Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - info omologazione libretto per revisione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 info omologazione libretto per revisione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

santolo
Utente Senior

fb
Città: Fossacesia

1247 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 11:55:52  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
come da titolo vorrei chiarimenti per l'identificazione dell'omologazione sul libretto originale dell'epoca della mia vs5 del 61'(allego foto)
il dato e' importante visto che invano mi sono recato al centro revisione e collaudi (ma munito solo di numero di targa e telaio) e il tizio mi ha chiesto se la vespa sia stata omologata, ovvero se avesse i dati di omologazione presenti sul libretto(che io non so quali siano).
controllando solo con i dati che gli ho fornito, il sistema non leggeva la vespa e quindi non si poteva eseguire la revisione.
infine l'addetto ha aggiunto che se la vespa non e' stata omologata bisognerebbe portarla alla motorizzazionevi prego ditemi che non e' così.

ps da notare la misura dei pneumatici sbagliata che dovro' far correggere in quanto l'fmi(come gia' citato in un altro post)da' rogne

grazie anticipatamente

Immagine:

56,58 KB

FAQ:gs 150 vs5
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 12:33:00  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Allora, per poter effettuare la revisione presso le autofficine autorizzate, è necessario che i dati della Vespa siano inseriti nel database della Motorizzazione. (questo dal Gennaio 2010). Per inserirli devi recarti in Motorizzazione con: Fotocopie ben leggibili della carta di circolazione, del c.d.p. o del Foglio Complementare se ancora in tuo possesso,carta d'identità fronte retro e cod.fiscale. Poi devi fare un'autocertificazione dove dichiari che sei il legittimo proprietario e che questi dati sono regolarmente registrati al p.r.a.

A scanso di equivoci porta con te anche gli originali di tutte queste fotocopie.

E adesso il punto dolente e cioè il tempo. Essendo il tuo libretto un duplicato non riporta il n° di omologazione, e quindi la Motorizzazione dovrà andare a cercarselo in forma cartacea e quindi ci vorrà diverso tempo.

Per esempio a Verona ci vogliono circa 3/4 mesi. Speriamo che a Napoli siano più veloci.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 12:35:22  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Per quel che riguarda invece i pneumatici, devi procurarti il Cert.d'origine, e con quello ti cambiano la misura dei pneumatici sul libretto.

Walter

santolo
Utente Senior

fb

1247 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 12:48:38  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
il tizio dell'officina mi ha detto che il problema dei dati nel sistema li risolve lui portandogli il libretto e il complementare a me intestato(bastano anche le fotocopie).
ma lui ha insistito per i numeri di omologazione,infatti se non presenti ha detto di eseguire il collaudo alla motorizzazione

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5

santolo
Utente Senior

fb

1247 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 12:50:14  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
cmq posso affidarmi ad un'agenzia per risolvere queste cose?

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 13:04:10  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
CERTO. Qui da noi vogliono circa 10 Euro per farlo, in quanto alla Motorizzazione l'inserimento è completamente gratuito.

Walter

santolo
Utente Senior

fb

1247 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 13:09:38  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
scusa bocia un'ultima info

ma quando la motorizzazione procede per l'inserimento dati nel sistema automaticamente riescono a risalire all'omologazione e quindi risolvermi contemporaneamente il problema?

perche' sto vivendo con il terrore che dovro' portare la vespa in motorizzazione visto quello che mi ha detto il tizio dell'officina autiorizzata

santolo
Utente Senior

fb

1247 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 13:23:31  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
cmq tutti i vs5 da meta' del 60' venivano omologato con la dicitura IGM 1136.OM stampigliata accanto al numero di telaio come la mia.
dici che comunicandoglielo devono comunque spulciare nella documentaione per risalire a questo evitando di perdere altro tempo?

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 13:24:12  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
No, la Motorizzazione, se non ha il n° di omologazione sul libretto, per inserire i dati deve andare a cercarselo.
Tute le Motorizzazioni hanno una cantina all'interno della quale ci sono tutte le scartoffie di tutte le pratiche fatte.
Semplicemente devono andare in cantina e cercarsi l'omologazione di una Vespa come la tua. Siccome ci sono tonnellate di carte è chiaro che il tempo necessario e lungo.
Non devi assolutamente portare la tua Vespa in Motorizzazione, ma solo le carte che ti ho detto io.
Comunque se ti rivolgi ad un'Agenzia Pratiche Auto, vedrai che te lo diranno anche loro.

p.s. I soli veicoli che sono obbligati ad andare in Motorizzazione a fare la revisione, sono quelli ante 60.

Walter

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 13:29:26  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Qui a Verona nonvogliono vedere la Vespa, e nemmeno si fidano di un numero che gli dai tu. Se lo cercano da soli.

Walter

santolo
Utente Senior

fb

1247 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 13:30:41  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
benissimo,oggi mi reco in agenzia e mi auguro che ci voglia meno tempo di quanto ne passi a Verona.

io cmq vivo in Abruzzo e mi reco in un agenzia del posto,mi auguro che non sia un motivo in piu' per perdere altro tempo da parte loro.

grazie di tutte le utilissime info

santolo
Utente Senior

fb

1247 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 14:07:34  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
comunque ho trovato la scheda omologativa e mi auguro possa servire per l'omologazione e la misura dei pneumatici,sostituendo il certificato d'origine

Immagine:

184,31 KB

santolo
Utente Senior

fb

1247 Messaggi

Inserito il - 26/03/2011 : 16:09:29  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
venerdì sono passato in agenzia e dopo 3 mesi di sbattimento e' arrivato il libretto

finalmente e' stata corretta l'inesattezza dei pneumatici con un'annotazione nel retro delle pagine...ecco una foto

Immagine:

34,94 KB

e pensare che volevano ritirare il libretto

e' stato aggiornato anche nel sistema telematico,quindi in settimana passo al centro revisioni e vediamo se fila tutto liscio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever