Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 50 L con libretto e senza targa.
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 50 L con libretto e senza targa.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Biajus
Nuovo Utente

go
Prov.: Catania
Città: Catania

10 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 00:08:57  Mostra Profilo Invia a Biajus un Messaggio Privato
Sono spiazzato. Ogni fonte una versione diversa.

Dovrei cercare una vecchia targa da mio zio o mio nonno?
Oppure dovrei reimmatricolarla...qual'è l'iter?vado all'aci ?

E con la reimmatricolazione prevede il fatto che possa portare una seconda persona sul 50?

E poi per l'assicurazione? Quanto dovrei pagare? Devo iscrivermi in qualche club?

Sono davvero spiazzato.

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 12:17:28  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza.

Se hai il vecchio libretto, e hai la possibilità che un tuo parente ti dia la targhetta piccola, puoi applicarla e circolare liberamente. (Semprechè questo parente si fidi di tè, infatti ricorda che eventuali multe arrivano a lui)

Se fai una nuova immatricolazione del ciclomotore, ti ritirano il vecchio libretto e ti danno una targa nuova(quella grande) con un nuovo libretto intestato a tuo nome. Puoi portare un altra persona SOLO se il ciclomotore è OMOLOGATO PER DUE PERSONE. Ti ricordo che nessuna Vespa 50 è OMOLOGATA per due persone e quidi devi andare da SOLO.

Per l'Assicurazione: generalmente vogliono che il mezzo sia iscritto ad un REGISTRO STORICO, comunque questa è una cosa che ti devi interessare personalmente presso varie Assicurazioni.

Spero di essere stato esaustivo.

p.s. Benvenuto

Walter
Torna all'inizio della Pagina

Biajus
Nuovo Utente

go

10 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 12:39:37  Mostra Profilo Invia a Biajus un Messaggio Privato
Sei stato chiarissimo. Il ritiro del vecchio libretto con consegna del nuovo libretto e nuova targa comporta il nn poter registrare come storica la vespa? Nn usufruirò dei costi assicutativi ridotti legati al mezzo storico?ah...ho un club d moto e auto d'epoca in paese...posso iscrivermi li o ad un vespa club?

Dubito che la 50 L del 68 possa essere omologata per due.
perdonate la mia ignoranza. A breve posto le foto della mia bimba.

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 13:22:45  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Targa nuova grande o targhetta piccola non influiscono sulla storicità del mezzo.

Che sia un moto club oppure un Vespa club non ha importanza, basta che siano "affiliati" A.S.I. oppure F.M.I.

Walter

Biajus
Nuovo Utente

go

10 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 14:55:52  Mostra Profilo Invia a Biajus un Messaggio Privato
Giù il cappello,applausi ed inchino al Bocia. Credevo fossi bergamasco...dal nome...invece sei veronese.

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 19:09:51  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
bocia in pratiche è il migliore!

Biajus
Nuovo Utente

go

10 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 20:42:56  Mostra Profilo Invia a Biajus un Messaggio Privato
Tutto squisitamente limpido. Non capisco perchè alcuni miei amici pressano sul targhino dello zio/nonno. Solo per farmi risparmiare i soldi della reimmatricolazione?

O ci sarebbero altri vantaggi. No perchè è un onere non da poco avere una targa con nominativo altrui (anche se è mio parente).

Mi han detto che la vespa vale di meno se la reimmatricolo..che non sarà più mezzo d'epoca...che l'assicurazione costerà un botto.

Sinceramente...da profano...mi fido di voi e delle informazioni che avevo preso per conto mio. M'inquietano però le insistenze di alcuni conoscenti. Per farmi risparmiare quella cifra che non credo sia impossibile?

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 24/02/2011 : 18:23:58  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Biajus ha scritto:

Sinceramente...da profano...mi fido di voi e delle informazioni che avevo preso per conto mio. M'inquietano però le insistenze di alcuni conoscenti. Per farmi risparmiare quella cifra che non credo sia impossibile?

O semplicemente perchè la Vespa con la Targhina piccola è più bella

Walter

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 24/02/2011 : 18:36:54  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
e anche perchè manterresti il libretto originale...e se la vendi non devi fare nessun passaggio di proprietà...

Alessandro

Biajus
Nuovo Utente

go

10 Messaggi

Inserito il - 24/02/2011 : 20:52:51  Mostra Profilo Invia a Biajus un Messaggio Privato
invece col nuovo targhino si deve fare il passaggio di proprietà?

Sono indeciso se gravare su mio zio o meno. Ci penserò. Intanto vedrò di sistemarla per bene.

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 25/02/2011 : 12:16:33  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Biajus ha scritto:

invece col nuovo targhino si deve fare il passaggio di proprietà?

Sono indeciso se gravare su mio zio o meno. Ci penserò. Intanto vedrò di sistemarla per bene.

Si con il libretto nuovo in caso di vendita si deve fare il "passaggio di proprietà", anche se si fa solo alla Motorizzazione. In quanto con i ciclomotori il P.R.A. non c'entra nulla.

Walter

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 14:43:01  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
tenendo però presente che tu non potresti circolare con il targhino a 5 cifre del nonno/zio

se ti fermano dipende da quanto è fiscale quello che ti ferma: il targhino è infatti personale e l'intestatario dovrebbe rimuoverlo dal ciclomotore se non lo usa di persona... chiaro che non lo fa nessuno....

per quanto riguarda il ritiro del vecchio libretto in caso di targatura, tu puoi andare in motorizzazione con copia di tale libretto oltre che l'originale e chiedi che te lo lascino per "uso collezionistico": lo annullano con un timbro e sei a posto.

Ricordiamo infine che se passa la legge in studio, dal 28-02-2012 vanno fuori legge tutti i vecchi targhini, quindi si prevedono dei tour de force di immatricolazioni con nuove targhe

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever