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DeepIron
Utente Medio

DeepIron

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre del greco


178 Messaggi


Inserito il - 05/05/2011 : 13:48:58  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
Salva io ho un px arcobaleno dell'84. La camprai l'anno scorso però non aveva il cavo del contachilometri. Ieri decisi di comprarlo, smontai il contachilometri dalla vespa , e a casa ho provato con il flex se il contachilometri era realmente non funzionante come mi aveva detto il vecchio proprietario. E ho notato che i chilometri scendevano ... si, scendevano perchè il flex gira in senso orario. Comunque proprio per questo giro orario non ho avuto modo di testare la lancetta della velocità. Vedendo anche il vetrino del conta chilometri ormai mal ridotto, ho deciso di imbattermi al suo smontaggio completo , prefissandomi anche di aggiustare qualche anomalia che potevo notare ad occhio sull'ingranaggio che fa muovere la lancetta della velocità. Sapevo che c'era una calamita che gira al di sotto degli igranaggi delle lancetta, ma non immaginavo che la base di questa lancetta era costituita da un filo metallico che gira a spirale, con le 2 estremità del filo bloccate. In sostanza, non accorgendomi subito della delicatezza di questo ingranaggio, lo smonto, e questo filo fatto a spirale ormai,ora, va a cavoli suoi, ed è impossibile dargli il garbo originale, anche perchè non ricordo , appunto, questa spirale quanto fosse stretta su se stessa. Insomma, adesso che posso mettere a nuovo tutto il contachilometri , non sò come mettere a posto questo ingranaggio, che poi suppongo funzioni con la rotazione della calamita sottostante, cioè, quanto più gira la calamita, tanto più la spirale si attorciglia su se stessa provocando la rotazione della lancetta alla quale è fissata,almeno penso. Secondo voi , adesso come mi devo muovere? La posso rimettere a posto? Posso trovare da qualche parte solo questo ingranaggio? Avete foto dell'interno di questo contachilometri che mi possono aiutare? Aiuto

peppinos
Utente Master

gtr


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...


2327 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 13:57:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
mi sa che non hai capito bene come funziona un contakm,quel filo d'acciao buttalo e comprane uno nuovo,invece del flex prova con l'avvitatore (pure con una bic puoi provarlo),ma devi 'svitare'' e vedi ke la lancetta si muove,a capo e in coda il cavo è a forma ''quadrata'' sia nel contakm ke nell'ingranagio di rinvio ke va inserito nel temburo,la ruota girando fa girare a sua volta l'ingranaggio di rinvio sul quale è collegato il cavo,che a sua volta,quest'ultimo fa girare l'ingranaggio interno del contakm,si muove la lancetta e i km ''salgono''
cambia solo il filo,se non hai smontato tutto tieni la guaina,la conservi se la tua non è messa male,togli il cavo vecchio e metti quello nuovo,scorre da solo,prima di somntare il contakm verifica come ti ho detto

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!
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DeepIron
Utente Medio

DeepIron


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre del greco


178 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 14:15:29  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
Si si, lo so come va collegato da entrambe le parti. Per quel che riguarda l'avvitatore c'avevo già pensato, ma purtroppo non lo tengo . Mi è chiarissimo anche come funziona il contachilometri, intendo proprio il contachilometri in se ... ma la lancetta della velocità non mi è troppo chiaro come giri
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peppinos
Utente Master

gtr


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...


2327 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 14:20:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
prova allora con una penna,con un cacciavite piccolo basta ke lo fai girare in senso antiorario,se il contakm funziona non c'è bisogno di smontarlo
oppure inizia col cambiare solo il cavo d'acciao come ti ho detto,collega sia l'ingranaggio ke il contakm,gira la ruota e vedi se la lancetta si muove,a proposito ti consiglio di cambiare pure l'ingranaggio se è rovinato,tanto costa na fesseria

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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 14:24:30  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
se capisco bene il nostro amico ha smontato la molla a spirale che fa ritornare a zero la lancetta del contachilometri, cosa da non fare mai!

mi sa che se non lo porta da un contachilometraio non ci riuscirà a fare nulla

ma del resto in un posto simile, la riparazione costa attorno ai 40/50 euro

di solito, nello stesso posto hanno dei contachilomteri di tutti i tipi, originali e normalmente rigenerati e con circa gli stessi soldi te lo porti a casa funzionante

quindi, perchè divenatre cretini ormai che il danno è di fatto irrrimediabilmente fatto?

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
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DeepIron
Utente Medio

DeepIron


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre del greco


178 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 14:36:43  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
et3jeans1976 mi hai capito! Quindi mi stai dicendo di andare da un contachilometraio dove posso trovare un contachilometri rigenerato?
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 14:40:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
DeepIron ha scritto:

ma la lancetta della velocità non mi è troppo chiaro come giri


è un sistema magnetico...

il cavo girando fa girare una calamita che trascina la lancetta, la quale è contrastata da una molla antagonista...



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DeepIron
Utente Medio

DeepIron


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre del greco


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Inserito il - 05/05/2011 : 14:49:37  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
mimmo , allora la spirale di cui parlo sarebbe la molla antagonista? e la calamita attrae la piastra metallica che sta incollata sulla faccia inferiore della lancetta?
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 15:24:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
esatto!



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DeepIron
Utente Medio

DeepIron


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Inserito il - 05/05/2011 : 15:30:58  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
tante grazie
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DeepIron
Utente Medio

DeepIron


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Città: Torre del greco


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Inserito il - 05/05/2011 : 16:18:41  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
comunque sono riuscito a rimetterla a spirale e a bloccarla, solo che ora, non so se darà la stessa tensione e quindi se sarà fedele la velocità che indicherà
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peppinos
Utente Master

gtr


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Inserito il - 05/05/2011 : 16:52:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
hai un navigatore con gps?prova con quello,ovvio il tra il gps e il contakm c'è sempre un pò di differenza,non è mai uguale

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DeepIron
Utente Medio

DeepIron


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Inserito il - 05/05/2011 : 22:42:09  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
buona idea!!
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