Autore |
Discussione  |
|
barso91
Nuovo Utente

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa
3 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 17:27:09
|
Ciao a tutti, vorrei restaurare la mia PX 125 che ha 25mila km. Per quanto riguarda la carrozzeria mi rivolgerò al mio carrozziere di fiducia e naturalmente la farò riverniciare con il colore originale dell'epoca. Per quanto riguarda il motore, però, pensavo di revisionarlo per sostituire i pezzi usurati (tipo crociera) ma sopratutto cambiare il cilindro. Sono a digiuno di meccanica per motori a due ruote, ma girando per i vari forum credo di aver capito che la mia vespa è molto più "legata" di altre vespe originali dello stesso anno. Magari sono soltanto le fasce (poca compressione), ma preferisco cambiare cilindro (una grippata) per avere sopratutto un po' più di allungo (sfioro gli 80) e ripresa ai bassi regimi. Qual'è il cilindro migliore per rapporto affidabilità , prestazioni (considerando che non voglio stravolgere il motore) ? Molti per l'affidabilità consigliano DR, per altri il migliore è il Pinasco d'alluminio (177, naturalmente). Ho intenzione di spenderci anche 200€, ma con la (quasi) certezza di avere un cilindro performante per almeno altri 20 mila chilometri! Il mio stile di guida non si potrebbe definire tranquillo, anzi. Spesso mio padre mi rimprovera di sfiorare il "fuorigiri". (A proposito quanto si può tirare le marcie a una vespa ben scaldata, ad esempio per un sorpasso, senza spaccare niente??) Farò fare la revisione del motore a un collega di mio padre che ha molta esperienza, ma non sui recenti kit di elaborazione. Vorrei sapere le modifiche da fare per accogliere il DR o Pinasco 177 (oppure altri che mi potreste consigliare) sul motore e sul carburatore della mia Vespa, che sono stati - fino adesso - originali. E ancora, la marmitta?
Grazie in anticipo!
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 18:11:00
|
se hai intenzione di spenderci "anche" 200 euro prendi il DR... se hai intenzione di spendere un po' di più (250-280) vai sul pinasco... per entrambi i cilindri consiglio di lasciare il 20 20 come carburatore ma devi necessariamente adeguare il getto del massimo portandolo a 108-110 (ultimamente ho provato amontare sulla vespa di un amico il 110 ma mi sembrava eccessivo)... inoltre, se non ci sono già, puoi, per evitare vuoti in accelerazione, fare i due fori sul cuore del filtro dell'aria (se poi ti servono indicazioni più precise te lo spiego meglio )... io fossi in te metterei anche una bella sito plus... non serve ad un granchè ma migliora leggermete i tiri ai bassi ed ha un suono molto più bello ... ricordati anche di adeguare l'anticipo sullo statore a 19 gradi (guarda qua http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9385)! mi sembra tutto... se poi vuoi iniziare a metterci le mani sul motore chiedi un po' in "elaborazioni" perchè io non me ne intendo per nulla  |
 |
 |
|
barso91
Nuovo Utente

3 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 18:39:36
|
Grazie! In effetti per pochi euro in più penso che opterò per il Pinasco. Ho visto che esiste un kit carburazione con i vari getti per il carburatore a 30€, non so se mi conviene. Per quanto riguarda la marmitta, non vorrei che un eccessivo rumore possa creare problemi con la stradale! |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 18:48:10
|
| barso91 ha scritto:
Grazie! In effetti per pochi euro in più penso che opterò per il Pinasco. Ho visto che esiste un kit carburazione con i vari getti per il carburatore a 30€, non so se mi conviene. Per quanto riguarda la marmitta, non vorrei che un eccessivo rumore possa creare problemi con la stradale!
|
fa più rumore ma non è esagerata.... hai presente la vespa t5? ecco, il rumore è quello ... comprare tutti i getti comunque non ha senso... io fossi in te partire con il 108.... poi, dopo un centinaio di km, controllerei la candela e in base al colore vedrei se mantenere quello o adeguarlo... i getti costano circa 4 euro l'uno... |
 |
 |
|
barso91
Nuovo Utente

3 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 19:51:11
|
Ma riguardo ai giri del motore? E' possibile grippare una vespa, anche se in temperatura, tirando le marcie per esempio in un sorpasso? |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2011 : 08:17:23
|
| barso91 ha scritto:
Ma riguardo ai giri del motore? E' possibile grippare una vespa, anche se in temperatura, tirando le marcie per esempio in un sorpasso?
|
se è in ordine no.... non un px...
cmq con i cilindri che hai menzionato ma in particolare senza lavori al carter non aspettarti di cambiare la vespa dal giorno alla notte, guadagni un pò di copia ed in allungo 5/6 km/h (solo con il cilindro, per il getto ok come detto da Lorenzo, un dr si attesta tra 106/108...... non ha senso prendere il kit getti, tu devi cambiare solo quello del max
A mio modo di vedere per fare una elaborazione senza toccare il motore va benissimo anche un dr, senza lavori vari la differenza in soldi tra dr e pinasco è buttata.... (secondo me) |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2011 : 00:07:22
|
200 euro un dr? Su ebay si trova a 90 euro, occhio allo spreco :D |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
|
Discussione  |
|