Autore |
Discussione  |
interally
Nuovo Utente
Prov.: Varese
Città: varese
26 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 15:31:23
|
allora io ho un pk 50 s, con sotto motore olympia 90 cc, carburatore del 19/19....vorrei raggiungere gli 80-85 kmh..ma nello stesso tempo mantenere una buona ripresa per le numerose salite delle mie parti, quali rapporti mi consigliate?? e con quale marmitta abbinata?? rispondete in numerosi graziee mille...
|
|
vesbat96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 15:53:41
|
per ottenere una buona ripresa potresti provare un 102 polini, 19/19, siluro e 24/72 (al max accorci con i pignoni); correggetemi se sbaglio 
visto che sei di varese se vuoi potremmo fare un giro.
|
 |
|
interally
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 18:38:56
|
grazie..ma io voglio tenere questo motore! |
 |
|
vassu94
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1118 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 19:13:38
|
Allora, i rapporti li devi allungare inevitabilmente, se hai la ruota di scorta metti la marmitta polini a serpentone, se non te ne frega della ruota di scorta la proma sta sempre bene, o una polini a banana, per la rapportatura esatta chiedi ai guru motoristici |
"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.] |
 |
|
interally
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 20:06:52
|
mi puoi gentilmente far vedere la proma che mi andrebbe bene sulla mia vespa pk 50 s?? guru motoristici?????? |
 |
|
VESPAcco
Utente Medio

Città: Roma
258 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 16:23:18
|
Ciao,prima di tutto dimmi una cosa la vespa ora più o meno ti fa quanto?Immagino intorno ai 70-75 ,di conseguenza per andare più veloce,come ti è stato già detto sopra devi allungare i rapporti.Immagino che ora siano originali,quindi con il 90,adesso come adesso ti "arrampichi sui muri" ,rimanendo però un pò fermo giusto? Allora se allunghi il 90,chiaramente si siede un pò,quindi un pò di scatto lo perdi sicuro.... Dunque lasci quel motore e metti la 21/76 (che è a denti dritti),allunghi un pò(non molto per la verità ma sugli 80-85 ci arrivi) e perdi poco in ripresa(hai comunque 4 marce ben distanziate),secondo me è la soluzione più adatta a quello che vuoi...se poi ti decidi a cambiare gt allora ti si apre un mondo...... Ciao spero di esserti stato utile
|
La felicità è un pieno di benza al 2% |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 19:29:08
|
Concordo con i consigli qui sopra...oppure, in alternativa, puoi considerare una 18/67...è un pò più corta della 21/76 ma in compenso si ha la possibilità di allungarla un pochino con il pignone da 19, nel caso fosse necessario Per la marmitta vedi tu...Polini a banana, serpentone...vanno tutte discretamente con elaborazioni come la tua. La cosa fondamentale è allungare i rapporti |
 |
|
interally
Nuovo Utente
26 Messaggi |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 10:23:34
|
I rapporti costano sulle 50 euro. L'unico "problema" è che per montarli occorre aprire tutto il blocco motore, e per farlo qualsiasi meccanico ti chiederà almeno 150 euro
L'abbinamento con la Proma va più che bene. La vespa andrà ancora bene in salita, ma certo non avrà le marce così corte come ora, vale a dire che un pochino di ripresa la perderai. Fai conto, per avere un'idea, che coi nuovi rapporti avrai una 3a simile all'attuale 4a |
 |
|
interally
Nuovo Utente
26 Messaggi |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 17:44:55
|
I rapporti vanno bene ed il prezzo è buono ...per la proma per sicurezza dovresti chiedere conferma che si tratti proprio della versione per vespa PK 50 e non quella (più diffusa) per 50 special |
 |
|
interally
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 18:53:35
|
ok ok grazie quindi io mi compro solo questi e vado dal meccanico e gli chiedo se me li monta e basta?? |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 19:43:57
|
potresti anche montarli da solo, non è difficile, e sicuramente farai un lavoro migliore di quello del meccanico (150€ in tasca fanno sempre bene
http://www.vespaforever.net/index2.htm |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 19:45:54
|
Si niente altro ..penserà a tutto lui, ovviamente se apre controllerà magari le condizioni di alcuni componenti, tipo i cuscinetti di banco, soggetti a usura...e naturalmente cambierà le guarnizioni. Ma queste son cose scontate per chi si occupa di motori |
 |
|
interally
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 19:59:18
|
ok grazie milleeee |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2011 : 10:08:11
|
| fede200e ha scritto:
potresti anche montarli da solo, non è difficile, e sicuramente farai un lavoro migliore di quello del meccanico (150€ in tasca fanno sempre bene
http://www.vespaforever.net/index2.htm
|
Dire a un principiante che non è difficile, e che farà un lavoro migliore del meccanico...secondo me è fuorviante . Ricordiamoci che c'è da aprire tutto il blocco, forse non sarà così difficile aprirlo ma il brutto poi viene a richiuderlo . Inoltre c'è da avere l'attrezzatura adatta, penso ad esempio agli estrattori volano e frizione...non è un lavoro da consigliare così a cuor leggero |
 |
|
Discussione  |
|