Autore |
Discussione  |
|
giospecial
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio
137 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 19:13:16
|
Ho un problema con la mia special, la configurazione è la seguente: 75 polini (squis 1mm, scarico al 70% circa) phbg 19 as 24/72 frizione 3 dischi+molla rinforzata albero originale sito a siluro Circa un mese fa ho sostituito il vecchio shbc con un phbg 19 as, che poi ho settato così: max: 78 starter:60 min:45 spillo: w4 (seconda tacca dall'alto) polverizzatore: AU262 vite regolazione aria-miscela a un giro e mezzo dalla fine. Veniamo al dunque,ho verificato però che ho problemi ad accenderla da freddo(come minimo ci vogliono dai 2 alle 4 spedivellate), cosa può essere, lo starter piccolo o il min piccolo? Ho notato poi che anche dopo aver fatto un giro di un'ora circa se la tengo ferma per mezz'ora, quando vado a riaccenderla ho problemi, cosa può essere? A voi esperti la parola
|
Vespa 50 Special 1975 Vespa 125 Primavera 1974 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 19:17:39
|
ma è a valvola giusto????? comunque dacci anche la gradazione della candela, e dicci se monti le puntine originali o hai cambiato l'accensione |
|
 |
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 19:20:32
|
è a valvola (albero con fasi originali), la candela è una denso w24fs-u, l'accensione è di una special da 1.6kg a puntine. |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 15:41:48
|
Molto probabilmente c'è qualcosa che non va nella taratura della carburazione ...purtroppo non conosco bene il Phbg come carburo, per cui posso darti solo consigli generici. Bisogna cercare di capire se stenta ad avviarsi solo a freddo oppure anche a caldo. Se a caldo parte bene e a freddo fatica, il principale imputato è il getto starter. Non so che misure di solito si usano sul phbg, diciamo però che un 60 è la misura che si usa sui SHB 19/19 e sui PHBL, quindi in teoria dovrebbe andare. Sei sicuro che il comando starter apra correttamente? Poi, anche se centra poco con il discorso avviamento, il tuo setting sembra un pò "sbilanciato": hai scarico molto largo, cilindro molto compresso, ma albero originale. Per curiosità puoi dirci come va il tuo motore? |
 |
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 18:10:19
|
guarda a livello di prestazioni mi trovo abbastanza bene, ha una coppia discreta, certo la velocità massima è quella che è, ma per me va bene... cmq si, quando tiro lo starter il condotto è perfettamente aperto. Ieri ho provato a montare un min da 48 ma la vespa è solo peggiorata, appena si accellerava era molto pigra nel prendere i giri e qualche volta si spegneva, poi ho montato un min da 42 e il problema citato con il getto da 48 è sparito. |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 19:16:22
|
C'è da dire che lo spillo w4 che stai usando ha il tratto iniziale da 2,48 anzichè 2,50mm, in altre parole tende ad ingrassare molto al minimo e ai bassi dando problemi di imbrodamento. Se fossi in te io cercherei di procurarmi uno spillo w7, montandolo sempre alla 2a tacca dall'altro, per vedere se la situzione migliora. Non ti assicuro che funzioni però |
 |
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 20:12:28
|
si è un ipotesi, appena posso mi procuro il w7 e provo, comunque oggi ho notato che ha difficolta ad accendersi più da calda più che da fredda, forse anche perchè hp il minimo veramente basso, può essere? Inoltre ho notato che tirando l'aria in corsa tende a imbrondarsi e morire, questo fenomeno di cosa è sintomo? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 10:05:04
|
E' grassa, non magra! Tirando l'aria infatti non fai altro che ingrassare ulteriormente la carburazione, peggiorando così la situazione. Fai così, in attesa di procurarti il w7 prova a mettere il w4 alla 1a tacca dall'alto, quindi tutto abbassato, lasciando per il momento i getti invariati: la situazione dovrebbe migliorare un pò. Se ancora non è sufficiente allora prova il w7 ma sempre alla prima tacca dall'alto. Una volta sistemato il discorso dello spillo si può pensare di lavorare sul getto max, cioè fare la prova candela e vedere se magari è il caso di diminuirlo di qualche punto (candela nera)...purtroppo per il PHBG non si possono prendere come riferimento le misure usate sul classico SHB
Fammi sapere come va |
 |
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 20:56:24
|
prima di metter mano vi faccio vedere un video della vespa ad avviamento da quasi-fredda (l'avevo accesa solo per un minuto prima)e vedete come si comporta, al secondo 40 circa si vede come di comporta quando tiro l'aria, tende a imbrondarsi e morire, nel link che segue troverete il video: http://www.youtube.com/watch?v=gbjnNCYZjaI oltre a questo video, ne ho fatto un'altro dove si nota la diffocoltà nella rimessa in moto dopo che è morta per aver tirato l'aria, ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=9j-eRyaYl7I
PS: la configurazione del video è la seguente: max:78 min:42 vite-aria: due giri e mezzo dalla fine spillo: w4 seconda tacca dall'alto polverizzatore: AU262 starter:60
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 21:16:56
|
beh c'è da dire che con quella marmitta e l'albero originale,per me sei parecchio grasso di max ma la candela di che colore è???? |
|
 |
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 21:20:20
|
la candela quando la levo dopo averci girato è circa sul nocciola scuro ma in parte anche un pò bagnata...provo un 76 di massimo? ma il resto può andare bene? comunque non mi sembra normale che muoia se tiro l'aria e tutta quella difficolta nella riaccensione. PS: se avevate problemi a vedere i video, adesso gli ho resi pubblici |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 12:19:03
|
Confermo, è grassa. Devi cercare di smagrire innanzitutto il minimo, prova ad agire sulla vite regolazione miscela. Non so come funzioni sul phbg, ma se è come sul SHB, cioè avvitando= smagrisci (lo puoi capire dal fatto che la vite miscela è vicina all'attacco del collettore di aspirazione) dovrai provare ad avvitarla, quindi metterla ad esempio ad 1,5 giri dal tutto chiuso. Inoltre, come ti ho già detto, devi provare a mettere lo spillo tutto basso. Muore tirando l'aria, anche se il motore è freddo, perchè avendo il minimo già grasso, se tiri anche l'aria si spegne per troppa miscela; è normale se non ben carburata, faceva così anche il mio M1 fin quando non ho trovato il setting giusto (smagrendo getto min e spillo). Naturalmente poi fa anche più fatica a riavviarsi, sempre per lo stesso motivo (miscela grassa-->candela bagnata).
Se in marcia la candela è nocciola io per il momento il max non lo toccherei, ma se vuoi il 76 lo puoi provare, di certo 2 punti in meno non fanno danni nel tuo caso.
P.S. ti suggerisco però di fare una sola modifica alla volta |
 |
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 19:43:20
|
allora ho messo lo spillo tutto in basso, senza però toccare la vite aria-miscela che quindi è ancora a due giri e mezzo dalla fine. il getto del min è da 42 quindi mi sembra già piccolo. il problema è sempre lo stesso, se tiro l'aria muore. Può essere che tiri aria da qualche parte? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2011 : 09:59:04
|
Caro amico, mi sembrava di esser stato già chiaro nella spiegazione, ma evidentemente non è così NON può essere che tiri aria da qualche parte, perchè se così fosse, azionando il comando dell'aria (meglio chiamarlo STARTER sennò si fa confusione) la situazione migliorerebbe anzichè peggiorare. Guardando il video si sente benissimo che il tuo motore gira grasso e non magro, quindi tirando lo starter non fai che peggiorare la situazione. Peraltro come dice il nome stesso, il comando starter va utilizzato solo per l'avviamento del motore, quindi se lo azioni quando il motore è già bello avviato, è normalissimo che lo faccia spegnere
L'unica cosa che dovresti fare sul tuo motore, è smagrire ancora un pò soprattutto ai bassi-medi, per far questo o cambi spillo o cali ancora di getto minimo o provi a regolare quella benedetta vite miscela. Dire che il getto minimo 42 "ti sembra" già piccolo non ha senso, come fai a dirlo se il motore invece gira grasso? Io sul VHST 28 ho un minimo 36, ed è ancora grassoccia... |
 |
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 15:05:07
|
allora, ho midificato la regolazione aria-miscela e mi sembra che non ci siamo più problemi, ho fatto 200km domenica e non ho avuto nessun problema d'avviamento. |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 15:46:00
|
Bene così...dunque vedi che era solo un problema di taratura |