldi.
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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 08:14:20  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
non è messa male!!
beh 2000 euro è un prezzo più che onesto!
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 29/05/2011 : 07:11:30  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
scusa Dotto, ma che vespa stavi guardando?

Ho idea che per rimettere a nuovo quel rottame, perchè tale è ora (anche se glielo invidio ovviamente), 2000 euro sono proprio pochini.

Partiamo dal presupposto che se la smonta da solo, e sono 8 ore di manodopera risparmiate,

Ribadisco i 1200 euro (ricordiamoci che sta in Piemonte mica in meridione dove tutto costa meno) per sabbiare e verniciare come Dio comanda compresi i cerchi

Ribadisco i 300 euro per rifare il motore da zero

Poi tra ricambi vari (gomme, camere d'aria, ammortizzatori, treccia elettrica, set di guaine e cavi, freni, marmitta, rettifica dei tamburi ed altro che non mi viene in mente) come minimo partono altri 400 euro

Poi devi rifare la sella: o trovi un esteta che ci riesce altrimenti nuova ben riprodotta ci vuole un altro centone come minimo.

Siamo già a 2000 ancora prima di rimontarla

Poi c'è il rimontaggio, che come minimo ci vogliono 8 ore, quindi altri 400 euro.

Vedi che abbiamo già sforato il tuo preventivo del 20%

Ribadisco il consiglio: essenzialmente cerca la qualità nel carrozziere, che sappia bene metterci le mani altrimenti sono guai!

ciao e buon restauro!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 29/05/2011 : 14:03:57  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
scusa hai ragione 2500 euro servono ma non penso assolutamente di più.
ciao.
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