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minestra
Nuovo Utente


Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Vinci


12 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 15:52:17  Mostra Profilo Invia a minestra un Messaggio Privato
LO SAI CHE NON SEI IL PRIMO CHE ME LO DICE. HO UN COLLEGA QUI A LAVORO CHE SISTEMA AUTO MI HA DETTO DI CERCARE DI MANTENERE LA VERNICE ORIGINALE. MA COME E' POSSIBILE NON E' TROPPO RUGGINOSA? PER LA VERITA' LA CARROZZERIA NON E' BUCATA DA NESSUNA PARTE E' SOLO PUNTINATA.
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 16:16:18  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
io farei una prova del genere, prova a prendere del cif quello con i granuli e acqua calda con la spugna per i piatti e prova a sgrassare un pezzo di una pancia per bene, questa vespa secondo me è da restauro conservaivo, non mi sembra che sia stata ripresa con modifiche successive, colore non originale ecc.. se fosse la mia vespa proverei con cif crema, poi pasta abrasiva (cromar) e un buon polish, prova a vedere il risultato, forse ci vorrà molto tempo ma tentar non nuoce, comunque anche se farai un restauro conservativo secondo me la vespa va completamente smontata e rimontata utilizzando il più possibile i vecchi pezzi, però rifacendo il motore e controllando la forcella anteriore, la sicurezza prima di tutto!! TENTAR NON NUOCE..

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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 16:35:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non è da restauro conservativo.. o meglio si potrebbe tentare magari vedendola da vicino, ma siamo al lmite, quella vespa il BOX non lo ha mai veduto!!!

O quasi di certo, la "puntinatura" della ruggine è abbastanza pesante, più che il CIf serve la carta vetrata da 800 e poi la 1200 con sapone.... poi il cif e poi i ritocchi e poi la pasta abrasiva e la cera... ma un Carrozziere risolve, c'è il Bacetti tiziano a Grosseto che è grande esperto di vespe, non sò se le fà ad altri, ma certo ti è vicino e direi che sà il fatto suo (tanto bravo quanto permaloso!) prova a mandargli un MP... e digli ceh ti mando io!! Mi ADORA!

NON è Vespa che puoi fare da te senza spazio, tempo ed un minimo di conoscenza.... non ci si improvvisa restauratori partendo da zero o meglio da una VNb.... serve un minimo di esperienza o manco i cavi riesci a collegare dai retta!

Cerca chi la fà... e bene... o non ne esci...

pugnodidadi
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 16:58:35  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
se mi posso permettere....


http://www.vespa resources.com/forum/restauro-largeframe/41186-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html


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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 17:43:19  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Il cif lascialo usare per scrostare i fornelli che è meglio...
Quella vespa è un conservato magnifico perchè quelle puntinature di ruggine vengono via tutte... Basta sostituire il cif con l'olio del gomito e.... Guardati un post che se non erro è stato trasformato in una FAQ. Si chiamava lucidatura vernice o lucidatura professionale vernice... Guardalo bene... Quei tre flaconi di creme della 3m usati sono una FIGATA per simili lavori. Costano care, ma dopo parecchie ore stile "metti la cera, togli la cera", avrai un risultato magnifico.
Tutte quelle macchie di ruggine diverranno a lavoro finito minuscoli puntini neri e la vernice ti torna uniforme. Infine a lucidatura ultimata potrai passare periodicamente un protettivo della 3m sempre a mano che evita il riformarsi di ruggine... Di contro ti devo dire che fare un conservato è parecchia fatica... Mantenerlo, beh... Il doppio della fatica che hai fatto a farlo...
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